LL e macchine semplici sono macchine che non possono essere scomposte in macchine ancora più elementari SS ono le macchine che erano già disponibili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. Strumenti come il martello,
Advertisements

Carrucole Fisse & Mobili
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Meccanica 9 1 aprile 2011 Corpo rigido
Meccanica 10 8 aprile 2011 Slittamento. Rotolamento puro
Leve puleggia semplice
Scomposizione forze equilibrio forze
LE LEVE Le leve sono macchine semplici, utilizzate per tagliare,per sollevare, per spostare con la minore fatica possibile. l’EQUILIBRIO si ottiene quando.
Leve e Energia cinetica nel gioco del Basket
Scuola Secondaria di I grado
Moto di rotazione di un corpo rigido intorno ad un asse fisso :
Esperienza di laboratorio sul piano inclinato
Un asta di massa m e lunghezza l e’ vincolata ad un estremo O,
Le leve Se vuoi mangiare una noce, per aprirla usi uno schiaccianoci; con la forza delle mani non riusciresti a romperla, ma mediante questo utensile,
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Centro di Massa di corpi rigidi
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Dinamica dei moti rotatori
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
Moti con accelerazione costante
CARRUCOLA FISSA E MOBILE
Macchine semplici -fisica-.
Ogni muscolo ha una forma e un volume che lo rendono atto a soddisfare le esigenze dellarticolazione che scavalca.
Parte I (I Sensori) I sensori di velocità
I parte: L’Equilibrio nei Solidi
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
L’Equilibrio dei Corpi Solidi
Obiettivi ·Conoscere il principio scientifico ed il funzionamento delle leve. ·Conoscere le principali applicazioni delle leve (carrucole, argano…). del.
LE LEVE 26 MARZO 2012 CLASSE 3C.
Momento di una forza.
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Corso di Fisica - Biomeccanica
Cap. 4 Le Leve.
Macchine semplici leva
Viscosità o attrito interno In liquidi
LE LEVE.
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Testi e dispense consigliati
ROTOLARE giù per un piano inclinato
Una ruota di 25cm di raggio è costituita da un cerchio sottile di massa trascurabile sul quale è inserita rigidamente una pallina, assimilabile ad un punto.
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
il moto rotatorio di un corpo rigido
L’EQUILIBRIO.
11/16/09.
Datemi un punto dappoggio e vi solleverò il mondo… Archimede LE LEVE del CORPO UMANO.
Le forze e l’equilibrio C. Urtato
“Datemi un punto d’appoggio e vi solleverò il mondo…”
Le forze e le leve.
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
LEVE Applicazione delle proprietà delle leve nella vita pratica.
L’equilibrio dei corpi
EQUILIBRIO DEI CORPI Giovanna Di Benedetto 1 M
Relatore prof. re CATELLO INGENITO
sistema meccanico : asta rigida girevole
EQUILIBRIO DEI CORPI Condizioni di equilibrio di un corpo che può traslare Condizioni di equilibrio di un corpo che può ruotare Baricentro di un corpo.
Cap. 4 Le Leve e le macchine sempliici
Le leve «Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo».
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
LE LEVE.
centro di massa e momento di inerzia
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
IL CORPO RIGIDO ESTESO Il corpo rigido esteso è il modello di un corpo reale dotato di estensione e che non è possibile ridurre a punto materiale. Sottoposto.
Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo! (Archimede)
Le leve.
Le Leve.
Transcript della presentazione:

LL e macchine semplici sono macchine che non possono essere scomposte in macchine ancora più elementari SS ono le macchine che erano già disponibili nell’antichità SS i basano sulla sola forza muscolare col principio di amplificazione della forza con espedienti meccanici UU n qualsiasi dispositivo atto a vincere una forza (resistenza) con la sola forza muscolare (potenza) è detta macchina semplice

SS ono macchine semplici: CC arrucole LL eva PP iano inclinato II ngranaggi dentati MM anovella CC uneo CC atene CC uscinetti MM olla

MM acchina semplice che consiste in un corpo rigido (di norma costituito da una sbarra) girevole intorno a un asse fisso (detto fulcro) e soggetto all’azione di due forze tradizionalmente dette l’una potenza (la forza muscolare) e l’altra resistenza (la forza che occorre vincere)

resistenza Fulcro Potenza Braccio della resistenza b r Braccio della potenza b p R P Asta rigida La distanza fra la resistenza e il fulcro prende il nome di braccio della resistenza La distanza fra il fulcro e la potenza prende il nome di braccio della potenza

NN elle leve la lunghezza dei bracci della potenza e della resistenza sono altrettanto importanti dei valori di quest’ultimi II n una condizione di equilibrio bisogna tener conto di entrambi i valori LL ’equilibrio si ottiene quando il braccio della potenza per la potenza è uguale alla resistenza per il braccio della resistenza oppure

Quale forza occorre applicare per equilibrare una forza di 500 N sapendo che il braccio della resistenza è di 30 cm e quello della potenza di 100 cm? Legge delle leve incognita Risolta rispetto a P

Il piano inclinato è una macchina semplice che mi consente di far salire un’oggetto con una forza minore di quella del suo peso Come si vede nella figura la grande massa E è equilibrata dalla piccola massa F, come mai? Vediamo quali sono gli elementi che abbiamo a in figura: la lunghezza l del piano inclinato, altezza h, il peso di E e il peso di F l h PE PE p PE f Pf PF PE può essere scomposta in due componenti, una che la fa rotolare verso il basso Pe f (parallela al piano inclinato) e una perpendicolare al piano (che non ha alcuna influenza sul nostro problema e può essere trascurata) Per mantenere il corpo in equilibrio basta equilibrare questa forza che è minore di P perciò il piano inclinato è vantaggioso