CORSO BASE DI ECODESIGN

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Advertisements

Le aree produttive ecologicamente attrezzate
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Analisi dei sistemi agricoli
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
Le vendite Capitolo10.
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
Analisi del Ciclo di vita
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
ECONOMIA E GESTIONE DELL INNOVAZIONE AZIENDALE Docente A.Federico Giua a.a / 2010 UNIVERSITA CARLO CATTANEO 8° Capitolo SELEZIONE DEL CONCEPT SPECIFICHE.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
L’Activity Based Management
La logica dell’intervento /1
1 progetto progetto Bilancio Energetico di prodotto.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Area: la gestione dei progetti complessi
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Qualità Questa voce riguarda la qualità nell'accezione più usata quando ci si riferisce ad un bene, materiale o immateriale, che viene prodotto per un.
LCA, etichette, EPD per l’agroalimentare e i materiali da costruzione
LEZIONI DI MARKETING ||
Direttive Europee per la sostenibilità ambientale dei prodotti
Provincia di Milano, 29 giugno 2006
Lo sviluppo del progetto informatico
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
THE COLOR OF KIP is green KIP ha assunto un forte impegno per ideare prodotti che promuovano la sostenibilità e la tutela dell'ambiente. La nostra missione.
Il Gruppo di Lavoro.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
Seminario IPPC VALORIZZAZIONE AZIENDALE ATTRAVERSO STRUMENTI DI TIPO LCA E EPD Torino – 10 Febbraio 2006 Leonardo Maffia
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
ECODESIGN- Perché ?  Impresa orientata al futuro  Prodotti innovativi  Migliorata performance ambientale  Migliori costi strutturali.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Business Plan.
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
Etichette Ambientali Strumenti di Valutazione di Ciclo di Vita (LCA) per la Piccola e Media Impresa Introduzione a eVerdEE Patrizia Buttol.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Gruppo di lavoro “Legno Arredo” Metodi e strumenti per l’eco-innovazione nel settore legno arredo L’approccio del “Laboratorio LCA & Ecodesign” di ENEA.
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Transcript della presentazione:

CORSO BASE DI ECODESIGN L’eco-progettazione per lo sviluppo e il miglioramento dei prodotti Francesca Cappellaro Corso Base di ECODESIGN

OBIETTIVI DEL SEMINARIO L’obiettivo principale è la sensibilizzazione del progettista verso le problematiche di impatto ambientale di un prodotto durante il suo intero ciclo di vita. Lo scopo del seminario è: fornire un'introduzione ai concetti dell'ecodesign, aiutare l'utente a comprendere le fasi d'implementazione di un progetto di ecodesign e utilizzo dei risultati e vantaggi per le imprese. Corso Base di ECODESIGN

Implementare l’ecodesign in azienda Strumenti di ecodesign CONTENUTI Principi generali Perché l’ecodesign Cos’è l’ecodesign Implementare l’ecodesign in azienda Strumenti di ecodesign Come utilizzare i risultati di un progetto di ecodesign Corso Base di ECODESIGN

Contenuti Modulo 1 PRINCIPI GENERALI Il primo modulo introduce alcuni concetti indispensabili per inquadrare il tema dell’ecodesign, quali lo Sviluppo Sostenibile, le Politiche Integrate di Prodotto ed i relativi strumenti e le principali Direttive ambientali. Corso Base di ECODESIGN

Verso uno Sviluppo Sostenibile… "Lo Sviluppo sostenibile è uno sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri” Rapporto Brundtland, 1987 Per favorire lo sviluppo sostenibile sono in atto molteplici attività ricollegabili sia alle politiche ambientali dei singoli Stati e delle Organizzazioni Sovra-Nazionali sia a specifiche attività collegate ai vari settori dell'ambiente naturale. Corso Base di ECODESIGN

Strategia Europea per lo Sviluppo Sostenibile Per il perseguimento dello sviluppo sostenibile l'Unione Europea ritiene necessaria un’integrazione delle problematiche ambientale nelle politiche europee: Politica Integrata di Prodotto, IPP 2003 Produzione e Consumo Sostenibile, PCS 2006 Per approfondire si veda: Corso sulle politiche dell'Unione Europea per lo sviluppo di prodotti verdi Corso Base di ECODESIGN

