Voi che per li occhi mi passaste ‘l core

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
Advertisements

Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Dante.
AMORE E COR GENTILE COESISTONO L’UNO NON VIVE SENZA L’ALTRO
Confronto dei tre sonetti
1 E appresso di queste parole e lo ree sì si nandoe nela camera e incomincioe a ppensare in che modo egli potesse distruggiere T. da ssee e mandarlo in.
Guido Cavalcanti e Dante Alighieri
La parola allo…… zaino.
Braccialarghe Cristina
Cavalcanti.
LAMENTO PER IL SUD Salvatore Quasimodo esci.
“Lo dice un burattino di stracci”
L’amore nell’antica grecia
LA SCUOLA POETICA SICILIANA
IL DOLCE STIL NOVO La poesia d’amore
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Nella letteratura le donne rappresentate dai diversi poeti , esprimono il loro modo di concepire l’Amore (il sentimento più nobile che un essere umano.
I 4 Angeli dell’ Avvento.
PENSIERO AMORE By Ilena82.
meo core in mano, e ne le braccia avea
Sii felice.. così.. semplicemente, delle piccole cose, dei nonnulla.
Le quattro candele.
The Times They Are A Changin' Bob Dylan Nel 50° anniversario del Concilio Vaticano II il testo di Bob Dylan e i pensieri del Documento Gaudium et Spes…invitano.
Francesco Petrarca Solo e pensoso
L’AMORE di Mahatma Gandhi
Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
Dedicato all'amica FATIMA
Vita nova Terza lezione.
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
Dio.
«Il cuore in corpo mi sento tremare»
Umberto Saba Mio padre TESTO Mio padre è stato per me “l’assassino”,
Dico al mio cuore Umberto Saba
di JohnWilliam Waterhouse del 1916 un trovatoresuona il suo
Lo vostro bel saluto e 'l gentil sguardo
Lo Vostro Bel Saluto E ‘L Gentil Sguardo
Presentazione Poesia «Voi che per li occhi mi passaste ‘l core» di
Emily Dickinson Emily Elizabeth Dickinson (Amherst, 10 Dicembre 1830–Amherst, 15 Maggio 1886) è stata una poetessa statunitense. È considerata tra i maggiori.
Amor è uno desio che ven da core
Io voglio del ver la mia donna laudare
TANTO GENTILE E TANTO ONESTA PARE
<Chi è questa che vien , ch’ogni om la mira>
<< Perch’i’ no spero di tornar giammai>>
Becchin ’amor! – Che vuò, falso tradito?
Dedicato all'amica FATIMA
Canzone d’Autunno Paul Verlaine.
La vita fugge et non s’arresta un’hora
Rosaria Giaconia.
IL DOLCE STIL NOVO E GUIDO GUINIZELLI
Una dama riceve l’omaggio del suo innamorato
Chiare, fresche, e dolci acque, di Francesco Petrarca
<<Amore è uno desio che ven da core>>
Ciau Cuore mio!!!!
Non m’importa Autore anonimo Poesia segnalata da Laura.
Cammino perduta nelle ombre, vestita di tristi silenzi.
Interpretata da: Oscar Marangoni e Eros Borsetti
Rerum vulgari fragmenta.
Lui verrà e ti salverà.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
"Se per un istante Dio si dimenticherà
19 APRILE III DOMENICA DI PASQUA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
A ciascun’alma presa e gentil core
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
Misteri di Dolore.
nella mente mi ragiona”
Parola di Vita Agosto 2007.
Transcript della presentazione:

Voi che per li occhi mi passaste ‘l core Guido Cavalcanti Voi che per li occhi mi passaste ‘l core

Voi che per li occhi mi passaste ‘ l core e destaste la mente che dormia , guardate a l ’ angoscia vita mia , che sospirando la distrugge amore . E’ vèn tagliando di sì gran valore , che ‘ deboletti spiriti van via : riman figura sol en segnoria e voce alquanta , che parla dolore . Questa vertù d ’ amor che m ‘ ha disfatto da ‘ vostr ‘ occhi gentil ‘ presta si mosse : un dardo mi gittò dentro dal fianco . Sì giunse ritto ‘ l colpo al primo tratto , che l’anima tremando si riscosse Veggendo morto ‘ l cor nel lato manco .

Parafrasi 1-4 Voi che attraverso gli occhi mi trafiggeste il cuore e svegliaste la mente che dormiva, prestate attenzione alla mia vita angosciosa, che Amore distrugge in sospiri. 5-8 Egli avanza ferendo con così gran forza che le deboli funzioni vitali se ne vanno: in balìa rimangono solo l’aspetto esterno e poca voce, che parla dolore. 9-11 Questa forza d’amore che mi ha distrutto provenne rapida dai vostri occhi nobili mi lanciò una freccia nel fianco. 12-14 Il colpo giunse così centrato al primo lancio, che l’anima si svegliò vedendo il cuore morto nel fianco sinistro.

SPIEGAZIONE POESIA L’amore devasta la vita del autore: lo sguardo della donna attraversa i suoi occhi arrivando fino al cuore come la freccia di un potente guerriero. Come il cuore ferito a morte il poeta viene pervaso da sentimenti di angoscia e di tristezza: la sua anima ormai non può più trovare pace.

Sonetto endecasillabo Voi che per li occhi mi passaste ‘ l core A e destaste la mente che dormia , B guardate a l ’ angoscia vita mia , B che sospirando la distrugge amore . A INCROCIATE QUARTINE E’ vèn tagliando di sì gran valore , A che ‘ deboletti spiriti van via : B riman figura sol en segnoria B e voce alquanta , che parla dolore . A Questa vertù d ’ amor che m ‘ ha disfatto E da ‘ vostr ‘ occhi gentil ‘ presta si mosse : F un dardo mi gittò dentro dal fianco . G RIPETUTE TERZINE Sì giunse ritto ‘ l colpo al primo tratto , E che l’anima tremando si riscosse F Veggendo morto ‘ l cor nel lato manco . G

Voi che per li occhi mi passaste ‘ l core Giallo = sinalèfe e destaste la mente che dormia , verde = Sinèresi guardate a l ’ angoscia vita mia , Marrone = Piano che sospirando la distrugge amore . E’ vèn tagliando di sì gran valore , che ‘ deboletti spiriti van via : riman figura sol en segnoria e voce alquanta , che parla dolore . Questa vertù d ’ amor che m ‘ ha disfatto da ‘ vostr ‘ occhi gentil ‘ presta si mosse : un dardo mi gittò dentro dal fianco . Sì giunse ritto ‘ l colpo al primo tratto , che l’anima tremando si riscosse Veggendo morto ‘ l cor nel lato manco .

Figure retoriche ed Enjambement Voi che per li occhi mi passaste ‘ l core e destaste la mente che dormia , guardate a l ’ angoscia vita mia , che sospirando la distrugge amore . E’ vèn tagliando di sì gran valore , che ‘ deboletti spiriti van via : riman figura sol en segnoria e voce alquanta , che parla dolore . Questa vertù d ’ amor che m ‘ ha disfatto da ‘ vostr ‘ occhi gentil ‘ presta si mosse : un dardo mi gittò dentro dal fianco . Sì giunse ritto ‘ l colpo al primo tratto , che l’anima tremando si riscosse Veggendo morto ‘ l cor nel lato manco . Iperbole : esagera poiché lo sguardo non può Trapassare il cuore Enjambement Alliterazione : ripete la lettera “ r “