La morfologia del Civil Law verso la costruzione di un diritto "europeo"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
Advertisements

Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
IL SECOLO BREVE (seconda parte)
LO STATO NEL SEICENTO.
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
Parte I Uno sguardo al civil law
Formato da: Common Law Case law: precedenti giudiziari
Diffusione dell’industrializzazione. I. Le dinamiche, i second comers
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale
Il Settecento CRISI DEL DIRITTO COMUNE
Le fonti dellordinamento gius-lavoristico. Le fonti INTERNE Le disposizioni della Costituzione (rinvio a quanto detto in precedenza)
Le rivoluzioni politiche
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
STORIA MODERNA STORIA MODERNA I sistemi politici.
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
IL SISTEMA GIURISDIZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
LA MAGISTRATURA.
Principio di legalità Il principio di legalità afferma che tutti gli organi dello Stato sono tenuti ad agire secondo lalegge. Tale principio ammette che.
Cittadinanza e Costituzione
Il sistema delle fonti (XVI-XVIII) Il sistema delle fonti (XVI-XVIII)
Struttura istituzionale Italiana
Supporto didattico per lo studio della Storia – Prof Angelo Vita
La formazione dello stato moderno
Dall’età moderna all’età delle codificazioni
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Dall’età moderna all’età delle codificazioni
CORSO DI DIRITTO PUBBLICO
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
4. COSTITUZIONE E COSTITUZIONALISMO
La borghesia secondo Marx
III. Pubblica amministrazione e diritto amministrativo
La società di Antico regime
IL GOVERNO INGLESE.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Il carattere “pubblico” del diritto pubblico Corso di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a
Introduzione allo studio del diritto inglese
L’assolutismo © Pearson Italia spa.
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Rousseau ( ) Vita e opere. Rousseau liberò gli uomini o li ha resi schiavi? Il problema del Rousseau “padre dei totalitarismi”. Contesto storico.
Lezione 11 La magistratura.
LO STATO LIBERALE DI DIRITTO
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Corso di Storia delle dottrine politiche A. A Prof
L’amministrazione della giustizia
<Monarchia assoluta/ monarchia costituzionale
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
FUNZIONE GIURISDIZIONALE
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
LA MAGISTRATURA.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 1 – 26 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Facoltà di SCIENZE POLITICHE Cattedra di Storia delle dottrine politiche Anno Accademico 2013/14.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E DEI CONTRATTI -Prof. Sara Tonolo - - Gorizia 12 ottobre
Fonti previste da accordi
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
Problema giudiziario 1 Si risolve nell’esigenza imprescindibile di ogni collettività organizzata di: risolvere le controversie sociali e istituzionali.
STATO E COSTITUZIONE.
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Sara Landini Professore di diritto privato Università degli studi di Firenze.
LE FONTI DEL DIRITTO.
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

La morfologia del Civil Law verso la costruzione di un diritto "europeo"

I demarcatori sistemologici tradizionali nel loro presente storico Il sistema delle fonti Il codice civile nel terzo millennio Costituzione e diritto privato La giurisprudenza come fonte di diritto Lo stile delle decisioni L'amministrazione della giustizia La formazione del giurista (la costruzione di una "mentalità")

Il sistema delle fonti Il paradigma codice I corollari: Tripartizione poteri Preminenza del legislatore formale Dal paradigma alla prescrizione: la promozione della ideologia illuminista Morfologia storica del civil law

Diverse visioni Stato moderno v. Stato sociale Erosione della sovranità moderna - nuove "incursioni di sovranità" Superamento del tradizionale assetto delle fonti - riconoscimento di dottrina e giurisprudenza

Il codice civile nel terzo millennio Tra forme di 'civile' resistenza e nuove propensioni alla decodificazione Le ragioni per 'vincere il codice' Eppur si codifica (nonostante l'affermazione dello stato sociale; nonostante lo sviluppo della democrazia) Esempi concreti Il dibattito sul codice europeo e la 'trasfigurazione' dei diritti nazionali (cfr. Olanda, Germania, Francia)

Costituzione e diritto privato Trasformazione del patrimonio costituzionale europeo e mutamento dei diritti civili nazionali Dinamiche solidariste (doppio livello) Valenza programmatica e valenza precettiva (drittwirkung)

La giurisprudenza come fonte Demarcatore sistesmologico: differenza tra vincolo e autorevolezza Tre modelli: ordinamento svizzero ordinamento tedesco ordinamento francese I diversi modi di amministrazione della giustizia e tensione tra 'fuga dalla giurisdizione' e 'espansione del giuris-dicibile' Lo stile delle decisioni

-Il potere anche simbolico dei serjeants at law – barristers -Imposizione di un “dress code”…..The Order of the Coif

….before 2008… judge in High Court

Judge in lower court

The Lord Chancellor

Call to the bar

The Guardian: Civil court judges prepare to cast aside their wigs after 300 years Times: Judges abandon traditional wig and gown in civil cases Judges are to end centuries of tradition and abandon the wearing of wigs and gowns in hundreds of civil and family cases

La Repubblica Rivoluzione nei tribunali britannici dopo 300 anni addio alle parrucche ' uno dei simboli più tenaci della tradizione britannica: il parruccone bianco di crine di cavallo che giudici e avvocati tengono in testa, come una corona, durante i processi e che, insieme a una toga tanto ampia da sembrare un mantello, conferisce loro un'aria regale. Adesso, dopo oltre trecento anni, magistrati e barrister, come si chiamano nel Regno Unito gli avvocati ammessi a comparire in tribunale, stanno per togliersi la parrucca, e insieme ad essa un po' della loro aristocratica apparenza. …A importarla in Gran Bretagna, verso la fine del diciassettesimo secolo, fu Carlo II: era una moda copiata dalla Francia di Luigi XIV (wig, parrucca in inglese, è l'abbreviazione di periwig, dal francese perruque). A Londra, per un po', l'indossarono tutti (nell'aristocrazia, è ovvio); poi come tante mode d'importazione passò e la conservarono solo giudici e avvocati. Nel 1780 a quella lunga si sostituì una versione più corta (nei tribunali civili; in quelli penali solo nel 1840). Fra poco, dopo tre secoli, non vedremo più neanche quella. E' un altro pezzo di Old England che scompare, come l'ereditarietà alla camera dei Lord, l'esenzione fiscale per la famiglia reale, i beefeaters tutti uomini alla Torre di Londra. In Francia, per fare la rivoluzione, caddero le teste. In Gran Bretagna, dove la rivoluzione non è mai arrivata, si accontentano di togliere le parrucche.

Dalla competizione alla comunitarizzazione degli ordinamenti giuridici

Il problema delle finzioni connesse alla competizione Perchè finzione? Tipologie: Considerazione soggettiva degli ordinamenti Risultato premiale per l'ordinamento "più forte" Ordinamento come monolite statico Scelta effettiva tra regole diverse rimandata agli operatori economici

Europeizzazione o comunitarizzazione dei diritti nazionali Plurisemia del concetto di 'europeizzazione' Trasferimento di competenza normativa Riserva di competenza giurisdizionale Regolamenti dei rapporti di diritto internazionale privato Attività esegetica/interpretativa