Direttive ambientali Le seguenti direttive mirano ad estendere la responsabilità del produttore per gli aspetti ambientali dei loro prodotti: Direttiva sugli imballaggi e sui rifiuti da imballaggio Direttiva sulla gestione dei veicoli fuori uso (ELVs) Direttiva sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE e RoHS) Direttiva quadro che definisce dei requisiti di ecodesign per le apparecchiature utilizzanti energia (EUP) – Direttiva ECODESIGN Per approfondire si veda Corso sulle Direttive Europee per la sostenibilità ambientale dei prodotti Corso Base di ECODESIGN

Strumenti per la sostenibilità Le politiche europee per la sostenibilità finora descritte sottolineano la necessità di sviluppo di una nuova generazione di prodotti e servizi “verdi”. Per fare ciò occorrono strumenti che supportino le imprese in tale percorso. L’ecodesign è uno di questi. Corso Base di ECODESIGN

DEFINIZIONE DI ECODESIGN L'ecodesign è la considerazione dei fattori ambientali nella progettazione e nello sviluppo di prodotti e servizi. “L'ambiente concorre alla definizione del design, divenendone un fattore di indirizzo nello sviluppo del prodotto. In questo processo, l'ambiente assume il medesimo status dei più tradizionali valori industriali, quali il profitto, la funzionalità, l'estetica, l'ergonomia, l'immagine e la qualità generale." Rathenau Institute, 1997 Corso Base di ECODESIGN

Contenuti Modulo 2 PERCHE’ L’ECODESIGN Il secondo modulo approfondisce le ragioni che spesso motivano l’adozione dell’ecodesign, per poi metterne in luce i possibili vantaggi competitivi per le imprese. Corso Base di ECODESIGN

“Aiuta l’ambiente e danneggia la tua impresa” PMI e AMBIENTE Rispondere ai problemi ambientali è sempre stata una soluzione “no-win” per le aziende. “Aiuta l’ambiente e danneggia la tua impresa” (North, 1992) Corso Base di ECODESIGN

… in realtà La sostenibilità di una strategia ambientale dipende dalla COERENZA tra i programmi conseguiti, il contesto competitivo in cui l’impresa opera e la disponibilità di risorse e competenze all’interno di questa. Le PMI presentano, per le loro caratteristiche specifiche, punti di forza e di debolezza nel processo di miglioramento delle prestazioni ambientali. Corso Base di ECODESIGN

L’ ECODESIGN come opportunità per le PMI L’idea di base dell’Ecodesign è la riduzione degli impatti ambientali dell’intero ciclo di vita del prodotto grazie al miglioramento delle attività di progettazione al fine di: Proteggere l’ambiente; Ottenere benefici commerciali; Adempiere agli obblighi normativi. Corso Base di ECODESIGN

ECODESIGN = VANTAGGI Proteggere l’ambiente: la filosofia delle 6 “R” RIPENSAMENTO DEL PRODOTTO “REPLACE” RIDUZIONE RIUTILIZZO RICICLAGGIO RECUPERO Prodotti con maggiore efficienza eco-prodotti Sostituire le sostanze e i materiali pericolosi Ridurre consumo di materiali ed energia, produrre meno imballaggi e rifiuti. Il rifiuto diventa 1 prodotto usato per lo stesso scopo o per scopi diversi Incentivare il riciclo di materiali (plastica, vetro, carta, alluminio) Di materiali, energia e compost Corso Base di ECODESIGN

Ottenere benefici commerciali Risparmi sui costi Motivazione dei dipendenti Pressione dei mercati Programmi di eco-labelling Opinione pubblica Responsabilità delle aziende Esigenze dei clienti Comunicazione aziendale Sicurezza dei clienti Rapporti con la filiera Green Marketing Qualità del prodotto Innovazioni Accesso ai mercati “verdi” Competitività Appalti pubblici “verdi” (GPP) Corso Base di ECODESIGN

Esempi di riduzione dei costi Attraverso l’Ecodesign è possibile ottenere: Processi di produzione ottimizzati Prodotti con meno materiali, meno trasporti, meno sostanze tossiche potenziali Imballaggi con pesi e volumi ridotti - logistica ottimizzata Meno sostanze dannose per l’ambiente - risparmi sullo smaltimento Minor tempo di smontaggio (Design for Disassembly) e minor costo di assemblaggio Uso di materiale riciclato … Corso Base di ECODESIGN

L’ecodesign per adempiere agli obblighi normativi PRODUZIONE PRODOTTO IMPRESA Command and Control Approccio tradizionale “end-of-pipe” IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control) Direttive: EuP RoHS RAEE ELV EMAS Approccio integrato Corso Base di ECODESIGN

