La corretta gestione per processi: Uno strumento a disposizione del dirigente per gestire il cambiamento Leader si nasce ? Competenze organizzative dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

MANUALE ED Spinner 2013 Progetto di innovazione organizzativa/manageriale, di prodotto, di processo.
La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Maggio 2001 – capitolo n° 7 – 1/35 Approfondimento di DIRITTO E LEGISLAZIONE SOCIALE TECNICO DEI SERVIZI SOCIALI.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
PERCORSO DI SVILUPPO DELL’ECCELLENZA
a cura di Federica Vinelli Biblio Qualità SCOMMETTERE SULLA QUALITA Necessità di accrescere lefficienza e lefficacia della P.A. con risorse sempre più
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Quali attori coinvolti? Il Dirigente I volontari dellAssociazione I dirigenti, i tecnici e gli operatori.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
ESTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI: PRO E CONTRO DI UNA SCELTA
LA FORMA PROFESSIONALE
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
LEARNING ORGANIZATION
Levoluzione dei modelli di gestione per la qualità: dalla conformità allEccellenza Gallarate, 18/10/2007 Italo Benedini Segretario Generale AICQ.
Definizione di Valutazione
Istituti tecnici rubriche di competenza, valutazione e certificazione
2001PREMESSE ALL INDAGINE. LA NOSTRA RICERCA SULLA LEADERSHIP MUOVEVA DA ALCUNE DOMANDE ANCORA APERTE.
Amministratore Delegato
SELEZIONARE, INCENTIVARE E GESTIRE LE RISORSE UMANE NEI CALL CENTER Come la multicanalità influenza le esigenze di Formazione, Selezione, Valutazione degli.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
IL BUDGET DELLAPPROPRIATEZZA MICHELE CAPOROSSI CIVITANOVA MARCHE GIUGNO 2005.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
La gestione del rischio clinico per la sicurezza dei pazienti
La gestione delle risorse umane:
A cura di Fabrizio M. Pellegrini SAPERE I SAPERI Modulo C.
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
"POLITICHE PER LA FAMIGLIA SUSSIDIARIE ED EFFICACI: METODI E STRUMENTI" ForumPA 30/05/2013 Cinzia Ruggia FormezPA- Politiche Sociali e Sanità
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
-Contenuti prodotti dagli utenti dal basso –Conversazione da pari a pari (P2P) –Relazione e socialita –Generosita'e scambio non economico –Conoscenza.
Assemblea Soci24 Marzo '061 ASSORES ACADEMY Intervento a cura di Fulvia Sbrozzi e Rita Costantino Società di Consulenza di Direzione per la Ricerca e Selezione.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Cambiamento e miglioramento Eraclito: tutto scorre Non sono la stessa cosa. Dall’autovalutazione non si passa in modo automatico al miglioramento 1 Cambiamento.
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio
Strategia nella p.a. Sess. 4
APPROCCIO SISTEMICO ALLA REALTA’ chiave di accesso: INTERPRETAZIONE elementi costitutivi: DATI RELAZIONI.
Organizzazione Aziendale
“Principi di Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane” Enrico Periti Scuola Superiore Sant’Anna Master in Diritto e Amministrazione Universitaria.
Psicologia della comunicazione organizzativa
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Letterio Morales ComunImprese scarl Competence and flexibility of the workforce in Italy.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Istituti tecnici origine e finalità storica nascono in un periodo storico di riconversione produttiva della società: da agricola a industriale.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
La valutazione delle Prestazioni
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
ASSISTENTE SOCIALE “Professione Intellettuale” Attore Organizzativo
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
R.S.P.P. Alessandro Maianti STRESS LAVORO - CORRELATO Ministero del lavoro e delle politiche sociali, prot.15segr./00236)92 del 18/11/2010 Accordo Europeo.
Emme&erre Qualità come regolatore dei rapporti di scambio.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
UN NUOVO MODO DIAPPRENDERE 1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi.
Transcript della presentazione:

La corretta gestione per processi: Uno strumento a disposizione del dirigente per gestire il cambiamento Leader si nasce ? Competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento – forumPA 11 mag 05 Gianni Scopetani – Direzione Centrale Organizzazione

Aumentare la capacità di creare valore (qualità servizi) Snellire il processo (riduzione costi e maggiore flessibilità) Leader si nasce ? Competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento – forumPA 11 mag 05 Gianni Scopetani – Direzione Centrale Organizzazione

Leader si nasce ? Competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento – forumPA 11 mag 05 Gianni Scopetani – Direzione Centrale Organizzazione Il cliente al centro del processo

Leader si nasce ? Competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento – forumPA 11 mag 05 Gianni Scopetani – Direzione Centrale Organizzazione Gestione per politiche Gestione per processi giornopergiornogestione

Analisi processi: Definire modello standard Competenze su aspetti comportamentali Integrare competenze Innestare miglioramento continuo Leader si nasce ? Competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento – forumPA 11 mag 05 Gianni Scopetani – Direzione Centrale Organizzazione

attività input output valore Leader si nasce ? Competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento – forumPA 11 mag 05 Gianni Scopetani – Direzione Centrale Organizzazione Il ridisegno del processo Know-how aziendale

Analisi processi: Sapere Saper fare Saper essere Annullare il ruolo degli esperti benchmarking Leader si nasce ? Competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento – forumPA 11 mag 05 Gianni Scopetani – Direzione Centrale Organizzazione

Giorno per giorno 1. Audit e piano di azione Strumenti oggettivi di analisi Miglioramento condiviso: da esecutori ad attori Competenze istituzionali su cui attivare il miglioramento per far emergere i comportamenti migliori Leader si nasce ? Competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento – forumPA 11 mag 05 Gianni Scopetani – Direzione Centrale Organizzazione

Giorno per giorno 2. Lean organization Analisi e valorizzazione delle particolarità locali Miglioramento condiviso Leader si nasce ? Competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento – forumPA 11 mag 05 Gianni Scopetani – Direzione Centrale Organizzazione

Gestione per processi e gestione del giorno per giorno Cambiamento di ruoli e competenze Ruolo del dirigente Inps: competenze e strumenti di gestione che spingono il cambiamento e l’assunzione del nuovo profilo professionale del dirigente Leader si nasce ? Competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento – forumPA 11 mag 05 Gianni Scopetani – Direzione Centrale Organizzazione