2 Le prospettive future per le rinnovabili in Romania Normativa applicabile e quadro regolatorio Avv. Pasquale Silvestro Partner – Tonucci&Partners

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I CERTIFICATI VERDI Premessa
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
PROCEDURE AUTORIZZATORIE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Il contesto energetico nazionale
La Tassazione dei redditi derivanti dalla produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nellagricoltura Roma, 21 ottobre 2011.
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
Certificati verdi e biogas
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
REVAMPING IMPIANTO IDROELETTRICO
Provincia di Pisa Francesco Re "Energie Alternative" Pontedera 17 giugno 2010 Gli impianti da FER nella provincia di Pisa Francesco Re Responsabile U.O.
1 Napoli, 27/11/2008 Linvestimento nellenergia solare Casi pratici AA International Associated firm.
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Responsabile Area Nord Est
1 NOVITA FISCALI IN TEMA DI ENERGIE DA FONTI RINNOVABILI ALTRE (NO FV) ENERGIE RINNOVABILI TASSAZIONE IN CAPO A SOGGETTI COMMERCIALI A cura del Gruppo.
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
Direttiva 2001/77/CE.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Alessandro Bertoglio Assocarta
Caltanissetta 21 Aprile 2008 PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE IN AZIENDA Opportunità, convenienza economica, normativa ed incentivi Ing. Roberto Longo.
Le prospettive future per le rinnovabili in Romania
NORMATIVA METODOLOGICA CONTENUTO DEI RECENTI ORDINI ANRE
Decreto Legislativo n° 387 del 29/12/2003 Attuazione della Direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili.
Da un ettaro si ottengono:
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Luana Scaccianoce, Agostino Profeta
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
Seminario LE INSTALLAZIONI FOTOVOLTAICHE e le agevolazioni del CONTO ENERGIA PRINCIPALI ARGOMENTI DEL SEMINARIO La radiazione solare e la conversione fotovoltaica.
1 Tortona, 3 marzo 2010 Il contributo del biogas per lo sviluppo della bioenergia in Italia Vito Pignatelli, Presidente ITABIA ITABIA - Italian Biomass.
Nicola Lugaresi Convegno sulluso razionale dellenergia Energia: un bene primario per il nostro sviluppo Nicola Lugaresi Il quadro giuridico del settore.
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009.
ENERGIE RINNOVABILI: Realtà e prospettive per lItalia ed il Veneto Convegno Via Poerio S. Maria delle Grazie 7 novembre 2006 – Mestre (Ve) ing. Fabio Fior.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Provincia di Bologna Assessorato Agricoltura La produzione di energia da fonti rinnovabili in agricoltura: Analisi delle criticità nelle procedure autorizzative.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
Aiuti di Stato Energia e Ambiente
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Geom. RICCARDO MEDICI Tel PEC: Martedì -
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Polverara, 27 marzo 2014 Energia Sostenibile per le Piccole Comunità dell’Adriatico Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico Comune.
IEFE - UNIVERSITÀ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI Trento 15 maggio 2003 Il meccanismo dei certificati verdi IEFE, Università “Luigi Bocconi “ Trento,15 maggio.
RINNOVABILI, GREEN ECONOMY E RICADUTE ECONOMICHE IN PUGLIA Stefano da Empoli, Presidente I-Com, Istituto per la Competitività Convegno Bari
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
2 La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche nell'ordinamento romeno: sistemi e organi di controllo nell'attività d'azienda Avv. Gianluca.
L’energia elettrica.
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
Report stato avanzamento lavori SPREAD RES H/C Bruno Baldissara - ENEA Roma – 15 Ottobre
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
SEMINARIO : I NUOVI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI PER LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA BIOMASSE I sostegni economici previsti dalla recente.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Enel La sicurezza nel settore elettrico dalla generazione al consumo Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Ingegneria Roma, 10 marzo.
Autorità per l’energia elettrica e il gas 1 Opzioni ulteriori domestiche “verdi” Verona, 10 marzo 2006 Egidio Fedele Dell’Oste.
Transcript della presentazione:

2 Le prospettive future per le rinnovabili in Romania Normativa applicabile e quadro regolatorio Avv. Pasquale Silvestro Partner – Tonucci&Partners

3 Quadro normativo di riferimento Attualmente, in base alla Legge n. 220/2008 sul sistema di promozione della produzione di energia da fonte rinnovabile, i produttori di energia da fonte rinnovabile beneficiano di un certo numero di certificati verdi per l'energia elettrica prodotta e consegnata, nel seguente modo:  2,3 certificati verdi per ciascun 1 MWh prodotto e consegnato, per le centrali idroelettriche se sono nuove, oppure 2 certificati verdi per ciascun 1 MWh prodotto e consegnato, se le centrali idroelettriche sono ritecnologizzate, per l'energia elettrica nelle centrali idroelettriche con potenze installate entro 10 MW;  1 certificato verde per ogni 2 MWh delle centrali idroelettriche con una potenza installata di massimo 10 MW che non osservano le condizioni previste sopra;  1,5 certificati verdi fino al 2017 e 0,75 certificati verdi, a partire dal 2018, per ogni 1 MWh prodotto e consegnato per i produttori di energia elettrica da energia eolica;  2 certificati verdi per ogni 1 MWh prodotto e consegnato per i produttori di energia elettrica da geotermia, biomasse, biogas e bioliquidi;  1 certificato verde per ogni 1 MWh prodotto e consegnato dai produttori di energia elettrica da gas di discarica e gas di fermentazione dei fanghi da impianti di depurazione delle acque;  3 certificati verdi per ogni 1 MWh prodotto e consegnato dai produttori di energia elettrica da energia solare.

