Lezione di Ecologia e didattica dell’Ecologia prof

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Equazioni di Reazione e Diffusione Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Laurea.
Advertisements

L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Vito Volterra e il modello preda-predatore
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
“Sistematica, status, caratteristiche generali”
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Il cielo notturno osservato da noi ragazzi Dalle osservazioni di studenti delle classi 1° anno E 1° anno C 2° anno E 3° anno B 4° anno C.
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
Charles Darwin e la Selezione Naturale
POPOLAZIONI E COMUNITA
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
Progetto “alternanza scuola-lavoro”
Approfondimenti sul modello logistico
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato A.A Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale.
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale e delle regioni.
Geografie dellUnione europea Le disparità. Densità territoriale.
Insieme di tutte le popolazioni
Lezione del 10 ottobre 2006 Corso B Quotazioni Indice MIB30 1 mese (Fonte :
La crescita demografica
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Statistica sociale Modulo A
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
Teoria e metodologia dell’allenamento
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
Sviluppo Sostenibile.
Corso di Laurea in Scienze Biologiche Corso di Ecologia
D.ssa Maria Colavita Thank You!.
Scuola Primaria BOIFAVA.
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
La Lavagna Interattiva Multimediale
POPOLAZIONE E STRUTTURA
Le funzioni Prof.ssa A. Sia.
8.0 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO. 8.1 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO Eccessiva Densità Sovraccarico Carenza Alimentare Degrado Ambientale.
L’economia mondo europea: popolazione, consumi, risorse
A cura di : Riccardo Leone
Concetti di ecologia applicata
Da cosa dipende il valore effettivo di dN/dt?
Prospettive per la gestione e prevenzione delle problematiche di danneggiamento Dott.ssa Claudia Russo Dipartimento di Produzioni Animali Universit à di.
BIOLOGIA ED ECO-ETOLOGIA
Muflone Fotografie.
COS’E’ UN MODELLO? Si può definire come una RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA’ con le inevitabili semplificazioni e approssimazioni. DOMANDA: Si possono rappresentare.
Popolazione, risorse, prezzi
L'ecologia delle popolazioni studia la struttura e la dinamica delle popolazioni. Insieme alla genetica delle popolazioni forma una disciplina più.
NPP Adesso Interazioni tra organismi.
Ecologia e pianificazione ecologica
POPOLAZIONI E COMUNITA’
ESEMPI DI APPLICAZIONE DEI CONCETTI ELEMENTARI 16/08/
TEST PSICOMETRICI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Pier Giorgio.
Università degli Studi dell’Aquila
Lezione di Ecologia e didattica dell’Ecologia prof
Interazioni Biotiche Interazioni Positive Commensalismo Cooperazione
LA BIODIVERSITA’.
ECOLOGIA lezione introduttiva 14 ottobre 2014.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
La modalità di riproduzione più comune dei procarioti è la
La dinamica della cinciallegra Se indichiamo con Nt il numero totale di individui (maschi + femmine) all'inizio della generazione t (cioè all'inizio dell'estate,
IL LEONE: RE DELLA SAVANA circolo didattico “G.Galilei”
Retta passante per i due punti Deve essere: e MODELLO PIU’ REALISTICO MA PIU’ SEMPLICE POSSIBILE PIU’ SEMPLICE POSSIBILE.
Half-time (o tempo di dimezzamento) : Con tale valore di k il modello può essere utilizzato per avere predizioni di per tempi.
Le parole della geostoria
Corso di Statistica Applicata C. L. in Tecnologie forestali e ambientali 4 crediti (32 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di Padova
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
Specie come insiemi di popolazioni
Dalle popolazioni alla comunità. Concetti di base sulle comunità.
Transcript della presentazione:

Lezione di Ecologia e didattica dell’Ecologia prof Lezione di Ecologia e didattica dell’Ecologia prof.ssa Caterina Lorenzi 28 e 29 ottobre 2014

Regolazione intraspecifica delle popolazioni Capitolo 11

Thomas Malthus (1766-1834), economista: «le popolazioni umane si accrescono in modo geometrico, raddoppiando a intervalli regolari finché non vengono esaurite le risorse di cibo.» (Pg 3 Smith e Smith)

L’ambiente limita la crescita delle popolazioni L’ambiente limita la crescita delle popolazioni. C’è un limite al sostegno che l’ambiente può fornire alla crescita di una popolazione. La capacità portante (costante K) è la dimensione massima sostenibile della popolazione in determinate condizioni ambientali e in determinate disponibilità di risorse

Quali esempi abbiamo fatto, fino ad ora, che possono essere utilizzati a supporto di questi concetti? Renne, Gheppio, Otaria

Quando le risorse sono limitate si ha competizione Competizione: Interazione tra individui di una specie (c. intraspecifica) o di specie diverse (c. interspecifica) provocata dalla comune esigenza di accedere a una risorsa disponibile in quantità limitata, la cui mancanza determina una diminuzione della sopravvivenza, dell’accrescimento e della riproduzione degli individui in competizione. La c. può avvenire per …. Da Enciclopedia Treccani (http://www.treccani.it/enciclopedia/competizione/)

Elevate densità causano stress agli individui (esempio sperimentazione con trifoglio pg249)

Dispersione e densità: in alcuni casi (ma non si può generalizzare), la dispersione è un meccanismo efficacie di regolazione della densità (esempio Scoiattolo Rosso dello Yucon pg 256) Ogni anno una parte delle femmine riproduttive più anziane lascia il proprio territorio nei mesi estivi quando c’è molto cibo. Funzione ecologica: aumenta la sopravvivenza dei giovani durante i mesi invernali.

I comportamenti sociali possono limitare la crescita di una popolazione (Foto di lupi che esprimono aggressività nel gruppo sociale)

il territorialismo può limitare la crescita di una popolazione (foto di due libellule di Crocothemis erythraea: il maschio è di colore rosso vivace e «pattuglia» il proprio territorio; la femmina ha una colorazione criptica)

Quali esempi abbiamo fatto fino ad ora?

Introduzione alle relazioni interspecifiche Visione filmato you tube coccodrillo bufali leoni