Terapie: Supplementi nutrizionali 10. L’argomento dei supplementi nutrizionali, già ampiamente trattato nel capitolo della AMD, (vedi capitolo 5) è valido.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli organi di Senso Realizzato da Genchi M..
Advertisements

La qualità dei vegetali per la promozione della salute
SISTEMA NERVOSO SISTEMA DI INTEGRAZIONE SISTEMA EFFERENTE MOTORIO
LASERTERAPIA LLLT-DLT
I lipidi Col termine generico di lipidi si intende un gruppo di sostanze insolubili in acqua e solubili nei solventi dei grassi (etere, cloroformio, acetone,
Via del nervo ottico.
Colore dei corpi opachi riflettenti dispersione della luce paradosso di Olbers In funzione della frequenza della luce incidente e della natura dei pigmenti.
L’HANDICAP VISIVO.
Lezione n° 2: Grandezze fotometriche fondamentali 1
Tecniche di elaborazione delle immagine Parte II:
Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie CORSO di Patologia Generale anno , 2° semestre Renato Prediletto 13 Marzo 2013.
File acidi tab I lipidi: le molecole naturali solubili in solventi organici Trigliceridi Steroidi Terpeni.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
L’inquinamento luminoso
ANTIOSSIDANTI Grassi IV° LEZIONE.
Sistema vascolare Rispetto agli effetti dell’invecchiamento le arterie possono essere in generale classificate in due categorie: - Arterie di piccolo calibro.
CUTE ROSSA ... CUTE GIALLA ... Dott. Primo Lui dermatologo.
stretta dipendenza dalla disponibilità di energia
PERCEZIONE VISIVA E DIFETTI DELLA VISTA
Iso Italia La Normativa Europea
L-Arginina & complesso vitaminico
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
La degenerazione maculare legata all’età
3 - MALNUTRIZIONI.
STRESS OSSIDATIVO Stress chimico indotto dalla presenza, in un organismo vivente, di un eccesso di specie chimiche reattive, generalmente centrate sull’ossigeno.
DOTTORATO DI RICERCA IN INGEGNERIA CHIMICA, DEI MATERIALI E DI PROCESSO XXII CICLO TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA VALORIZZAZIONE INDUSTRIALE DI NUTRACEUTICI.
GLO bellezza dall’interno
Questo lavoro si colloca nell’ambito dell’attività di tutoraggio e di trasferimento di conoscenze fornite per il progetto Spinta dal ns gruppo ai proponenti.
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
DI SALUTE: QUALE RELAZIONE?
Altre infine sono associate ai peli, di cui rilevano il piegamento
RETINOPATIA DIABETICA
Come si forma un’immagine?
APPARATO CARDIOVASCOLARE
Cenni di fisiologia oculare
Percezione visiva e percezione del colore
Sulla strada della Fisica Moderna Le prime ricerche sistematiche sugli spettri furone effettuate da Bunsen e Kirchhoff tra il 1855 e il 1863.
L’OCCHIO La Struttura dell’occhio può esser trovata in svariati testi, i punti fondamentali per quanto riguarda il nostro interesse: studiando lo spettro.
Angiogenesi Ricerca di sostanze per favorire – inibire la proliferazione di capillari sanguigni In particolare: ricerca di sostanze per inibire la angiogenesi.
DIAGNOSI E STADIAZIONE DELLE NEOPLASIE PROSTATICHE: RUOLO DI TC E RM
SESSIONE DISTRETTUALE
L’ OCCHIO Anatomia e Fisiologia Presentazione della classe 3^F.
CORPO VITREO Sostanza gelatinosa, trasparente, che occupa la cavità oculare compresa tra il cristallino e la retina (ca 4ml di volume). È costituito.
I REGISTRI SENSORIALI unità C1 Sguardi sulle scienze umane
LE VITAMINE.
LA PELLE E GLI ANNESSI CUTANEI.
IL KIWI Il frutto Il kiwi è una bacca commestibile prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia. Le due principali qualità di questo frutto.
Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia Jeanette Anne Marie Maier Massimo Mariotti Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl L’endotelio.
Imaging molecolare Passando all’ IMAGING MOLECOLARE la prima indagine di medicina nucleare che viene in mente parlando di prostata è la scintigrafia ossea.
Dieta e malattie cronico-degenerative
Tipologie di adattamento allo stimolo allenante ? Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
Diffrazione da apertura circolare
Il Regno Delle Vitamine
Introduzione e della patologia retiniche vascolari: la miopia 3 specifiche.
LA PELLE: APPARATO TEGUMENTARIO
7.4 Le vitamine.
Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche
LA VIA BIOGENETICA DELL’ACETATO ACIDI GRASSI E POLICHETIDI
Biosintesi di alcuni sterterpeni bioattivi: il geranilfarnesil PP (GFPP)
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
Le cellule sono organizzate in tessuti (gruppi di cellule che adempiono una medesima funzione). Diversi tipi di tessuti, uniti strutturalmente e coordinati.
IL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI Principali vie di utilizzo del glucosio
TR90 ® Trasformate la vostra vita in 90 giorni. Più di un TERZO della popolazione adulta nell’Unione europea oggi è sovrappeso Situazione nell’Unione.
Requisiti necessari per un buon fotosensibilizzatore per attivare l’ossigeno molecolare 1 O 2 è un forte ossidante e molto reattivo. Crea danni irreversibili.
Adesione. La matrice extracellulare La MEC delle cellule animali assume varie forme nei differenti tessuti: nell’osso la MEC è rigida e fortemente mineralizzata.
Proteine: elementi fondamentali per supportare il fisico durante i carichi intensi degli esercizi palestra ma anche per far sì che la massa muscolare si.
Transcript della presentazione:

