Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Progetto Vento,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“INTERVENTO REATINO RETE WI-FI”
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
La CGR nasce nel 1990 come impresa individuale, in seguito si trasforma in srl, ottenendo un crescente successo di mercato con linnovativo sistema a corrente.
VEICOLO FOTOVOLTAICO Sezione elettrica.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO Il progetto MITIC per la Prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento delle acque, ha come obiettivo.
FReDNet: Friuli Regional Deformation Network
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
In Italia ci sono due antenne EVN da 32 m, una a Medicina (Bologna) e una a Noto (Sicilia). In un futuro prossimo, entrerà a fare parte di questa rete.
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
SISMICA PROBLEMATICHE DELLA VALLE DEL SERCHIO
Architetture e Tecnologie per Terminali Wireless
Il radar HF Perché viene utilizzato; Principio di funzionamento;
WinELF.
Vicrem.
WP 14 Grid Applications for Geophysics Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV Progetto FIRB Grid.it Documento di rimodulazione.
Realizzazione di una stazione meteorologica
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
NEMO Neutrino Mediterranean Observatory Collaborazione italiana – R&D studio di soluzioni tecnologicamente avanzate per la realizzazione di un telescopio.
Giancarlo Geninatti Crich
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, Firenze Protezione dai campi elettromagnetici a bassa frequenza, radiofrequenza.
Un sistema Nowcast-Forecast(e Hindcast) per la risposta all'oil spill nel Mediterraneo. Carlo Zaffaroni.
2° CONVEGNO NAZIONALE DI OCEANOGRAFIA OPERATIVA SIMULAZIONE NUMERICA DI ONDE E CORRENTI IN ACQUE BASSE F. LalliA. Bruschi V. Pesarino F. Lalli A. Bruschi.
PON (Monitoraggio in Area Sismica di SIstemi Monumentali, MASSIMO)
Ing. Aldo Primiero – Protezione civile della Regione FVG Sistema di allerta idrometeorologico in Friuli Venezia Giulia.
TUTTO SULLA LIM.
SISMIKO Il Coordinamento delle Reti Sismiche Mobili INGV
Rappresentante esclusivo per lItalia per i clienti governativi.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
Argomenti di oggi Proprietà di un trasduttore.
Istituto di Radioastronomia INAF Staff al 2013 Scienziati /Ingegneri: 33 Tecnici/Amministrativi: 36 Dottorandi, Assegnisti, Borsisti: 18 Associati: 11.
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
NELLE POLITICHE DI SVILUPPO RURALE
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Alice RINALDI*, Vanessa CARDIN*, Miroslav GAČIĆ*
Mauro Bencivenga, ISPRA Giuseppe Manzella, ENEA
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
APPENDICE : LA RADIOTELEGRAFIA WELCOME DE K3WWP. E stato il primo sistema di radiocomunicazione ed è stato usato, in maniera intensiva, per quasi un secolo.
Studio di PERICOLOSITÀ SISMICA: definizione di scuotimento atteso
MEC Modular Environment Control
Dietro le quinte del servizio meteo, strumenti e applicazioni
È un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre nel suo complesso. Le sue dimensioni sono di 25×7×10.
CENTRALE IDROELETTRICA
EMMA Entrepreneurship Methodology Mediterranean Assistance 2G-MED09-98 Asse 1: Rafforzamento delle capacità innovative Obiettivo 1-2 Rafforzamento della.
e tecnologie innovative al servizio delle città: Il contributo della
Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Introduzione al.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 DEL LAZIO.
Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Progetto Vento,
> Il Problema IL PROBLEMA Le principali difficoltà che si incontrano nella gestione della raccolta dei rifiuti riguardano la giusta calibrazione delle.
Pagina 1 Presentazione della Società. Pagina 2 Europa Services n Sede: Roma, Via Casilina 951/b n Telefono: n Fax:
Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Progetto Vento,
Principi fisici della risonanza magnetica.
PRESENTAZIONE PROGETTO SPERIMENTAZIONE. Tecnologie Disponibili per Ultimo Miglio: TecnologiaFrequenzaLicenzaBandaDistanzeCostiPower WLL (Wirless Local.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Conferenza Iniziale.
Campi Elettromagnetici Monitoraggio a lungo termine e interpretazione dei dati 25 giugno 2008 Mirco Scotto.
La nuova scienza dell’oceanografia operativa e l’uso del calcolo distribuito Nadia Pinardi, E.Scoccimarro Università di Bologna e Istituto Nazionale Geofisica.
Modellizzazione di cabine di trasformazione MT/bt in ambiente esterno Roma - ISPRA 9 Novembre 2011 Corso di formazione ambientale “Introduzione all’utilizzo.
SENSORI I sensori, funzionano essenzialmente come i finecorsa meccanici ma rispetto ai tradizionali contatti ad azionamento maccanico, presentano i seguenti.
CND: Ultrasuoni Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione Università di Napoli “Federico II” Tecnologia dei materiali e sistemi di lavorazione.
1 Ponti Radio Satellitari I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 5: GUIDE D’ONDA Lezioni.
Sensori di Posizione.
Via indipendenza, Sermide (MN) - ITALY Phone Fax Web:
Transcript della presentazione:

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Progetto Vento, Porti e Mare Lorenzo Montani L’Ile Rousse, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Unità ‘Geofisica e Tecnologie Marine ‘- Sede di Porto Venere (SP) Villa Pezzino, Via Pezzino Basso Fezzano – La Spezia - Italy Tel Fax:

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Quale tecnica alternativa per lo studio del moto ondoso?

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Soluzione 1 – Boa Ondametrica Vantaggi: 1. strumento di altissima tecnologia che in genere viene alimentato da pannelli solari ed è dotata di strumentazione per la misura di grandezza metereologiche, ondametriche e oceanografiche. Svantaggi: 1.elevati costi della fornitura (45K EUR) 2.elevati costi di manutenzione 3.trasmissione dei dati con frequenze di 30 minuti 4.misure disponibili in mare sono puntuali 5.alta sensibilità alle interferenze ambientali, motivo per il quale il posizionamento di tale strumentazione necessita di una adeguata distanza dalla linea di costa e protezione da eventuali danneggiamenti. Quindi non è possibile ipotizzare l’installazione in ambito portuale.

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Soluzione 2 – Radar Costieri Vantaggi: 1.strumento di precisione per la determinazione del campo di correnti superficiali con elevata risoluzione spaziale e temporale attraverso la tecnologia che si basa sulla risonanza di Bragg ovvero diffusione di onde radio che viaggiano lungo la superficie marina; 2.trasmissione continua dei dati; Svantaggi: 1.elevati costi della fornitura (150K EUR); 2.installazione di minino n.2 antenne per ottenere un campo bidimensionale; 3.tempistiche procedurali di autorizzative elevate;

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Soluzione 3 – Sismometri Vantaggi: 1.misurazione del moto ondoso con la correlazione dell’energia delle onde marine con l’energia dei microsismi in una data banda di frequenza; 2.costi ridotti per la fornitura (22K EUR); 3.trasmissione in continuo dei dati rilevati; 4.bassi costi di manutenzione; 5.comprovata esperienza sul Golfo di Genova tramite stazione sperimentale del dipartimento di Fisica il cui monitoraggio è iniziato nel 1991; Svantaggi: 1.accurata fase di test e calibrazione per i siti individuati;