PROMETEO aprile ’15 Laboratorio ICT per la Protezione Pubblica Referente progetto: Cesare Alippi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ing. Ferdinando Perrotta
Advertisements

Valorizzazione del territorio e dei beni culturali e archeologici
presentazione aziendale
Informatica e Telecomunicazioni
Informatica e Telecomunicazioni
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
07/01/2014Page 1 FIT - Future IT Piattaforma Italiana per lInternet del Futuro ICT per la Qualità della Vita v 0.99 Fausto Giunchiglia, Marco.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Sintesi di antenne in ambienti di propagazione complessi Sviluppo di antenne e di modelli di propagazione di tipo innovativo per servizi multimediali su.
Corso di Laurea in Informatica - TITA Corso di Laurea in Informatica Tecnologie Informatiche per le Telecomunicazioni e l'Automazione (TITA) 17/5/2006.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
GPE : Gestione della Prima Emergenza per frane in aree urbanizzate
RAI2 Rischio in Aree Industriali: Un approccio integrato
MAIS WP5 – Architectures Luca Negri Politecnico di Milano Roma – novembre 05.
IL PROGETTO MOSAICO M OS A ICOMonitoraggio delle Operazioni di Spandimento di liquami e letami per le attività Agricole della Provincia di Modena ai fini.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1 Le azioni di sistema a supporto della innovazione delle imprese Dr. C. Coluccio Direttore Generale Camera di Commercio di RE 6a Giornata dellEconomia.
8 febbraio Notte bianca 19 febbraio Truck 2008… Tecnologia in movimento 14 maggio 2008 Si va in scena! Soluzioni hardware e software sui.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
INTELLIGENZA D’AMBIENTE PER LA SORVEGLIANZA DI AREE ESTESE
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
SIIT Distretto Tecnologico Ligure sui
1 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano CESI 1 Modelli per gli scenari del sistema elettrico italianoWalter.
1 PROGRAMMA ANNO 2000 PROGRAMMA ANNO 2000 Conferenza Nazionale sulladeguamento informatico dellAnno Roma 17 Giugno 1999 Presentazione ing. Laganà
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Unità Tecnologie Avanzate per l’Energia e l’Industria
Obiettivi: Creare un sistema capace di monitorare i movimenti dei mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti pericolosi; Verificare gli spostamenti rispetto.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Early Warning - Nodo Datex II -
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Sistema di rilevamento di incendi in rete wireless per il monitoraggio ambientale Sistema di rilevamento.
Sostenibilità per il Gruppo
PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
PON LEW - SAL III Autostrade Tech S.p.A. Funzionalità Sistema
PROGETTO FINALE PROGETTO FINALE DEL CORSO DI PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI CONTROLLO a.a. 2008/2009 Localizzazione tramite una rete di sensori wireless.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
L’architettura a strati
EVENTO ANNUALE PON R&C “PARLIAMO DI RISULTATI” – 16/11/2012 PROGETTO SIMOGES SISTEMA DI MONITORAGGIO GEOTECNICO Ing Giovanni Mannara Vicepresidente.
Referente progetto: Francesco Ballio
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
1 Forum PA – 8 maggio 2006 RFID per la Pubblica Amministrazione I. Macrì RFID per la Pubblica Amministrazione Indra Macrì Area Infrastrutture Nazionali.
Primavera.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
> Il Problema IL PROBLEMA Le principali difficoltà che si incontrano nella gestione della raccolta dei rifiuti riguardano la giusta calibrazione delle.
Convegno Rimini, Novembre CHE COS’E’ CELSIUS SYSTEM È un sistema di misura integrato in grado di gestire il controllo dei parametri ambientali.
Pagina 1 Presentazione della Società. Pagina 2 Europa Services n Sede: Roma, Via Casilina 951/b n Telefono: n Fax:
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
Regolarità, comfort & durata del viaggio Mirco Armandi Dirigente Business Unit Ingegneria & Impianti.
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi 1 “Percorsi transfrontalieri condivisi” PROGETTO PTA DESTINATION.
Vessel Enhanced DETection and TrAffic Acquisition
Laboratorio di Telecomunicazioni Tecnologie per l’Internet degli Oggetti.
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
APPLIED RESEARCH AND DEVELOPMENT. Microlaben s.r.l. Microlaben S.r.l. nasce nel 2004 come spin-off del gruppo di Elettronica Applicata del Politecnico.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 1 Da Domotica ad Homevolution:
Transcript della presentazione:

PROMETEO aprile ’15 Laboratorio ICT per la Protezione Pubblica Referente progetto: Cesare Alippi

2 LABORATORIO ICT: Attività e follow-up Prevenzione e previsione Wireless Sensor Networks adibite al monitoraggio ( RAI2, POSS, RI-IMAGE, GAUSS, GPE ) Low Power Embedded Systems ( POSS, RI-IMAGE, GAUSS, GPE ) Gestione dell’emergenza Sviluppo di tecnologie per la valutazione del rischio residuo ( GPE ) Sviluppo di tecnologie per la ricerca in Macerie ( GPE ) Realizzazione di attività a supporto della sala operativa ( POSS, GAUSS, RI-IMAGE, GPE ) Impiego di Robot Mobili per l’acquisizione di informazioni sulla scena dell’intervento ( GAUSS, GPE ) Protezione pubblica e antiterrorismo Sviluppo di tecnologie e algoritmi per l’identificazione di esplosivi ( GAUSS ) Localizzazione e identificazione volti (GAUSS)

