PASSI Obiettivi2010 Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 25 Marzo 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
La chiusura del dataset 2008: scadenze e procedure Gianluigi Ferrante - Valentina Minardi 6 Febbraio 2009 Istituto Superiore di Sanità
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
1 Massimo O. Trinito, Stefano Campostrini, Valentina Minardi, Nancy Binkin 13 febbraio 2008 Istituto Superiore di Sanità Analisi dei dati Passi del 2007:
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
La Stato dellarte dellelaborazione dei dati PASSI a livello locale: i prossimi impegni dei coordinatori regionali. Roma, 17 settembre 2010 Nicoletta Bertozzi.
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Caratteristiche e stato di avanzamento.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Lo stato di avanzamento del Sistema di Sorveglianza PASSI: un primo bilancio a livello nazionale e regionale Nicoletta Bertozzi Giuliano Carrozzi Coordinamento.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
Incontro Coordinatori Regionali PASSI Roma 17 Giugno 2010.
Opinioni, Atteggiamenti e Comportamenti della popolazione nei confronti della pandemia Alessandra Schiavi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento.
La struttura della rete PASSI nella regione Emilia-Romagna
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
1 Valentina Minardi, Gianluigi Ferrante Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 19 Giugno 2009 La chiusura del dataset 2008: Presentazione.
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
Linee guida e profili di cura
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Ag. 21 per dare significato al rapporto Ambiente/Salute Workshop nazionale MUTAMENTI CLIMATICI E DANNI ALLA SALUTE: IL RUOLO DELLE CITTÀ E DEI TERRITORI.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Gli standard HPH e il sistema di qualità
I soggetti dell'Inclusione
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
La formazione nel 2010: strumenti flessibili per bisogni diversi Massimo O. Trinito Gruppo Tecnico Nazionale PASSI.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
Il Patto per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro Il Patto per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro DPCM 17 Dicembre 2007 (Esecuzione dell'accordo.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Opportunità offerte dal nuovo Piano della Prevenzione Stefania Salmaso.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 I convegni nazionali Passi: ipotesi organizzative B. De Mei, S. Baldissera Gruppo Tecnico.
Piano di rilascio delle Circolari e delle altre disposizioni 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Impatto della crisi economica sull’attenzione alla propria salute
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Attività di comunicazione PASSI in Trentino Pirous Fateh-Moghadam Laura Ferrari Workshop PASSI, Roma, Coordinatori PASSI – Provincia autonoma.
I° RIUNIONE GRUPPI DI LAVORO I temi di approfondimento, i prodotti attesi, l’organizzazione del lavoro Roma, 24 Maggio 2007.
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 13 Dicembre 2007 Il questionario: proposta di moduli opzionali A. D’Argenzio – N.Bertozzi Gruppo Tecnico.
Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità A scuola di prevenzione: la prevenzione degli incidenti domestici e i.
Panorama internazionale della sorveglianza sui fattori di rischio: la 24 a Conferenza BRFSS (ovvero la nostra gita scolastica ad Atlanta) Roma, 24 maggio.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
IV WORKSHOP per i Coordinatori e referenti del sistema di sorveglianza PASSI Misurare e Migliorare la Qualità e l'Efficacia dei Sistemi di Sorveglianza.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Assetto professionale della funzione Sicurezza sul Lavoro in ambito ATTA 9 ottobre 2007.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 Aggiornamenti. Il modello di rapporto regionale. Dati di monitoraggio. G. Carrozzi,
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 7 Maggio 2008 La situazione nelle Regioni Il supporto del Gruppo Tecnico S. Baldissera Gruppo Tecnico.
L’analisi dei dati del 2007: la situazione Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 17 Settembre 2008 Gianluigi Ferrante.
LA (varia) COMUNICAZIONE DEI RISULTATI Massimo O. Trinito – Stefano Menna Roma, 18 giugno 2010.
I dati del monitoraggio PASSI 2009: chiusura e pulizia del dataset Workshop per i Coordinatori e Referenti del sistema di sorveglianza PASSI Sviluppare.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
PASSI 2010 Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 17 Settembre 2010.
La comunicazione dei risultati: il report Passi 2009 Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 23 Dicembre 2010.
1 Pirous Fateh-Moghadam, Giuliano Carrozzi, Valentina Minardi 20 settembre 2007 Istituto Superiore di Sanità Monitoraggio: funzionalità attivate – risultati.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
La Sorveglianza PASSI in Emilia-Romagna Modena, 17 aprile 2007 Nicoletta Bertozzi Dipartimento di Sanità Pubblica Ausl di Cesena I risultati degli studi.
Transcript della presentazione:

PASSI Obiettivi2010 Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 25 Marzo 2010

Questa Presentazione Le 4 componenti del sistema PASSI Il progetto Obiettivi per il 2010 Sistema informativo Network di servizi ed operatori Comunicazione Formazione Sistema Studi secondari basati sul network PASSI

4 Componenti sempre + interconnesse Sistema Informativo Network Formazione Comunicazione

Progetto Ccm Messa a regime del sistema di sorveglianza nelle Regioni e Province Autonome, attraverso Supporto centrale che faciliti –consolidamento nelle ASL in cui il funzionamento è adeguato e –miglioramento nelle realtà in cui il sistema non è saldo. Mettere a Camminare PASSI sulle Gambe delle Regioni e Province Autonome