Terapie: Supplementi nutrizionali 10

L’argomento dei supplementi nutrizionali, già ampiamente trattato nel capitolo della AMD, (vedi capitolo 5) è valido anche per la miopia. Di seguito vengono presentati alcuni supplementi specifici per la miopia.

L’integrazione alimentare può essere utile per supportare le seguenti azioni: Azione vasoprotettrice (miglioramento degli scambi ) Protezione e potenziamento dell’attività dei fotorecettori Attività antiossidante per proteggere l’EPR LA MIOPIA

Le Antocianidine sono la parte attiva degli antocianosidi ed esplicano una triplice azione: Vasoprotettiva Migliorano la visione scotopica (notturna ) Attività antiossidante Gli antocianosidi sono pigmenti molto diffusi in natura, in Particolare sono presenti nelle bacche di sambuco, nel mirtillo nero e in quello rosso. ANTOCIANIDINE (esempio sambucus nigra, mirtillo nero e mirtillo rosso)

ANTOCIANIDINE ATTIVITA’ A LIVELLO VASALE: Stabilizzazione delle molecole fosfolipidiche della membrana endoteliale, con potenziamento dell’effetto barriera dell’endotelio. Incremento della biosintesi dei mucopolisaccaridi del connettivo, con ricostituzione della membrana basale pericapillare nelle sedi compromesse. ATTIVITA’ ANTIOSSIDANTE Il metabolismo retinico è molto intenso, con produzione elevata di radicali liberi e non va dimenticato l’insulto costante proveniente dalla luce che, alle basse frequenze, risulta molto dannosa

EFFETTO SULLA VISIONE: - Migliorano la sensibilità a bassa illuminazione. - Il meccanismo di tale azione non è noto: tra le ipotesi più accreditate l’influenza sulla retinene-isomerasi capace di rendere più rapido il processo di rigenerazione della rodopsina nei bastoncelli. - Questo effetto, osservabile anche negli emmetropi, spiegherebbe la riduzione dei tempi di adattamento dopo abbagliamento. ANTOCIANIDINE

POLIFENOLI I polifenoli, presenti ad esempio negli estratti di vitis vinifera, hanno attività vasoprotettrice, antiossidante e inibiscono l’attività di alcuni enzimi capaci di demolire le fibre contenute nel tessuto connettivo dei vasi sanguigni.

VITAMINA A La vitamina A è di fondamentale importanza in oftalmologia poiché è parte integrante del pigmento visivo, la rodopsina, e contribuisce al mantenimento dell’integrità strutturale dell’EPR. L’associazione Antocianidine/Vit.A ha un effetto sinergico sul miglioramento acuità visiva.