2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese

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Transcript della presentazione:

2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/

Rita Bonucchi Consulente di marketing, marketing internazionale, creazione d’impresa e marketing per la cultura e il territorio Amministratore di Bonucchi e associati srl Cofounder Tiger Project Malaysia Sito: http://bonucchieassociati.com/ Twitter: @bonuck Content Curation: http://www.scoop.it/t/internazionalizzazione http://www.scoop.it/t/esportare-in-malesia Mail: bonucchi@bonucchi.com Slideshare: http://www.slideshare.net/bonukkiani

Di cosa parliamo oggi? Big Data, Green, Gamification, Sharing Economy, Mobile, Crowdsourcing, Crowdcrafting e Crowdfunding, 3d print: tante parole, molti cambiamenti, ma quante opportunità? Un glossario per non perdersi Capire il cambiamento e l’innovazione Nuovi marketing per nuove imprese L’impatto di Expo2015

Foto http://blog.adminitrack.com Cosa succede?

Aspettavamo la fine del mondo secondo i Maya il 21/12/2012 E non ci siamo accorti che i Maya erano già arrivati e stanno tra noi

A Day Made of Glass https://www.youtube.com/watch?v=6Cf7IL_eZ38

Qualche indizio? Internet of Everything Big Data e Open Data Stampanti 3D Volume SN Modalità di apprendimento e diffusione della conoscenza Diffusione degli smartphone Nativi Digitali Crowdsourcing MOOC (Massive Online Open Course) ………………….

HBR Italia Ottobre 2014

http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnLine5/_Oggetti_Correlati/Documenti/Impresa%20e%20Territori/2013/07/made-in-italy-ricerca.pdf?uuid=5aeefd68-e4b9-11e2-8e9b-912477351da5

http://web. e-mathesis http://web.e-mathesis.it:8080/home/it/documenti/centro_studi/Prometeia_presentazione_def.pdf

http://www.cuoaesploratorio.it/BecomingInternational/Ricerca.aspx

Foto tratta da: http://www.veja.it Quali strategie?

L’evoluzione degli strumenti e degli ambienti Web 1.0 Web 2.0 Web 3.0

Lo schema del piano di sviluppo Informazioni (servono a prendere) Decisioni (che si concretizzano in) Azioni (che necessitano di) Controllo

L’ufficio di Simone Lovati

Video CV for World of Warcraft Italian Localization https://www.youtube.com/watch?v=l2ESx_STyfE

Fiere 2.0 Applicazioni per la gestione di eventi (http://www.eventbrite.com/) TWITTER in diretta con # TWITTER per gli annunci Geolocalizzazione Cloud computing in fiera …

Network (anche in Russia e Cina) Ebook e Print on demand SEO Pay-per-click Advertising on line Marketing virale Chat per customer care Social Network (anche in Russia e Cina) NUOVI MODI DI FARE MARKETING Internet PR DEM Marketplace Blogosfera Mobile marketing Corporate Blog QR CODE Ecommerce

Foto tratta da: http://3.bp.blogspot.com Capire il cambiamento

http://www. business2community http://www.business2community.com/infographics/5-content-curation-infographics-0581313

It’s not information overload, it’s filter failure Clay Shirky, 2008

Content curation curation Evernote feed Newsletter out Social network Newsletter in navigazione Newsletter out curation Social network alert email Toodledo

Expo 2015 sarà un evento memorabile che porterà Milano e tutta l’Italia sotto i riflettori del mondo, una vetrina imperdibile per le nostre eccellenze. Perché l’Italia è un brand. Un brand che ripresenteremo al mondo. http://www.fuoriexpomilano.it/#sthash.Sjqr8TYh.dpuf

Perotti Oggi Expo 2015 è alla ribalta per l’inconfondibile odore di Tangentopoli che emana, e per l’affanno con cui si sta avvicinando all’evento. Niente di questo dovrebbe sorprendere. È impensabile che non girino mazzette in un affare da 14 miliardi. E ritardi e sovraccosti sono inevitabili in un evento che coinvolge Stato, regione, provincia, comune, ciascuno in mano a forze politiche diverse. Ma né la corruzione né i ritardi sono il problema principale di Expo 2015. Il problema principale è che l’Expo non sarebbe dovuto accadere. Esso è nato e cresciuto per una amnesia collettiva della razionalità umana, sospinto da un’orgia di retorica...