Contenuti Modulo 3 COS’E’ L’ECODESIGN Il terzo modulo illustra le modifiche apportate dall’eco-progettazione al tradizionale processo di design ed affronta le principali strategie di ecodesign. In questa parte del corso sono riportati numerosi esempi al fine di rendere più chiare le strategie di ecodesign. Corso Base di ECODESIGN

Perchè concentrarsi sulla progettazione? La progettazione è un processo “pulito”, ma determina la maggior parte degli impatti ambientali relativi al prodotto!!! Corso Base di ECODESIGN

dei rifiuti Corso Base di ECODESIGN

IL PROCESSO DI ECO-PROGETTAZIONE PROCESSI DI PROGETTAZIONE CONVENZIONALI PROPOSTA E BRIEFING PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI PRODOTTO O PROCESSO PRODUZIONE LANCIO SUL MERCATO ASPETTI INNOVATIVI Valutazione delle esigenze ambientali Creazione di un gruppo di ecodesign Valutazione ambientale di un prodotto o servizio di riferimento Valutazione e selezione delle strategie di eco-progettazione Comunicazione delle caratteristiche ambientali dei prodotti o servizi Valutazione del processo di eco-progettazione e studio di nuove azioni Corso Base di ECODESIGN

Strategie di ecodesign A livello di componenti di prodotto A livello di struttura di prodotto A livello di sistema di prodotto 1) selezionare materiali con basso impatto ambientale 2) riduzione dell’uso di materiali 3) ottimizzazione delle tecniche di produzione 4) ottimizzazione della rete distributiva 5) riduzione degli impatti durante l’uso 6) ottimizzazione della vita economica 7) ottimizzazione del fine vita 8) sviluppo di un nuovo concetto di prodotto Corso Base di ECODESIGN

Contenuti Modulo 4 IMPLEMENTARE L’ECODESIGN IN AZIENDA Il quarto modulo spiega nel dettaglio le fasi di un progetto di ecodesign: per ciascuna fase vengono evidenziate le attività e gli obiettivi da conseguire. Corso Base di ECODESIGN

IL PROGETTO DI ECODESIGN L’integrazione degli aspetti ambientali nella progettazione e nello sviluppo di un prodotto richiede all’impresa notevoli sforzi non solo economici Si tratta di un processo complesso ed interdisciplinare, che richiede delle competenze specifiche spesso mancanti in una PMI Corso Base di ECODESIGN

LE FASI DI UN PROGETTO DI ECODESIGN Step 1 → Preparazione del progetto, valutazione delle motivazioni e selezione del prodotto adatto Step 2 → Analisi del prodotto nella condizione as is Step 3 → Selezione delle strategie di ecodesign idonee per il prodotto Step 4 → Formulazione del nuovo concetto di prodotto Step 5 → Specifiche del nuovo prodotto eco-compatibile Step 6 → Realizzazione del prodotto e sua introduzione sul mercato Step 7 → Valutazione del progetto di ecodesign Corso Base di ECODESIGN

Obiettivi della prima fase Step 1 Preparazione del progetto, valutazione delle motivazioni e selezione del prodotto adatto Obiettivi della prima fase ottenere il commitment del top management formare il team di progetto analizzare le strategie di ecodesign selezionare un progetto pilota di ecodesign definire le attività e gli obiettivi del progetto In questa fase si deve avviare il progetto: aspetti critici sono la definizione degli obiettivi, la formazione del team di progetto ed il coinvolgimento del management. Corso Base di ECODESIGN

Step 2 Analisi del prodotto nella condizione iniziale Obiettivi della seconda fase valutare gli impatti ambientali del prodotto durante il suo ciclo di vita analizzare i risultati ottenuti In questa fase si deve analizzare la situazione di partenza: possono essere utilizzati svariati strumenti di valutazione ambientale, spesso è necessaria la collaborazione di esperti esterni. Corso Base di ECODESIGN

Step 3 Selezione delle strategie di ecodesign idonee per il prodotto Obiettivi della terza fase selezione delle strategie di ecodesign più adatte generazione di idee per il miglioramento del prodotto In questa fase, nota la situazione di partenza, si deve decidere come migliorare la progettazione del prodotto. Corso Base di ECODESIGN

