giulio lughi università di torino storytelling giulio lughi università di torino
storyworld
perché in inglese 1? campo semantico più ampio: rispetto ai termini italiani romanzo, racconto, narrazione, narrativa, ecc. che restano limitati all’ambito letterario e al linguaggio verbale (orale e scritto), lo storytelling si applica anche al campo del visuale e soprattutto dell’immagine in movimento (video e cinema)
perché in inglese 2? inoltre, a differenza dei termini italiani citati sopra, lo storytelling comprende testi sia di fiction (di nuovo un termine anglosassone intraducibile, che comprende letteratura e cinema), sia di non fiction, come giornalismo, formazione, pubblicità, e altro.
virgilio
dante
freud
capire la complessità
ricostruire la complessità
complessità riflessività
Caratteristiche della cultura contemporanea che obbligano a: Processi costanti di riorganizzazione e di riposizionamento; Formulare ipotesi sulla propria collocazione in modo da poterla modificare.
costruire storie costruire il senso
information overload information anxiety big data
storytelling1 Visual Storytelling: tendenza sviluppata negli ambienti professionali di grafica e design, che tende ad esaltare il potere narrativo delle immagini e degli oggetti Educational Storytelling: riconoscimento che lo storytelling è uno strumento potente nei processi di apprendimento, in quanto elabora i significati dell'esperienza, integra i nuovi dati nei frame concettuali precedenti, favorisce la memoria e la condivisione del sapere
storytelling 2 Corporate Storytelling: è la tendenza a personalizzare l’azienda mediante la sua storia, recuperando il passato in funzione del presente Advertising Storytelling: si appanna la potenza del logo, quindi la necessità di puntare su strategie di engagement porta il mondo pubblicitario verso forme sempre più spiccatamente narrative
storytelling 3 Data Storytelling: con l’aumento dei big/open data, si sviluppa una convergenza fra analisti di dati, progettisti e grafici, in funzione di uno Storytelling soprattutto informativo Journalism Storytelling: nuove forme di racconto giornalistico, content curation, web doc, ecc.
strumenti progressiva miniaturizzazione progressiva economicità progressiva semplificazione d'uso
https://flipboard.com/ content curation https://medium.com/ http://bundlr.com/ https://flipboard.com/ http://cowbird.com/ http://storify.com/ http://www.scoop.it/ http://paper.li/
crowdnews
non solo social prodotti finiti = progettualità professionalità tecnologia interattività
https://interlude.fm/ webdoc http://www.klynt.net/ https://interlude.fm/
esperienze piemontesi