E tu? #expottimista #exposcettico

SIAMO IN BALLO E DOBBIAMO BALLARE

L’esposizione universale L’Esposizione universale, o Expo, è un evento per nazioni su scala globale, della durata di 6 mesi, che si tiene ogni 5 anni in una città del mondo. La prima edizione riconosciuta è l’esposizione universale del 1851 a Londra. L’edizione più celebre è l’Expo del 1889 per il centenario della Rivoluzione francese: per l’evento è stata inaugurata la Tour Eiffel. La prima esposizione italiana avviene a Milano nel 1906. La fiera è dedicata ai trasporti terrestri, aerei e navali, in onore del Traforo del Sempione ultimato l’anno precedente.

I numeri 147 PARTECIPANTI UFFICIALI CONFERMATI, ITALIA COMPRESA 1,1 MILIONI DI MQ DI AREA TOTALE (CIRCA 140 CAMPI DA CALCIO) 130.000 MQ PER PIÙ DI 60 PADIGLIONI SELF-BUILT CIRCA 490.000 MQ DI SPAZI PUBBLICI E VERDE 122 “ATTRAZIONI” 75 UNITÀ DI RISTORAZIONE 250K VISITATORI AL GIORNO (CAPACITÀ MASSIMA) 20 MILIONI DI VISITATORI STIMATI 18 MILA VOLONTARI

Indotto stimato 23,6 miliardi di euro di produzione aggiuntiva 10 miliardi di euro di valore aggiunto 191 mila nuove unità di lavoro 10 mila nuove imprese

Fuori Expo Sul modello del “Fuori Salone” nasce “Fuori Expo” per attirare visitatori e avviare relazioni permanenti, soprattutto con l’estero, che si prolunghino anche dopo l’Expo. Alcuni progetti: Mostre permanenti su Michelangelo e Leonardo al Castello Sforzesco La Scala proporrà eventi sei giorni su sette Tutti i musei di Milano prolungheranno l’orario di apertura Numerosi congressi scientifici internazionali Nessuna opera milanese andrà all’estero durante i mesi di Expo Mondiali di canoa e sci nautico

Società che gestiscono Expo Expo 2015 S.p.A. (http://www.expo2015.org/), composta da: Governo della Repubblica Italiana (Ministero dell’Economia e delle Finanze, 40%) Regione Lombardia (20%) Comune di Milano (20%) Provincia di Milano (10%) Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato (10%) Explora S.C.p.A. (http://www.exploratourism.it/), nata per volontà di: Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano Unioncamere Lombardia Expo 2015 Regione Lombardia

Google Trend: Expo 2015

Elenco Proposte Think Tank “Donne che nutrono il pianeta con l’energia per la vita” Wine matching con le persone: il visitatore si posiziona su un’area specifica del pavimento, dotata di sensori, viene analizzato e gli viene restituita un’analisi sensoriale e una scheda informativa su qual è il vino più compatibile Ideazione collettiva dal basso di un vino dell'Expo: i visitatori  partecipano alla creazione di un blend scegliendo colori, sapori, votando, utilizzando un apposito dispositivo con un’app connessa a un sistema informativo, o semplicemente con il ritmo del loro passo o le loro vibrazioni

Elenco Proposte Think Tank (2) Installazione di monitor che si sviluppa cambia e matura durante l'Expo (e collegata anche con il FuoriExpo) con l'intervento dei visitatori che partecipano alla creazione dell'opera d'arte grazie ai loro smartphone Sistema informativo territoriale: google maps riportato sul pavimento in scala dove si cammina e appaiono i dati di energia, Co2, biomasse prodotte dalle varie aziende vinicole Multivisione o slow motion, oppure un mash up di donne che bevono vino Installazione didattica: rappresentazione interattiva del ciclo di produzione del vino e della sua sostenibilità con l'integrazione con il mondo delle energie rinnovabili Pigiatura virtuale: tappeto interattivo dove si entra, si pigia e contemporaneamente si vede quanta energia è stata prodotta e immessa nella grid del padiglione

