Giacomo Leopardi 1798 – 1837.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO.
Advertisements

e il naufragar m’è dolce in questo mare
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
GIACOMO LEOPARDI Giacomo Leopardi, nacque nel 1798 a Recanati, cominciò gli studi sotto la guida di Precettori privati, rivelando un ingegno eccezionalmente.
SISTEMA DELLA IDEOLOGIA E DELLA POETICA LEOPARDIANA
Il pensiero filosofico nello Zibaldone
Giacomo Leopardi (Recanati 1798/Napoli 1837)
Giacomo Leopardi Dalle Operette ai Canti “pisano-recanatesi”
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
Il Romanticismo.
PREROMANTICISMO.
Giacomo Leopardi ( ).
Romanticismo e Neoclassicismo
Giacomo Leopardi.
L’ideologia di Leopardi
GIACOMO LEOPARDI.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
GIACOMO LEOPARDI Recanati 1798-Napoli 1837
GIACOMO LEOPARDI.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Giacomo leopardi Vita ed opere.
LA VITA DI GIACOMO LEOPARDI
Giacomo Leopardi Recanati 1898 – Napoli 1837
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Positivismo (tesi di Nicola Abbagnano)
Neoclassicismo e Romaticismo
Explication d’auteurs
PAROLE SULLE DONNE-PAROLE DELLE DONNE
Jugendstil Panorama letterario. L’avventura della lingua L’opera più originale, più eccitante e più influente fu intrapresa da Friedrich Nietzsche ( ).
Io CREDO in Gesù Cristo.
Rinascimento & umanesimo
Azione Cattolica Italiana
Le fasi del pensiero e della poesia di Leopardi
GIACOMO LEOPARDI (1798, RECANATI – 1837, NAPOLI)
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
UN UOMO LIBERO Nati per essere liberi Liberi di scegliere
L’ Ottocento: Neoclassicismo e Romanticismo
La polemica classico-romantica
Umanesimo e Rinascimento.
CAP. 1 e 2 della 7 U.D.A.  LA DIFESA DELLA VITA ; LA DIFESA DELLA VITA ;  LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA FEDE ; LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana
Il pensiero di Giacomo Leopardi
CARATTERISTICHE DELLA SCRITTURA DI PETRARCA
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
PROLOGO In principio era il Verbo ….
Proprio di questa luce della fede vorrei parlare, perché cresca per illuminare il presente fino a diventare stella che mostra gli orizzonti del nostro.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo
Rerum vulgari fragmenta.
IL ROMANTICISMO.
Giacomo Leopardi.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
In Foscolo, Manzoni e Leopardi
GIACOMO LEOPARDI da pag. 747 del Libro di PAOLO SACCO
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
La parabola umana e culturale di Giacomo Leopardi
L’Uomo nel XIX Secolo Un esperimento di Paolo Franchi
Il NEOCLASSICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Giacomo Leopardi nasce nel 1798 a Recanati, nelle Marche, regione dello Stato Pontificio, dal conte Monaldo e dalla marchesa Adelaide Antici. Il padre.
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
Vittorio Alfieri “Io credo fermamente, che gli uomini debbano imparare in teatro a essere liberi, forti, generosi trasportati per la virtù, insofferenti.
Giacomo Leopardi Recanati 1798 – Napoli 1837
GIACOMO LEOPARDI – LA POETICA – SECONDA PARTE
PENSIERO FILOSOFICO E POETICA
GIACOMO LEOPARDI.
Pasetto Simone Maron Eddy
Transcript della presentazione:

Giacomo Leopardi 1798 – 1837

Leopardi non rientra pienamente in nessuna delle correnti culturali e artistiche della sua epoca, ma da ciascuna prende alcuni spunti - Romanticismo: riflessione su se stesso e la propria vita interiore; un’ideale di vita eroica - Illuminismo: ateismo e materialismo(cioè non crede in Dio e non ritiene che esista una realtà soprannaturale o una vita dopo la morte - Neoclassicismo: ha studiato moltissimo i classici e ne ha fatto molte traduzioni; fa riferimento a volte alla storia antica; attenzione alla perfezione della forma

Le fasi della vita di Leopardi Conversione letteraria dopo sette anni di studio “pazzo e disperatissimo” Passa dall’erudito al bello, cioè dallo studio degli antichi e dalla conoscenza minuziosissima delle loro opere e della loro civiltà alla composizione di testi letterari Conversione filosofica passa dal bello al vero, cioè passa dalla letteratura ingenua e positiva alla consapevolezza e alla riflessione sulla dura realtà Pessimismo storico In questi anni interviene anche nella polemica classico-romantica a sostegno dei classici Scrive i Piccoli idilli

Le fasi della vita di Leopardi (2) 1922 comincia a viaggiare e lascia l’ “esilio” di Recanati pessimismo cosmico 1923 – 1928 Operette morali prose filosofiche Risorgimento poetico Grandi idilli anni ’30 fase eroica La ginestra

Pessimismo storico Leopardi intervenne nella controversia classici-romantici sostenendo la superiorità dei classici rispetto a qualsiasi letteratura moderna. Tale superiorità era legata secondo il poeta al rapporto di armonia che nell’antichità legava gli uomini alla natura. Il progresso della civiltà ha poi portato allo sviluppo della ragione umana che ha provocato il distacco dalla vita armonica e serena condannando l’umanità al dolore e alla sofferenza. In questa visione la Natura è considerata una madre benigna e la Ragione un elemento negativo. Si definisce “storico” perché in questa fase del suo pensiero Leopardi ritiene che nel passato l’uomo vivesse felicemente mentre con il passare dei secoli e della storia l’uomo si sia auto-condannato all’infelicità

Pessimismo cosmico Leopardi a differenza della fase precedente ritiene che la sofferenza sia una condizione di ogni uomo e di ogni essere vivente in ogni tempo. I ruoli tra Natura e Ragione si ribaltano: la Natura diventa matrigna cattiva che genera i suoi figli a soffrire invecchiare e morire; la Ragione invece è positiva perché svela la verità sulla vita e permette di non vivere nell’illusione e nell’inganno. Leopardi comunque ritiene che nonostante la condanna dell’uomo alla sofferenza egli debba vivere sempre e comunque intensamente quello che ha dalla vita.

Pessimismo eroico Rappresenta l’ultima fase nello sviluppo del pensiero leopardiano, degli ultimi anni di vita. Egli ritiene che non bisogna mai arrendersi, per sopportare e opporsi alla Natura gli uomini devono essere solidali tra di loro; l’unica via per confrontarsi con la sofferenza è la fratellanza.