“A scuola e in azienda: la formazione dei nuovi project manager per la realizzazione di progetti di successo.” Andrea Covini Vice Direttore Generale AICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALLEGATO 1 CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL'IMPORTANZA DELLE
Advertisements

CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
Le architetture del fare Bruno Zamparelli. Siamo sicuri - anche quelli di noi che hanno la fortuna di lavorare in ospedali comunemente ritenuti efficienti.
Gli schemi organizzativi funzionali modificati e reticolari
TECHNICAL COMPETENCES
1 LEADERSHIP 2010: ESSERE MANAGER IN UN MONDO CHE CAMBIA.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE IL PRESENTE SCENARIO ECONOMICO.
1 METALPRES. 2 Diapositive dellintervento:
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.6 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
Il portale Valore Samoggia Dr. Giuseppe Mazzoli AltaVia Consulting
Modellizzazione: verifica argomentativa e verifica sperimentale
con l’ausilio di strumenti informatici
1 La formazione specialistica ed il ruolo di coordinamento di FISM CD FISM.
Pratiche, comunità e competenze
È ORA DI ANDARE A FUNGHI! SIETE PRONTI BAMBINI?. PRIMA DI TUTTO DOBBIAMO ESSERE SICURI DI AVERE TUTTO IL NECCESSARIO…
E C ,5S Ap 37 – 50,5 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ.
Andare a Gesù. Andare a Gesù Quando si è tristi, si ha la tristezza nell’ anima, si va da Gesù, si prega un po' e si riparte dall'altare illuminati,
La gloria del mondo è transitoria e non è questa che ci dà la dimensione della nostra vita, ma è la scelta che facciamo di seguire la nostra leggenda personale.
Parlare per farsi ascoltare
Crescere bene, crescere forti.
Sessione Prefetti A.R Distretti
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
Slide 1 Progettando2009 Approcci e metodologie di Project Management in diversi settori e aree Verona, 25 Settembre 2009 GSK Verona PM Community Unesperienza.
Se ognuno di noi facesse ciò che più gli piace senza pensare all’ ambiente o alle persone con cui vive….. …COSA SUCCEDEREBBE. ?
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
13.00 E l'hai unita e piantata nellumanità, la quale tu formasti del limo della terra.
“QUASI …” Luiz Fernando Veríssimo (Brasile, Porto Alegre 1936.
MA QUALSIASI COSA BUTTI...SERVIRA NON APPENA LAVRAI CESTINATA SULLA SCRIVANIA, SE TIENI QUALCOSA ABBASTANZA A LUNGO, LA SI POTRA BUTTARE…
Muore lentamente chi non viaggia, chi non legge,
Alessandro Luzietti 11 dicembre 2007
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Una Metodologia di conduzione dei progetti e di esposizione dei risultati. Un Processo di Comunicazione a supporto dei team di lavoro Project Manager Supporto.
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
Sardegna riorganizzare il lavoro, semplificando norme, processi e linguaggi della pubblica amministrazione per ridurre le distanze con imprese e cittadini.
Modello di pianificazione strategica
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
SCUOLA CAPPELLETTI TURCO
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo STRUMENTI DI PROJECT MANAGEMENT E KNOWLEDGE MANAGEMENT Olimpio Brivio.
Sistema di Gestione per la Qualità
Multiproject Management
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE Francesca Gazzola Formazione Unindustria.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Modelli di insegnamento Insegnante comportamentista Prof. F
ICan ErBin. Samuele Sica: Amministratore Delegato Matteo Arca’: Responsabile Affari Generali Giangiacomo Raffaelli:Manager delle Risorse Umane Marco Lorenzetti:Manager.
Il paradosso di Zenone I paradossi di Zenone ci sono stati tramandati attraverso la citazione che ne fa Aristotele nella sua Fisica. Zenone di Elea, discepolo.
Albiemotions (sito web) presenta I SE… di flavio oreglio Tratti dal libro “il momento è catartico” AVANTI COL CLIC DEL MOUSE.
Human-Computer Interaction - A.A. 2002/03 Un po' di background sui processi agili Fabio Vitali.
Ovvero perché le cose vanno a rovescio
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Comunicare. Tutti d’accordo.Ma poi…. Qual è il pensiero lionistico sulla comunicazione?  Andare sui giornali con tanto di nome e foto  Essere intervistati.
COME ORGANIZZARSI CON I COMPITI IN MANIERA EFFICACE? Consigli pratici per lo svolgimento dello studio quotidiano.
Io sono sempre stata del parere che le diversità non siano un ostacolo per l’amicizia e l’unire, l’amare e il stare insieme… E io ora se prestate attenzione.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE La sperimentazione per il progetto Sword Udine novembre 2015.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
DI SOLITO INIZIO COSI’… “ Mantieni i tuoi “pensieri” positivi perché i tuoi pensieri diventano “parole”. Mantieni le tue “parole” positive perché le tue.
LEADERSHIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT CONSIGLI PRATICI PER I COLLABORATORI.
LA PRESA IN CARICO DOMICILIARE DEL PAZIENTE CON SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA Il processo di nursing CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER OPERATORI.
Tecniche di analisi dei ritardi nella esecuzione di progetti industriali Ing. Massimiliano Arena – Project e Program Manager (EIE ICEC A,PM IPMA) Associazione.
COME RENDERE «COESO» E «COERENTE» UN TEMA I connettivi.
Transcript della presentazione:

“A scuola e in azienda: la formazione dei nuovi project manager per la realizzazione di progetti di successo.” Andrea Covini Vice Direttore Generale AICA

Leggi di Murphy La legge di Murphy è un insieme di paradossi pseudo-scientifici a carattere ironico e caricaturale. «Se qualcosa può andar male, sicuramente lo farà.»

Progetti di successo ? Legge di Howe: Ognuno di noi ha un piano che non funzionerà. IDEA Corollario di Munder alla legge di Howe: Chi non lavora ha un piano che funzionerebbe. Legge di Mayne: Nessuno nota gli errori grossi. ERRORI GROSSI PIANO

Legge di Mayne: Nessuno nota gli errori grossi.

C’erano un inglese, un francese e uno spagnolo…

Ma non vi preoccupate! Legge fondamentale dell'incastro: Taglialo grosso e infilalo a calci. Regola delle fasi di un progetto: 1Entusiasmo. 2Disillusione. 3Panico. 4Ricerca del colpevole. 5Punizione dell'innocente. 6Gloria e onori ai non partecipanti.

Diventiamo seri ? Quasi. Legge di Knagg: Più grandioso è il progetto, più alta è la possibilità di fallimento. Leggi di Golub: Le idee fumose servono a evitare di stimare gli eventuali costi di una loro realizzazione. La realizzazione di un progetto mal pianificato richiede il triplo del tempo previsto; quella di un progetto pianificato con la massima attenzione solo il doppio.

ePMQ programma di formazione certificata ECDL Project Planning ISIPM Base ePMQ

conoscenze alla base delle metodologie di project planning competenze relative all'utilizzo di strumenti di project management

ePMQ Vantaggi per gli studenti associarsi gratuitamente partecipare per un anno solare a tutti gli eventi community e gruppi di lavoro attivati Registro dell’Associazione Professionale ASSIREP riconosciuta dal MISE Registro dell’Associazione Professionale ASSIREP riconosciuta dal MISE

… ma, nonostante tutto questo … “Nessuna pianificazione, per quanto attenta, potrà mai sostituire una gran botta di ….” Arthur Bloch Scrittore e umorista statunitense La fortuna è cieca, ma la sfortuna ci vede benissimo.