Elenco Proposte Think Tank (3) Incubatore temporaneo per startup di sostenibilità del mondo dell'agricoltura e della produzione alimentare, coworking a disposizione dei visitatori/startup straniere Innovazione ambientale nel vino: startup e idee d'impresa, pitch pubblici con votazioni e selezione delle startup che verranno adottate/incubate dalle aziende vinicole Tabellone/contatore che comunica e rappresenta in diretta quanta energia produciamo nel mondo del vino e quanta Co2 stiamo risparmiando, con visioni in diretta di webcam sulle aziende Contest legato al resto dell'Expo: vieni, cerca e trova una informazione specifica, interagisci e vinci Banco mescita robotizzato, dove si ottiene una micromescita solo dopo aver interagito con il sistema informativo territoriale e aver generato energia (con la corsa sul posto, o la cyclette oppure le manovelle)

Esempi di Startup legati a Expo Orto Manager (http://www.ortomanager.it/) SmartLogo (http://www.smartlogo.it/) Taxinsieme (http://www.taxinsieme.it/)

Taccuino di Evernote per Expo

Content Curation Fabrizio Bellavista http://www.scoop.it/t/expo-2015-by-fabrizio-bellavista

Bibliografia #Expottimisti – La guida positiva (e propositiva) su Expo2015; Biraghi, G.; De Sanctis, A.; Ballarini, L.; Romeo, G.; in prossima uscita Perchè l’Expo è un grande errore; Perotti, R.; Maggio 2014: http://www.lavoce.info/perche-expo-e-un-grande-errore/

Materiali videoconferenza Fabrizio Bellavista http://www.slideshare.net/fabriziobellavista/2-abi-23-ottobre-convegno http://www.corrieredinovara.it/it/web/in-vista-di-expo-2015-nuovi-strumenti-di-promozione-per-il-turismo-novarese-24585/sez/novara-citta http://www.assesempione.info/index.php/fiere-expo-2015/33495-expo-2015-per-i-tour-operator-e-opportunita-per-l-intero-territorio

Ebook #expottimisti http://www.wired.it/economia/business/2014/07/09/expottimisti-wired-expo-2015-milano/

WE-Women for Expo http://www.expo2015.org/en/progetti/we-women-for-expo

Filmato Vittorio Viarengo https://www.youtube.com/watch?v=OLBkc--rQ8U

Riferimenti www.marketingsherpa.com www.minimarketing.it www.techcrunch.com www.mashable.com

Sharing Economy

Qualche cambiamento lì sotto?

http://www.collaboriamo.org/directory/

Business model?

A chi mando la fattura?

Modelli di business della sharing economy Freemium Flat Iscrizione + uso Abbonamenti a scalini Margini dalla compravendita White label

Riferimenti http://www.pwc.co.uk/issues/megatrends/collisions/sharingeconomy http://www.collaboriamo.org/ http://www.sharitaly.com/ http://www.sharexpo.it/ Presentazione in Slide Share: Sharing Economy & Collaborative Consumption

Organizzazione/ Risorse umane Perché ci si mette in proprio Storia/evoluzione 2.0? Organizzazione/ Risorse umane Motivazioni Come ci si mette in proprio 2.0? 2.0? Mettersi In proprio Strumenti di marketing Risorse economiche e finanziarie 2.0? Territoriale Offerta Ricerca Idea d’impresa 2.0? Domanda 2.0?

