FANTASIA!!! GLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA S.ANTONIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
Advertisements

Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
Coinvolgimento nelle attività degli altri Metodo di insegnamento integrato Condivisione di attività, spazi e tempi di lavoro, sostenuta da interventi.
Progetto di animazione alla lettura
Un mondo da scoprire.
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe
Giocare con l’Arte e Scrittura Creativa
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Progetto di Prima Alfabetizzazione
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
Nuove Tecnologie per la didattica Michela Ott Istituto per le Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale delle Ricerche San Benedetto del Tronto, 1 Febbraio.
La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
Cos’e’ il DivertiPC Il DivertiPC è un progetto ludico e interdisciplinare dedicato ai bambini della scuola elementare per l’alfabetizzazione informatica.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
A SCUOLA CON GIOIA Anno Scolastico 2007/2008 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA)
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
Presentano. Bambini coinvolti: 17 alunni di 5 anni.
Cenesventola.
Computer in gioco Scuola dellinfanziaCollodi Anno scolastico 2008\2009 Docente esterna: TERESA NIUTTA.
Durante lanno scolastico la 2 a A della scuola primaria Enrico Toti di Maggianico in Lecco ha partecipato al concorso nazionale LItalia delle.
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
I Santi riflettono la luce di Gesù nella storia
Pietrocola Mazzini Minervino Murge
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Anno scolastico 2006/2007. OPERAZIONE BLACKOUT Classi: QUINTE SEZ. A e B Insegnante responsabile: MASSIMILIANO TESTA.
SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
FANTASY.
IL GENERE FANTASY.
Programma anno scolastico 2006/2007
“UNA MANO PER LA SCUOLA” Anno Scolastico 2008/2009 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA) Dirigente Scolastica:
Muoviti muoviti Laboratorio di educazione fisica
LA MATEMATICA PER LA SUA FORTE CONNOTAZIONE SIMBOLICA ED ASTRATTA SPESSO VIENE CONSIDERATA OSTICA E ODIATA DAGLI STUDENTI.
Il 21 marzo gli alunni della Scuola Primaria S. Antonio e dell’Infanzia San Paolo hanno partecipato all’evento “PEACE RUN” avvenuto in Piazza del Comune.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
UN PERCORSO COMUNE Lezione di scienze in tedesco.
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Un percorso nella realtà trasfigurata
“ Giocare e crescere leggendo”
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
INFANZIA INTERA: FANTASIA GIOCO CULTURA. “…. è come se fosse portato nel bosco, lontano da casa. Ci sono bambini che si riempiono le tasche di sassolini.
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
T07 Materiali didattici strutturati
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE
Sarà una giornata MERAVIGLIOSA!
ATTRAVERSIAMO LA PORTA MAGICA PER CONOSCERE LA SCUOLA INFANZIA “FRATELLO SOLE”….. PROGETTI E ATTIVITÀ a.s. 2014/2015.
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
CONTINUITA’ INFANZIA-PRIMARIA Via Como- via Torino 4 e 5 giugno 2015
Una biblioteca con il computer a scuola
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIAPLESSO “GIOVANNI XXIII” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
Premio E. De Filippo Concorso Piccoli Scrittori a.s Etnolandia.
Convegno 6 dicembre 2006 Progettazione e valutazione della promozione della salute nella scuola La diversit à nella scuola: un ’ esperienza di dialogo.
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
HAPPY ENGLISH LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
D’Avanzo Miriam, Caccavallo Marco, Billa Maria. Personaggi Principesse; Principi; Matrigne; Sorellastre; Streghe; Fate; Nani; Elfi; Orchi.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
Storie fantastiche raccontate tanto tempo fa…
Venerdì 27 maggio 2011 Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” Gussago Piccoli scultori all’opera… Laboratorio creativo con la creta Con gli studenti dell’Accademia.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

FANTASIA!!! GLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA S.ANTONIO IN VIAGGIO NEL MAGICO MONDO DELLA … FANTASIA!!!

Stimolare la capacità di inventare, fantasticare, ideare… Sono questi gli obiettivi che si pone l’attività linguistica che stanno realizzando gli alunni delle classi seconde di Assisi, un viaggio avventuroso nel mondo del fantastico, attraverso attività di fruizione e produzione del testo narrativo fantasy, con particolare riferimento alla fiaba e alle sue funzioni principali. Il percorso didattico si avvale di uno strumento davvero originale e stimolante: L’INVENTASTORIE, un gioco composto da cubi illustrati che, combinandoli nei modi più strani danno vita a personaggi, luoghi, oggetti magici… che i bambini utilizzano per inventare le loro storie. “L’Inventastorie” è stato progettato dall’insegnante di lingua italiana delle classi seconde e magistralmente realizzato dal papà di un’alunna che si è rivelato un vero artista. A papà Claudio va il nostro GRAZIE!!!