Step 4 Formulazione del nuovo concetto di prodotto Obiettivi della quarta fase sviluppo di diverse alternative di prodotto selezione del concetto di prodotto finale In questa fase vengono sviluppate diverse alternative di prodotto. Viene portata avanti l’alternativa che rappresenta il miglior compromesso tra fattibilità tecnico - economica, benefici ambientali attesi, effetti sugli obiettivi preposti. Corso Base di ECODESIGN

Step 5 Specifiche del nuovo prodotto eco-compatibile Obiettivi della quinta fase elaborazione del progetto dettagliato di prodotto preparazione documentazione tecnica, modelli e prototipi In questa fase si devono dettagliare le specifiche di prodotto al fine di consentirne la prototipazione ed il testing. Corso Base di ECODESIGN

Step 6 Realizzazione del prodotto e introduzione sul mercato Obiettivi della sesta fase stesura del piano di produzione piano di produzione In questa fase si devono creare le giuste condizioni per il lancio in produzione del prodotto: sponsorizzazione interna (stesura di un piano di produzione) e/o esterna (piano di produzione esterna, green marketing). Corso Base di ECODESIGN

Step 7 Valutazione del progetto di ecodesign Obiettivi della settima fase: valutazione dei miglioramenti ambientali conseguiti valutazione dei benefici economici conseguiti In questa fase si deve rivedere l’intero il progetto alla luce dei miglioramenti ambientali e dei benefici economici conseguiti. Corso Base di ECODESIGN

Contenuti Modulo 5 STRUMENTI DI ECODESIGN Il quinto modulo tratta brevemente i principali strumenti a supporto della valutazione ambientale di un prodotto, fase essenziale in un progetto di ecodesign. Viene descritta sinteticamente anche la metodologia LCA (Life Cycle Assessment). Corso Base di ECODESIGN

Valutazione ambientale di un prodotto La valutazione dei potenziali impatti ambientali che possono essere generati da un prodotto o servizio è una parte essenziale dell'implementazione dell'eco-progettazione. Questa valutazione ha due obiettivi principali: identificare i punti di forza e le debolezze ambientali comparare e selezionare le alternative di progetto. Corso Base di ECODESIGN

Strumenti per la valutazione ambientale Esistono numerosi strumenti a supporto della valutazione ambientale di un prodotto o servizio: Checklist di eco-progettazione Matrice MET Input di materiale per unità di servizio (Material input per unit service -MIPS) Domanda cumulata di energia (Cumulated energy demand -CED) Diagramma a tela di ragno Valutazione del Ciclo di Vita La scelta degli strumenti più vantaggiosi per uno specifico caso dipende dagli obiettivi della valutazione, dalla complessità del prodotto e dalla disponibilità e qualità dei dati. Corso Base di ECODESIGN

Il ciclo di vita di un prodotto La valutazione ambientale deve essere fatta considerando l'intero ciclo di vita del prodotto, includendo tutti i componenti del suo sistema. Gli impatti ambientali da considerare e sui quali agire non sono solo quelli relativi alla fase di produzione ma anche quelli associati alle attività a monte e a valle (“dalla culla alla tomba”). Corso Base di ECODESIGN

Fonte: Danish Environmental Protection Agency Corso Base di ECODESIGN

Valutazione del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) L'analisi del ciclo di vita può essere utilizzata qualora si voglia progettare e quindi realizzare un prodotto che causi un minor impatto sull’ambiente (Ecodesign). La serie di norme ISO 14040:2006 descrive come realizzare uno studio di LCA completo per qualsiasi tipologia di prodotti. Corso Base di ECODESIGN

Fasi di una LCA Per l’identificazione e la valutazione degli impatti ambientali di un dato prodotto c’è una procedura standardizzata che consta di 4 fasi (ISO 14040, 14044): Definizione dell’obiettivo e del campo di applicazione Identificazione dei confini del sistema Inventario (LCI) Modellizzazione del sistema prodotto, raccolta dati Valutazione d’impatto (LCIA) Gli impatti vengono calcolati sulla base dei risultati di LCI Interpretazione dei risultati Corso Base di ECODESIGN

Vantaggi dell’LCA L’LCA può essere utile per: stimare l’impatto ambientale complessivo di un prodotto confrontare due prodotti simili dal punto di vista dell’impatto ambientale, individuare possibili miglioramenti all’interno di un ciclo produttivo. Per approfondire l’LCA si veda: Seminario on-line DESIRE-NET Corso on-line: 192.107.92.31/fadivgen2 Corso Base di ECODESIGN