Obiettivi Sistema informativo Network di servizi ed operatori Comunicazione Formazione Sistema

Rilevazione 16 dicembre 2009 ObiettivoRisultato Rilevare i dati nel 2010 Migliore copertura rispetto all’attuale interviste Rilascio, implementazione nuovo client Tutti i team di ASL utilizzano il nuovo client per data entry Re-training intervistatori e coordinatori aziendali Corsi regionali

Gestione Database ObiettivoRisultato Chiudere il database 2009 database caricato con dati corretti Effettuare il monitoraggio(i) Interrogazione più rapida (ii) dati monitoraggio disponibili (iii) feedback a Coordinatori Regionali

Analisi dei dati ObiettivoRisultato Produrre kit analisi aggiornato: manutenzione e aggiornamenti nuove definizioni ed esigenze -Kit analisi regionale e aziendale per report -Schede tematiche disponibili per asl e regioni Elaborare i dati del pool passi-Tabelle, grafici e mappe standard su database Tabella Principali indicatori

Data management ObiettivoRisultato Predisposizione nuove modalità campionamento, ove necessario. Aggiornamento definizione ASL Struttura campionamento: numerosità e strati per ASL e aggregati Monitoraggio della qualità della raccolta dati nelle Regioni/ASL; verifica e correzione dei dataset - Statistiche tratte dai diari del pool di ASL - analisi coerenza interna delle risposte - analisi effetto intervistatore

Questionario ObiettivoRisultato Rilevare esigenze per 2011 (moduli fissi e opzionali) Proposte pervenute al Coordinamento nazionale entro il 30 Giugno Istruire le proposte e decidere quali accettare Proposte accettate Proposte rifiutate entro Settembre Predisporre e testare il questionario 2011 Nuove domande (o moduli) integrativi ideati, testati e pronti all’uso entro Dicembre

Obiettivi Sistema informativo Network di servizi ed operatori Comunicazione Formazione Sistema

ObiettivoRisultato Organizzare incontri di Coordinatori e Referenti regionali 4 Workshop accreditati Mettere in relazione il GT Passi con gruppi e centri di competenza accordi e collaborazioni con: Igea, ONS, Cuore, MMG, Salute mentale Potenziare e stabilizzare lo staff- statistico in più Audit Visite di verifica nelle regioni sotto media di copertura Self Audit Questionario ai Coordinatori Regionali Audit intraregionaleIdeare l’audit intraregionale Razionalizzare la comunicazione interna al Network Migliore uso di webPASSI, PASSIdati e PASSIone

Obiettivi Sistema informativo Network di servizi ed operatori Comunicazione Formazione Sistema

ObiettivoRisultato Arricchimento sito webWeb alimentato sistematicamente Comunicazione standard dei risultati a livello di ASL, Regioni Tutte le ASL devono aver prodotto un report aziendale (vari formati, es: Report 12 pag e/o 8 pag. o più sintetici) Comunicazione dati nazionali e regionale Rapporto nazionale e regionali Comunicazione in occasioni opportune Schede tematiche nell’ambito delle giornate nazionali di Guadagnare Salute: livello nazionale, regionale, aziendale Per rendicontare ai committenti

Comunicazione alla comunità locale ObiettivoRisultato Attuare Progetto collaborativo per la comunicazione dei risultati Passi alla comunità locale (PinC) Ideare, Sperimentare Predisporre Modelli per comunicare i risultati a livello locale (32 ASL partecipanti da tutte le regioni)

Comunicazione a gruppi professionali ObiettivoRisultato Policy per l’authorshipDocumento di policy per l’authorship prodotto e approvato Produrre rapporti per gruppi professionali Includere report da Passi nei giornali delle associazioni professionali (MMG, diabete, epi, etc.) Presenza contributi PASSI nei principali convegni delle associazioni professionali Promuovere la produzione di articoli scientifici BEN Riviste Scientifiche

Obiettivi Sistema informativo Network di servizi ed operatori Comunicazione Formazione Sistema

TargetAttività Re-training intervistatori e coordinatori aziendali - Corso Prototipo nazionale - Repliche Regionali - Corsi speciali per regioni o ASL in difficoiltà Coordinatori Regionali 4 incontri del Coordinamento Nazionale 32 Selezionati coordinatori aziendali Progetto formativo su “Comunicare dati PASSI a comunità locale” Analisti Community analisi statistica PASSI

Obiettivi Sistema informativo Network di servizi ed operatori Comunicazione Formazione Sistema

ObiettivoRisultati Inserimento in atti istituzionali, quale compito del sistema sanitario Citazioni in: (a) Piano Prevenzione (b) Nuovi LEA Inserire dati Passi in atti istituzionali minori Citazioni in circolari regionali, resoconti e simili a livello regionale Mantenere l’inserimento di Passi nel Sistema Statistico Nazionale Passaggio: da progetto sperimentale a rilevazione Effettuare valutazione complessiva del sistema Documento di valutazione su intera sperimentazione

Studi basati sul Network PASSI

Studi Secondari StudioAutori 1. Conseguenze sulla Salute del Terremoto de L’Aquila (CometeS) Rete PASSI Abruzzo 2.FLUNEWSASL Sentinella 3. Ideazione Studio Valutazione Qualità Assistenza Popolazione diabetica Lazio, Emilia-Romagna 4. Validazione modulo Pap testASL Modena, Lazio

Fine