75. Le categorie speciali di azioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L E S O C I E T À C O O P E R A T I V E
Advertisements

1 P A R T E C I P A Z I O N I caratteri delle quote non incorporabilità della quota in un titolo es., diversamente dalla s.p.a., le partecipazioni di s.r.l.
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
Lorenzo Benatti Parma, 21 ottobre 2011
La gestione collettiva del risparmio
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
CONFERIMENTI „GRIGLIA“ COSTITUZIONE REGIME DELLA PARTECIPAZIONE
La struttura del patrimonio netto formazione del capitale
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2008/2009 Titoli di debito e Finanziamenti.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Azioni e Strumenti Finanziari Partecipativi Mario Campobasso.
Le operazioni sul capitale La riduzione del capitale
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE.
Gestione collettiva del risparmio
b) Categorie speciali di azioni
Le società di capitali: tipologia, caratteristiche, costituzione
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Azioni e Strumenti Finanziari Partecipativi.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 14 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Scelta forma legale impresa a cura Maniago & Marino
Modifiche statuto e atto costitutivo
Economia Aziendale a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Economia aziendale, Lett. L-Z a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Lezioni n. 3-4 Le operazioni.
Economia ed Organizzazione Aziendale … Anno Accademico L’impresa secondo l’Economia Aziendale e le principali forme giuridiche.
"Basilea 2, innovazioni societarie e finanziamento alle imprese"
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
il patrimonio sociale rimane invariato
SOCIETA SEMPLICE S.S..
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
del revisore contabile
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
98. Utili. Riserve NEL CASO IN CUI L'ESERCIZIO SOCIALE SI SIA CHIUSO CON DEGLI UTILI PER LA SOCIETÀ, L'ASSEMBLEA, CHE APPROVA IL BILANCIO, DELIBERA ANCHE.
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
78. Le operazioni sulle proprie azioni
113. Gli utili e i ristorni  IL 30% DEGLI UTILI NETTI DEVE ESSERE DESTINATO A RISERVA LEGALE, INDIPENDENTEMENTE DALL’AMMONTARE RAGGIUNTO DA QUEST’ULTIMA.
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
CAUSE DI SCIOGLIMENTO DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI:
Società per azioni s.p.a.
NELLE SOCIETA’ NON QUOTATE:
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
La riforma del diritto societario
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. Le nuove regole di governance per le imprese cooperative (d. lgs. 6/2003)
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
LA FUSIONE TRA SOCIETA’
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
61. Le quote sociali e la loro circolazione IL CAPITALE SOCIALE È DIVISO IN PARTI, DI AMMONTARE CORRISPONDENTE ALLA QUOTA SOTTOSCRITTA DA CIASCUN SOCIO.
IL SISTEMA FINANZIARIO
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
L’organizzazione della società per azioni
La società per azioni.
Economia ed Organizzazione Aziendale …
Partecipazione azionaria
L’impresa societaria.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Le Start-up Innovative
anno accademico 2015/2016 Le azioni Azioni e capitale
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Società per azioni s.p.a.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Art Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche.
Transcript della presentazione:

75. Le categorie speciali di azioni LE AZIONI SPECIALI SONO QUELLE CHE ATTRIBUISCONO AL TITOLARE DIRITTI DIVERSI DA QUELLI PROPRI DELLE AZIONI ORDINARIE. tali azioni possono essere create dallo statuto o con modificazione dello stesso è prevista, tra gli organi sociali, la presenza di un’assemblea speciale per ogni categoria di azioni speciali in caso esistano azioni ordinarie e azioni speciali, le delibere dell’assemblea generale che pregiudicano i diritti di una categoria di azioni speciali, devono essere approvate anche dall’assemblea speciale della categoria interessata la società gode di ampia autonomia nella creazione di categorie speciali di azioni, tuttavia deve rispettare i limiti posti dalla legge: ad es. il divieto di emissione di azioni a voto plurimo

con particolare riguardo al diritto di voto, le S. p. a con particolare riguardo al diritto di voto, le S.p.a. possono emettere azioni: prive del diritto di voto con diritto di voto limitato a particolari argomenti (ad es. alle delibere di approvazione del bilancio) con diritto di voto subordinato al verificarsi di particolari condizioni (ad es. al mutamento della compagine sociale) alle S.p.a che non ricorrono al mercato del capitale di rischio, in aggiunta, è riconosciuta la possibilità: di emettere azioni con diritto di voto limitato ad una misura massima (ad es. solo fino ad una certa percentuale del capitale sociale) di introdurre il cosiddetto voto scalare (ad es. fino ad una certa percentuale del capitale sociale spetterà un voto per ogni azione, superata tale percentuale spetterà un voto ogni due azioni) Fuori dai casi in cui sia stato costituito un patrimonio destinato, le società possono emettere azioni i cui diritti patrimoniali siano correlati ai risultati dell’attività sociale in un determinato settore (cosiddette azioni correlate)

AZIONI PRIVILEGIATE attribuiscono ai titolari il diritto di preferenza nella distribuzione degli utili e/o nel rimborso del capitale in sede di scioglimento della società AZIONI DI RISPARMIO possono essere emesse unicamente dalle società quotate in mercati regolamentati italiani o europei sono prive del diritto di voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie sono assistite da privilegi patrimoniali, la cui misura è liberamente determinabile dalla società: il contenuto del privilegio, le condizioni, i limiti, le modalità ed i termini per l’esercizio sono fissati dall’atto costitutivo possono essere nominative o al portatore

AZIONI DI GODIMENTO sono attribuite ai possessori delle azioni rimborsate e concorrono nella ripartizione degli utili, che residuano dopo il pagamento alle azioni non rimborsate di un dividendo pari all’interesse legale e, nel caso di liquidazione, nella ripartizione del patrimonio sociale residuo, dopo il rimborso delle altre azioni al loro valore nominale AZIONI A FAVORE DEI PRESTATORI DI LAVORO La società può : assegnare gratuitamente, con delibera dell’assemblea straordinaria e sempre che lo statuto lo consenta, azioni speciali da assegnare individualmente ai prestatori di lavoro escludere o limitare il diritto di opzione degli azionisti sulle azioni di nuova emissione, allorquando le stesse siano offerte in sottoscrizione ai dipendenti della società o delle società da questa controllate