TA - GCSL - SPP Campi elettromagnetici CEM. 05/04/2015 TA - GCSL - SPP 2 CEM I campi elettromagnetici appartengono al fenomeno fisico delle radiazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RISCHIO OZONO DA APPARECCHIATURE DI FOTORIPRODUZIONE
Advertisements

MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
I.I.S. Leopoldo Pirelli Relazione illustrativa
/.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
LE ONDE ELETTROMAGNETICHE E LE POLITICHE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ADOTTABILI Fabio Garzia Ingegneria della Sicurezza e Protezione Università degli.
Particelle elementari
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
FORME E FONTI DI ENERGIA
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Accertamento e Prevenzione del Mobbing.
Edoardo Abbondanza anno scolastico Lelettrosmog.
Le molte forme dell’energia
IL RADON.
L’Energia Idroelettrica
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
Sicurezza del paziente e dell’operatore in magnetoterapia
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Vibrazioni meccaniche Campi elettromagnetici Radiazioni ottiche
Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS Laser Un breve presentazione.
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
Interazioni con la Materia
Vigili del Fuoco e radioattività
ENERGIA e le sue FORME.
radiazioni non ionizzanti nei luoghi di lavoro
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, Firenze Protezione dai campi elettromagnetici a bassa frequenza, radiofrequenza.
INTERAZIONE RADIAZIONE MATERIA
Campi Elettromagnetici
RADIOPROTEZIONE: COSA e QUANDO
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
Inquinamento dell’aria
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
Giovanni Mazzanti Dipartimento di Ingegneria Elettrica - Università degli Studi di Bologna, Viale Risorgimento 2, Bologna ESPOSIZIONE DELLA POPOLAZIONE.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Regolamento emissioni elettromagnetiche COMUNE DI BRUSNENGO Provincia di Biella NOVEMBRE 2011.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
SPETTROFOTOMETRIA Proprietà fisiche della radiazione e.m
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI.
Atomo: più piccola parte di un elemento
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
DVR – NUOVI DATORI DI LAVORO
CAMPI ELETTROMAGNETICI
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
L'Energia Elettrica.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M2 FORMAZIONE DEI LAVORATORI EX D.Lgs. 81/08 (art. 37) E ACCORDO STATO-REGIONI 21/12/2011.
TA - GCSL 07/04/2015 REVISIONE DEI PROTOCOLLI SANITARI.
Le molte forme dell’energia
PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAI RISCHI DI ESPOSIZIONE A CAMPI ELETTROMAGNETICI DEFINIZIONI: Per campi elettromagnetici si intendono campi magnetici statici.
Radiazione e Materia Lo spettro di Corpo Nero
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
ENERGIA.
Lezione 9 Guadagno Amplificazione.
Impianti Elettrici 4A Elettrotecnica
15 dicembre 2011 Franco Andolfato ARPAV Dipartimento di Treviso Unità Operativa Agenti Fisici Rischi da sistemi wi-fi negli ambienti scolastici.
ARI Sezione di Roma 28 Gennaio 2009 Campi Elettromagnetici IWØCZC Stefano.
POTENZA ELETTRICA La potenza è il lavoro compiuto nell’unità di tempo.
I Campi Elettromagnetici
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
La sicurezza tecnologica
Agricoltura biologica
Piano di Protezione Civile
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
RISCHIO C.E.M. Nuovo Studio Associato 626 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.; Titolo IV.
Modellizzazione di cabine di trasformazione MT/bt in ambiente esterno Roma - ISPRA 9 Novembre 2011 Corso di formazione ambientale “Introduzione all’utilizzo.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
Esposizione a campi magnetici emessi da elettrodotti nel comune di Pianezza Assemblea Pubblica – Pianezza 21/5/2014 Giovanni d’Amore – Sara Adda ARPA Piemonte.
Università degli Studi di Pavia Area Ambiente e Sicurezza Dipartimento > – sez. > LABORATORIO: Numeri utili VVFSoccorso sanitario Centro Antiveleni Servizio.
Transcript della presentazione:

TA - GCSL - SPP Campi elettromagnetici CEM

05/04/2015 TA - GCSL - SPP 2 CEM I campi elettromagnetici appartengono al fenomeno fisico delle radiazioni non ionizzanti; tali radiazioni, quando interagiscono con la materia, non hanno sufficiente energia per ionizzare atomi o molecole e pertanto non le trasformano in “specie chimiche” potenzialmente dannose. Campi elettromagnetici - CEM RADIAZIONI IONIZZANTIRADIAZIONI NON IONIZZANTI

05/04/2015 TA - GCSL - SPP 3 CEM I CEM producono nel corpo umano degli effetti biologici in risposta allo stimolo, che consistono nell’induzione di deboli correnti elettriche o di effetti termici, in funzione della frequenza e intensità del CEM interagente. Nel settore in argomento (microonde) possono verificarsi effetti termici globali (interessano tutto il corpo) o localizzati su alcuni organi, che normalmente sono reversibili. Quando l’interazione avviene con un CEM che per potenza e intensità produce un effetto biologico notevole (al di fuori dell’intervallo in cui l’organismo può normalmente compensarlo), si può verificare un “effetto dannoso”. Campi elettromagnetici - CEM

05/04/2015 TA - GCSL - SPP 4 Gli Organismi internazionali (ICNIRP) hanno stabilito sia i Valori limite di Esposizione per gli effetti dannosi acuti (che per la popolazione non devono mai essere superati), sia i Valori di Attenzione per gli effetti dannosi a lungo termine, che non devono essere superati negli ambienti abitativi, scolastici e nei luoghi adibiti a lunga permanenza. In Italia la norma vigente (DPCM 8 luglio 2003), sulla base del principio di precauzione, è ancora più restrittiva rispetto al valori ICNIRP. Tutti gli studi sinora condotti (es. Promemoria OMS o altri organismi internazionali) hanno mostrato che effetti termici significativi dovuti a questo tipo di CEM (microonde) si verificano soltanto a livelli di intensità notevolmente superiori rispetto a quelli individuati come valori di soglia, per cui il rispetto di tali valori garantisce la tutela della salute. Le amministrazioni locali, al fine di esercitare funzioni di controllo e di vigilanza sanitaria e ambientale, si avvalgono delle ARPA e APPA, oppure degli Ispettorati Territoriali del Ministero dello Sviluppo Economico. Campi elettromagnetici - CEM CEM

05/04/2015 TA - GCSL - SPP 5 CEM Poste Italiane applica per i propri dipendenti la normativa relativa alla popolazione (DPCM 8 luglio 2003). Poste Italiane effettua verifiche sul rispetto dei valori di emissione riferiti alla strumentazione installata e sul rispetto dei valori di soglia, mediante il proprio Servizio di Prevenzione e Protezione che è dotato territorialmente di risorse e di strumentazione specifica per assolvere al compito. Campi elettromagnetici - CEM