Unità di apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Advertisements

LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
Lavoro di gruppo 05 maggio 2003 Gruppo B2 Sottogruppo IOTA.
Osservare i vegetali 2: il seme
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
scuola dell'infanzia f.lli grimm a. s
Le parole della scienza
Piccoli esperimenti “casalinghi”
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
le parole della scienza
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
L’acqua 1.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Esame di Matelsup 1 Prof. Giovanni Lariccia
Classi seconde Scuola Primaria
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
PROGETTO LABORATORIO GIOCO-SPORT 20 ore PRODOTTO FINALE Responsabili Doc. S.Cennamo - I. Zucchero Classi 2 sez. C - E.
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Progetto Comenius 2013 – 2014 : L’ORTO 12 – 13 Settembre dipingiamo i vetri con le piante dell’orto e del giardino.
BISOGNI & NECESSITA’ Il progetto che intendiamo sviluppare nella Scuola dell’Infanzia del Plesso di Via Fabriano nel corso dell’anno scolastico ,
presentano “L’orto didattico” Le insegnanti Pierina Mauriello
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Tutor:Buccola Giuseppa
PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Acqua dal bicchiere, acqua dal cielo Scuola Primaria di Gallicano
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
I codici, le relazioni, i numeri A cura dell’Ins.te Bonasi Natalia
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Orto in classe By Ludovica e Greta.
Progetto “Maestra Natura”
GRUPPO QUADRATI BLU INSEGNANTI:RIBONI, SENATORE E VICIGUERRA.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Scuola primaria “ G. Falcone”
PRIMAVERA…... TRENINO SAPIENTINO PORTA UNA NUOVA STORIA DA LEGGERE “Il risveglio del bosco”
Attività didattica dal seme alla piantina
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
Progettazione di un compito di realtà nella Scuola dell’Infanzia:
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Transcript della presentazione:

Unità di apprendimento SEMINA A SCUOLA I Circolo Didattico Mercato San Severino Plesso "Don Salvatore Guadagno"

Traguardi per lo sviluppo della competenza della scuola dell’infanzia Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi ne identifica alcune proprietà confronta e valuta quantità: utilizza simboli per registrare ; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

L’angolo delle piante. Con i bambini di 3 e 4 anni abbiamo sviluppato l’unità didattica “LA SEMINA A SCUOLA.” la finalità di questa unità è soprattutto sviluppare nel bambino l’osservazione. Dall’esperienza verbale dei bambini emerge quali sono gli elementi che danno vita ad una pianta: il seme e le condizioni indispensabili alla sua crescita: aria – acqua – luce. In aula abbiamo allestito “l’angolo delle piante” seminando frumento, fagioli, lenticchie e semi di fiori.

Attività In un contenitore con cotone e acqua sono stati seminati i semi per poter così osservare la crescita nei minimi particolari. Attraverso la rappresentazione grafica i bambini di 4 anni, hanno illustrato lo sviluppo dei semi e la trasformazione in fiore. I bambini seguono la crescita delle piantine giorno dopo giorno avendo cura di innaffiare le piante.

Conoscere . Conosce il nome delle piantine che sono state piantate nel giardino. Conosce un nuovo modo di misurare. Conosce, sperimenta ed interiorizza regole e comportamenti.

Saper fare ( abilità/competenze) Esplora i materiali che offre il giardino. Associa piantina a fiore; individua la posizione delle piantine e le riproduce con il disegno; osserva e analizza la crescita delle piantine;

Mediazione didattica Predisposizione di un ambiente idoneo all’osservazione e all’esplorazione; narrazione di una storia che caratterizza la crescita delle piante; conversazione -circle time- stimolazione di esperienze, domande stimolo; cooperative learning.

Compiti di realtà Realizzare a scuola un piccolo giardino fiorito, consentirà al bambino di vedere come crescono e si sviluppano le piantine,giorno dopo giorno.

Il nostro giardino

Le Insegnanti: Antonella Fasolino. Raffaella Cennamo. Che capolavori! Le Insegnanti: Antonella Fasolino. Raffaella Cennamo.