3 Wireless Sensor Networks adibite al monitoraggio Obiettivo: Definizione di una infrastruttura wireless distribuita per il monitoraggio di scenari ambientali, civili e per la gestione della prima emergenza Linee di ricerca su cui si lavora A livello di nodo:  Gestione ottimale dell’energia  Meccanismi di approvvigionamento energetico  Protocolli di comunicazione  Realizzazione ad hoc A livello di rete:  Protocolli di routing  Comunicazione vberso centrale operativa  A livello di dato:  Compressione informazione acquisita  Aggregazione, interrogazione e pubblicazione dati

4 Wireless Sensor Networks adibite al monitoraggio Risultati Progettato un sistema low-power adattativo per il trasferimento ottimale di energia da pannelli solari verso batterie ricaricabili Realizzato un meccanismo di instradamento locale a consumo energetico uniforme Valutati algoritmi di compressione a livello di nodo (frane di crollo)

5 Protocolli e meccanismi di comunicazione Studio dei livelli di schedulazione di eventi e algoritmi di routing per reti ad hoc Aggregazione dati e DB Studio e primi risultati relativi ai meccanismi di aggregazione di dati acquisiti da sensori di monitoraggio territoriale (dati ARPA) Prima modellazione archivio per Situation Room Wireless Sensor Networks adibite al monitoraggio Risultati

6 Low power embedded Systems Obiettivo: Definizione e realizzazione di un sistema di elaborazione wireless per l’identificazione e la predizione di frane di crollo Linee di ricerca su cui si lavora Caratterizzazione del problema:  Identificazione della soluzione innovativa MEMS  Analisi metrologica dei sensori  Realizzazioni di provini Realizzazione del sistema embedded:  Sviluppo di elettronica ad hoc  realizzazione del sistema analogico di comunicazione  Realizzazione del sistema digitale di comunicazione Test di laboratorio:  Test su provini in cemento

7 Low power embedded Systems Risultati Progettato un sistema MEMS per l’acquisizione di segnali di rottura vibrazionali

8 Progettato una unità wireless micropower per sensori MEMS La realizzazione del trasmettitore è basata su tecnologia puramente analogica, mentre il ricevitore è composto da tecnologia analogica e tecnologia digitale. Le attività programmate per il futuro sono: Debug e caratterizzazione del prototipo di trasmettitore (vedi figura). Realizzazione del prototipo di ricevitore. Prove su banco ed in campo del sistema completo. Low power embedded Systems Risultati

9 Realizzazione di attività a supporto della sala operativa di PROMETEO Servizi mobili Si tratta di una replica di una Sala Operativa in dotazione al CN-VVF e verrà messa a disposizione da Siemens. Novità: elaborazione in tempo reale delle informazioni che arrivano dalla “scena del disastro” algoritmo evoluto per la valutazione del rischio residuo e dell’algoritmo per il triage strutturale Protocolli per la gestione dell’emergenza

10 Protezione pubblica e Antiterrorismo Obiettivo: Sviluppo di soluzioni tecnologiche a supporto della protezione pubblica Linee di ricerca su cui si lavora:  Analisi molecolare di esplosivi  Identificazione di esplosivi con tecnologia Raggi X

11 Wireless Sensor Networks adibite al monitoraggio Risultati Sviluppato il sistema DETEX per l’identificazione radiogena di esplosivi

12 Wireless Sensor Networks adibite al monitoraggio Risultati Sviluppato il sistema FAUST per l’analisi molecolare di esplosivi

13 Riconoscimento veicoli per il trasporto di merci pericolose Obiettivo: localizzazione e identificazione dei veicoli che potrebbero costituire un rischio ambientale in gallerie urbane (trasporto infiammabili, sostanze tossiche, etc.) Linee di ricerca su cui si lavora  Sistemi di riconoscimento di veicoli pericolosi basati su training e sulla combinazione sinergica di classificatori deboli (ada-boosting) Risultati  Sviluppo di sistemi di localizzazione e inseguimento di veicoli

14 Protezione pubblica e Antiterrorismo Obiettivo: monitoraggio di ambienti a rischio Linee di ricerca su cui si lavora  Sviluppo di sistemi per la localizzazione, il tracking e il conteggio di volti in ambienti affollati  Riconoscimento volti Risultati  Localizzazione, tracking e riconoscimento di volti

15 Attività Lab-ICT Persone coinvolte (gruppo estensore) Alippi, Sarti, Spalvieri, Zanzi Persone ICT coinvolte (gruppo esteso) Ing.SW (Ghezzi, Cugola, Picco) SI (Pernici) DB (Bolchini, Tanca, Schreiber) Robotica (Bonarini, Caglioti, Matteucci) TLC (Capone, Spagnolini) ELT (Gandelli, Zich) Valore aggiunto PROMETEO Sensore frane crollo Dispositivo analisi molecolare (FAUST) Reti di sensori Sala operativa Pubblicazioni e brevetti 6 Convegni IEEE 1 brevetto Visibilità Presentazione Prometeo Lab ICT all’INTEL Forum, Dublin, 30 Maggio - 1 Giugno, 2006 Presentazione Prometeo ICT, ministero dell’innovazione, Brisbane, Ottobre, 2006 Conferma Convegno su temi di ICT e Protezione Civile, Accademia Nazionale delle Scienze (detta dei 40), a LC (Primavera 2007) Progettazione prima rete semplificata di monitoraggio per frana Varenna pianificata per giugno 07