TESPI Software di supporto all’eco-design Enea ha sviluppato TESPI, uno strumento semplificato di ausilio nel processo decisionale dell'eco-progettazione, disponibile on-line: www.ecosmes.net/tespi Per approfondire l’uso di questo strumento: Seminario on-line DESIRE-NET Corso on-line: 192.107.92.31/fadivgen2 Corso Base di ECODESIGN

Contenuti Modulo 6 COME UTILIZZARE I RISULTATI DI UN PROGETTO DI ECODESIGN Questo modulo riprende il secondo, in quanto amplia la descrizione dei vantaggi e delle opportunità legate all’adozione dei principi di ecodesign. Per quanto riguarda le opportunità vengono affrontati i temi del Green Marketing, del Green Procurement e dell’Etichettatura ecologica. Corso Base di ECODESIGN

Benefici dell’ecodesign Costi ridotti di produzione e distribuzione identificando alcuni processi inefficienti che possono essere migliorati e trovando nuove strade per produrre di più con meno. Incentivazione di un modo di pensare innovativo all’interno dell'azienda attraverso l'incremento di innovazioni e facilitando la creazione di nuove opportunità di mercato. Immagine rinforzata della marca e del prodotto dovuta ad una aumentata consapevolezza ambientale e ad un'attitudine all’innovazione Corso Base di ECODESIGN

Migliore qualità del prodotto Incremento della durata e della funzionalità costruendo il prodotto in modo che sia facilmente riparabile e riciclabile. Per raggiungere questo obiettivo sono utili le strategie di eco-progettazione Incremento del valore aggiunto dei prodotti che hanno migliori caratteristiche ambientali attraverso l’intero ciclo di vita e sono inoltre di una qualità migliore Corso Base di ECODESIGN

Corso Base di ECODESIGN

v Corso Base di ECODESIGN

Maggiore conoscenza del prodotto Attraverso l’ecodesign e l’approccio al ciclo di vita di un prodotto l'impresa può sfruttare le informazioni ambientali per: progettazioni strategiche strategie di comunicazione benchmarking. Corso Base di ECODESIGN

Strumenti di comunicazione ambientale Le etichette ambientali: Ecolabel Dichiarazione Ambientale di Prodotto Carbon Footprint … Accesso al mercato degli acquisti verdi. Per approfondire: Corso sulle Etichette Ambientali e Corso sulla Carbon Footprint Corso Base di ECODESIGN

Gli acquisti verdi Sono un’incentivazione per le aziende che applicano tecnologie e/o sistemi di gestione più compatibili con l'ambiente. Green Procurement Sistema di acquisti di prodotti e servizi ambientalmente preferibili, cioè aventi " un minore effetto sulla salute umana e sull'ambiente rispetto ad altri prodotti e servizi utilizzati allo stesso scopo". Green Public Procurement (GPP) Possibilità di inserire criteri di qualificazione ambientale nella domanda che le Pubbliche Amministrazioni esprimono in sede di acquisto di beni e servizi. Su questo tema la Pubblica Amministrazione può svolgere, quindi, il duplice ruolo di "cliente" e di "consumatore", e in quanto tale può avere una forte capacità di orientare il mercato. Corso Base di ECODESIGN

Ecodesign: un percorso virtuoso che coinvolge tutti… I produttori fabbricano i loro prodotti usando meno materiali, acqua, energia ecc. e producendo meno rifiuti da gestire, in questo modo i costi di produzione sono ridotti. I consumatori comprano prodotti più sicuri e duraturi, che necessitano di minore energia e beni di consumo per funzionare e al bisogno possono essere facilmente riparabili. La società ne beneficia poiché incrementa le disponibilità future di risorse per altri prodotti o servizi e perchè previene eventuali danni ambientali, quindi risparmia su alcuni costi di trattamento e i risanamento. Corso Base di ECODESIGN

CORSO ON-LINE su ECODESIGN: 192.107.92.31/fadivgen2 Per saperne di più: CORSO ON-LINE su ECODESIGN: 192.107.92.31/fadivgen2 MASTER IN ECO-DESIGN: Fare clic per inserire il Titolo della presentazione Corso Base di ECODESIGN

Per informazioni LABORATORIO LCA & ECODESIGN Centro Ricerche ENEA Bologna via Martiri Monte Sole, 4 E-mail: lca@enea.it www.ecosmes.it Corso Base di ECODESIGN