Lezione di Ecologia e didattica dell’Ecologia prof Lezione di Ecologia e didattica dell’Ecologia prof.ssa Caterina Lorenzi 28 e 29 ottobre 2014
Regolazione intraspecifica delle popolazioni Capitolo 11
Thomas Malthus (1766-1834), economista: «le popolazioni umane si accrescono in modo geometrico, raddoppiando a intervalli regolari finché non vengono esaurite le risorse di cibo.» (Pg 3 Smith e Smith)
L’ambiente limita la crescita delle popolazioni L’ambiente limita la crescita delle popolazioni. C’è un limite al sostegno che l’ambiente può fornire alla crescita di una popolazione. La capacità portante (costante K) è la dimensione massima sostenibile della popolazione in determinate condizioni ambientali e in determinate disponibilità di risorse
Quali esempi abbiamo fatto, fino ad ora, che possono essere utilizzati a supporto di questi concetti? Renne, Gheppio, Otaria
Quando le risorse sono limitate si ha competizione Competizione: Interazione tra individui di una specie (c. intraspecifica) o di specie diverse (c. interspecifica) provocata dalla comune esigenza di accedere a una risorsa disponibile in quantità limitata, la cui mancanza determina una diminuzione della sopravvivenza, dell’accrescimento e della riproduzione degli individui in competizione. La c. può avvenire per …. Da Enciclopedia Treccani (http://www.treccani.it/enciclopedia/competizione/)
Elevate densità causano stress agli individui (esempio sperimentazione con trifoglio pg249)
Dispersione e densità: in alcuni casi (ma non si può generalizzare), la dispersione è un meccanismo efficacie di regolazione della densità (esempio Scoiattolo Rosso dello Yucon pg 256) Ogni anno una parte delle femmine riproduttive più anziane lascia il proprio territorio nei mesi estivi quando c’è molto cibo. Funzione ecologica: aumenta la sopravvivenza dei giovani durante i mesi invernali.
I comportamenti sociali possono limitare la crescita di una popolazione (Foto di lupi che esprimono aggressività nel gruppo sociale)
il territorialismo può limitare la crescita di una popolazione (foto di due libellule di Crocothemis erythraea: il maschio è di colore rosso vivace e «pattuglia» il proprio territorio; la femmina ha una colorazione criptica)
Quali esempi abbiamo fatto fino ad ora?
Introduzione alle relazioni interspecifiche Visione filmato you tube coccodrillo bufali leoni