IL NUOVO IMPRENDITORE DEVE ESSERE INFORMATO PREPARATO BUSINESS PLAN PIANIFICATO CONTROLLATO

BUSINESS PLAN SAPERE GESTIONALE SAPERI VERTICALI LINGUE INFORMATICA

Uno schema per il bp analisi chi sono l’idea la ricerca (sull’offerta e sulla domanda) informazioni piano di marketing previsioni economico finanziarie piani tecnici (es. piano di produzione) organizzazione e forma giuridica pianificazione decisioni programmazione chi fa, cosa, entro quando, con quali risorse + allegati (per documentare le affermazioni contenute nel piano) azioni

Chi sono/Chi siamo Importanza personal branding

Linkedin

Twitter

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L’idea Utilizzo di strumenti crowdsourcing

Entribù http://www.entribu.it/

Emilia Romagna Start up http://www.emiliaromagnastartup.it/

Enloop http://www.enloop.com/

Springwise http://www.springwise.com/

Siamo soci http://www.siamosoci.com/

Le mappe mentali

La matrice multicriteriale   Punteggio Risultato Idea X Idea Y Idea Z Criteri Pesi Veloce nella realizzazione Sfrutta le competenze già presenti Adatta al territorio Non ha bisogno di ingenti capitali Scalabile Innovativa Mi piace 100

La ricerca Utilizzo avanzato dei motori di ricerca L’ascolto del web

Google

Rss/Feed

Scoop http://www.scoop.it/

You tube

IMPOSTARE UN PROGRAMMA DI RICERCA quali sono già presenti nel sistema informativo di marketing? lavoro sul campo ricerca bibliografica analisi di settore (ricerca su ambiente competitivo) quali informazioni servono? ricerche esistenti territori ricerca ad hoc (svolta da specialisti) ricerca sulla domanda quali mancano? “do-it-yourself” 81

La ricerca Utilizzo avanzato dei motori di ricerca L’ascolto del web

Indice dell’analisi di settore Definizione del settore Delimitazione dello studio Storia del settore Normative Operatori del settore, mappatura concorrenti Intensità della concorrenza nel settore "Regole del gioco", barriere all’entrata e fattori di successo Giudizio di attrattività del settore Bibliografia ed elenco delle fonti

Analisi di settore: le fonti bibliografiche report, studi di settore e testi specialistici pronunce antitrust tesi di laurea pubblicazioni di associazioni di categoria riviste di settore stampa economica documenti e pubblicazioni provenienti da enti pubblici od organismi governativi documenti di provenienza aziendale repertori portali verticali e blog

Analisi di settore: il lavoro sul campo osservazione concorrenti siti internet materiali di comunicazione interviste agli esperti ex-dipendenti di aziende del settore associazioni di categoria ……………………………..

Il piano di marketing Marketing web 2 Il piano di marketing Marketing web 2.0 Marketing non convenzionale Marketing a basso budget

Enloop http://www.enloop.com/

Le mappe mentali

IL BP E IL PIANO MARKETING: L’INDICE Chi sono/chi siamo I promotori dell’iniziativa, il curriculum, le attitudini L’idea Descrizione, genesi, sponsor, localizzazione e motivazione della scelta Il piano di marketing La ricerca (offerta e domanda) Il marketing mix Le previsioni economico/finanziarie Le previsioni di vendita a quantità e valore Il bilancio Il piano di produzione L’organizzazione Forma giuridica, il personale, le risorse esterne Allegati

Le previsioni economico/finanziarie Utilizzo di strumenti on line per il suo studio

iPlanner http://www.iplanner.com/login

Enloop http://www.enloop.com/

Il piano di produzione Studio del processo produttivo

Process maker http://www.processmaker.com/

L’organizzazione Organizzazione del personale Gestione del team di lavoro

Le mappe mentali

Wiki

Blog interni

Toodledo http://www.toodledo.com/

Yammer https://www.yammer.com/

Lo start up Premi

http://www.pmi.it/tag/finanziamenti-start-up Officina del cambiamento di INGDIRECT: https://prendipartealcambiamento.ingdirect.it/officina-cambiamento.php Premio Gaetano Marzotto: http://www.premiogaetanomarzotto.it/ Working Capital Accelerator di Telecom: http://www.workingcapital.telecomitalia.it/ Wind Business Factor: http://www.windbusinessfactor.it/

La matrice multicriteriale   Punteggio Risultato Idea X Idea Y Idea Z Criteri Pesi Expo attinenza Veloce nella realizzazione Sfrutta le competenze già presenti Adatta al territorio Non ha bisogno di ingenti capitali Scalabile Innovativa Mi piace 100

2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/