4 Sospensione dei certificati verdi A partire dal 1 luglio 2013 e sino al 31 marzo 2017, la legge prevede un meccanismo di sospensione dei certificati verdi: per gli impianti fotovoltaici sarà sospesa l’emissione di 2 certificati verdi che possono essere recuperati e restituiti a favore dei beneficiari a far data dal 1 aprile 2017; per gli impianti idroelettrici nuovi, con potenza installata max 10 MWh, sarà sospesa l’emissione di 1 certificato verde che potrà essere recuperato e restituito a favore dei beneficiari a far data dal 1 aprile 2017; per gli impianti eolici, sarà sospesa l’emissione di 1 certificato verde che potrà essere recuperato e restituito a favore dei beneficiari a far data dal 1 gennaio 2018.

5 Biomasse e Biogas: nessuna sospensione dei CV I produttori di energia da biomasse e biogas beneficiano di 2 CV per ogni 1 MWh di energia prodotta e consegnata. A ciò si aggiunga che: (i) per l’energia elettrica prodotta da impianti di cogenerazione ad alta efficienza che usano energia prodotta da biomasse e biogas, i CV sono 3; (ii) per l'energia elettrica prodotta da impianti che utilizzano biomassa derivante da attività di coltivazione o da rifiuti, i CV sono 3.

6 Procedimento di accreditamento degli impianti presso ANRE ANRE ha il diritto di non accreditare nuovi impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile laddove la quota annuale nazionale di produzione di energia da fonte rinnovabile prevista nel Piano Nazionale di Azione nel Settore delle Energie Rinnovabili (PNAER) sia stata raggiunta.

7 Destinazione d’uso agricolo dei terreni La legge prevede una regola urbanistica che ha un impatto rilevante sulle possibilità di realizzazione degli impianti fotovoltaici: (i)non e più consentita la rimozione di un terreno dal circuito agricolo per realizzare impianti fotovoltaici laddove non si è stato proceduto ad effettuare la rimozione dal circuito agricolo entro il 31 dicembre 2013; (ii) la limitazione suddetta non dovrebbe applicarsi ai terreni con regime di pascolo.

8 Cessione dei certificati verdi sul mercato bilaterale La legge prevede una limitazione alle transazioni dei CV. Dispone infatti la norma che le cessioni di CV devono essere realizzate in modo trasparente, centralizzato e non discriminatorio sui mercati centralizzati amministrati dell'operatore commerciale del mercato della energia elettrica (OPCOM).

9 Garanzia finanziaria nel procedimento di connessione alla rete Uno degli aspetti sicuramente più interessanti in relazione all’intenzione del legislatore di “frenare” lo sviluppo di progetti per meri fini speculativi è data dall’obbligo posto in capo ai titolari degli impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile di prestare una specifica garanzia finanziaria, il cui valore sarà stabilito da un Regolamento ANRE, ai fini del rilascio da parte dei distributori di rete dell’ATR (i.e. permesso tecnico di allacciamento alla rete).

10 Overcompensation e competenze ANRE/Governo Il meccanismo dell’overcompensation si regge sulle seguenti regole ai cui l’ANRE deve uniformare il proprio operato: (i) obbligo di redigere semestralmente un “report di monitoraggio” del settore entro 90 giorni dal periodo di riferimento; (ii) in caso di “overcompensation”, ANRE propone al Governo, entro 30 giorni dalla pubblicazione del report suddetto, misure correttive per la riduzione del numero dei certificati verdi per i nuovi beneficiari; (iii) il Governo deve adottare le suddette misure entro 60 giorni dalla data di comunicazione delle stesse da parte dell’ANRE; (iv) le misure si applicano solo agli impianti accreditati ANRE post decisione Governo.

11 - Roma - indirizzo: Via Principessa Clotilde, 7 Telefono: (+39) Fax: (+39) Milano - indirizzo: Via dei Bossi, 4 Telefono: (+39) Fax: (+39) Padova - indirizzo: Via Trieste, 31/A Telefono: (+39) Fax: (+39) Prato - indirizzo: Via Giuseppe Valentini, 8 Telefono: (+39) Fax: (+39) Firenze - indirizzo: Via La Marmora, 29 Telefono: (+39) Fax: (+39) Tirana - indirizzo: Torre Drin, Rruga Abdi Toptani Telefono: (+355) Fax: (+355) Bucharest - indirizzo: Str. Academiei, Telefono: (+40) Fax: (+40) Contatti