UrBes: l’esperienza dei comuni calabresi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

USCI - 2° Conferenza nazionale Rappresentanti dei Comuni nei Circoli di Qualità 1 USCI 2° Conferenza nazionale dei Rappresentanti dei Comuni nei Circoli.
Sedi Territoriali – distaccamenti di Facility
Società Italiana Autori ed Editori (SIAE)
Indagine Epidemiologica sulla Mortalità Estiva condotta dallIstituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della.
Centro Nazionale di Epidemiologia,
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Rete delle Città Strategiche – ReCS
Rete delle Città Strategiche – ReCS Per migliorare il governo delle città
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico.
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
Roma, marzo 2006 CENTRI SERVIZI AMMINISTRATIVI Incontro con le OO.SS. Nazionali DOL.
Conosci le città dItalia? Hai 15 secondi per rispondere Roma Milano Firenze Pisa Venezia Palermo Napoli Hai totalizzato finora 0 punti.
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
IL BES DELLE PROVINCE L’estensione del progetto Teresa Ammendola - CUSPI Il Benessere equo e sostenibile: un nuovo approccio per le politiche della.
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
RE.A.DY a cura della Segreteria nazionale
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
GEOGRAFIA ITALIA POLITICA Progetto realizzato dalla
L’informazione statistica ufficiale
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Conosci le città d’Italia?
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
LE UNIONI NELLA CITTÀ METROPOLITANA
UrBes: l’esperienza dei comuni calabresi Benessere equo e sostenibile: Quale è la misura giusta delle nostre vite? Progetto URBES - L’opinione dei cittadini.
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
Il Benessere Equo Sostenibile (BES) delle Province Lia Coniglio Cremona, 21 Ottobre 2014.
Corso di laurea in Statistica, Economia e Impresa Politica Economica C. A. I modulo Il benessere equo e sostenibile in Italia. Prof. ssa Cristina Brasili.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
“Le Città Metropolitane: Che cosa sono? Cosa dovrebbero diventare?“
Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti.
Con il supporto tecnico e scientifico di I numeri del comparto Elaborazione FORUM PA e PatrimoniPA net su dati Istat, Cresme e Openbilanci.it.
Dal Bes a UrBes Barbara Baldazzi Catanzaro, 22 ottobre 2014.
1 Assetto Organizzativo Centri di Telesorveglianza - Security Room Marzo 2011.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Caso IL SOLE 24 ORE. La storia Nasce 24 ORE, quotidiano economico-finanziario. Il Sole 24 ORE nasce dalla fusione delle due pubblicazioni. Acquisizione.
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
G. Massimi Lab. Geografia 2002 UdA Fac. Lingue e Lett. Stran. Dip. Studi Fil. Stor. Soc. Atlante delle aree urbane L’industria manifatturiera al censimento.
Utilizzare la statistica per decidere: il progetto BES delle Province Linda Porciani Pisa, 23 Ottobre 2014.
Il BES delle Province: Illustrazione del progetto, prospettive, potenzialità e limiti Alberto Vitalini Mantova, 22 Ottobre 2014.
La statistica per conoscere e per decidere Il caso dell’approccio locale agli indicatori di benessere Il BES in ambito urbano: il caso di Prato Venerdì.
IV Giornata Italiana della Statistica 24 ottobre 2014 IL BES IN AMBITO URBANO : IL CASO DI F IRENZE Gianni Dugheri Riccardo Innocenti.
La statistica per decidere: l’approccio locale agli indicatori di benessere Sabina Giampaolo Firenze, 24 ottobre 2014.
TEST di VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO. SESSIONI AUTUNNO RELAZIONE BREVE 8 febbraio Sono state effettuate tre sessioni. Una giornata.
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
Ravenna, 24 novembre 2015 Annalisa Mosca, Istat-Ufficio terrritoriale per l’Emilia-Romagna L’Istat e la statistica ufficiale per le nuove generazioni.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
CONFRONTO PAGAMENTO IMU - TASI COMUNE DI BARI Assessorato al Bilancio, Finanze e Tributi Direttore Ripartizione Tributi Dott. Francesco Ficarella CONFRONTO.
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
Gli interventi POR FESR localizzati nelle città metropolitane italiane.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
1 Città metropolitane e PON Metro Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
La legge 27 dicembre 1941, n istituisce IL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO abrogando il Corpo Pompieri. IL RUOLO DEL CORPO NAZIONALE ART. 1.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
DATI STATISTICI BANDO ERP 2013 GRADUATORIA DEFINITIVA COMUNE di AREZZOUfficio di LODE 1.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
1 A cura di: - Daniele Rusconi, Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Lecco; -Gianni Menicatti, Ricercatore Gruppo Clas Spa.
Vocaboli per la geografia
ROMA 3 MAGGIO 2016 | ISTAT COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE CONVEGNO SCIENTIFICO LE.
LE CITTA’ METROPOLITANE
Cinque miliardi di risparmi in sei mesi
Italia amministrativa
Transcript della presentazione:

UrBes: l’esperienza dei comuni calabresi La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile nella città di Reggio Calabria Caterina Caridi Catanzaro, 22 ottobre 2014

Come nasce Urbes L’Istat e il coordinamento dei sindaci metropolitani dell’ANCI hanno costituito un rete di città metropolitane disponibili a sperimentare la misurazione e il confronto sulla base di indicatori di benessere urbano equo e sostenibile (UrBES), aderendo a un progetto proposto dal comune di Bologna e da Laboratorio Urbano. La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile nella città di Reggio Calabria, Caterina Caridi – Catanzaro,22 ottobre 2014

Città metropolitane e Comuni interessati da UrBES Sono interessate da Urbes gran parte delle città metropolitane: Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Palermo, Napoli e i comuni capoluogo di Brescia, Messina, Bolzano e Pesaro (anche la provincia). La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile nella città di Reggio Calabria Caterina Caridi – Catanzaro,22 ottobre 2014

Cosa è? Il progetto per misurare il benessere equo e sostenibile, nato da un’iniziativa congiunta del Cnel e dell’Istat, si inquadra nel dibattito internazionale sul “superamento del Pil”, alimentato dalla consapevolezza che i parametri sui quali valutare il progresso di una società non possano essere esclusivamente di carattere economico, ma debbano tenere conto anche delle fondamentali dimensioni sociali e ambientali del benessere. “Il Prodotto Interno Lordo misura tutto, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta”. R. Kennedy La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile nella città di Reggio Calabria Caterina Caridi – Catanzaro,22 ottobre 2014

Caratteristiche del Rapporto E’ un numero zero, utile e necessario per: innescare una dinamica di incremento della base informativa a livello centrale e locale; alimentare il dibattito e le iniziative di consultazione; sperimentare un metodo di lavoro cooperativo tra Istat e Uffici di statistica del Sistan sul territorio. La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile nella città di Reggio Calabria Caterina Caridi – Catanzaro,22 ottobre 2014

I domini di UrBES 1 Salute 2 Istruzione e formazione 3 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita 3 4 Benessere economico 5 Politica e istituzioni 6 Sicurezza Paesaggio e patrimonio culturale 7 Ambiente 8 Ricerca e innovazione 9 Qualità dei servizi 10 La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile nella città di Reggio Calabria Caterina Caridi – Catanzaro,22 ottobre 2014

Salute La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile nella città di Reggio Calabria Caterina Caridi – Catanzaro,22 ottobre 2014

Istruzione e formazione La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile nella città di Reggio Calabria Caterina Caridi – Catanzaro,22 ottobre 2014

Lavoro e conciliazione dei tempi di vita La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile nella città di Reggio Calabria Caterina Caridi – Catanzaro,22 ottobre 2014

Benessere economico La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile nella città di Reggio Calabria Caterina Caridi – Catanzaro,22 ottobre 2014

Politica e istituzioni La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile nella città di Reggio Calabria Caterina Caridi – Catanzaro,22 ottobre 2014

Paesaggio e patrimonio culturale La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile nella città di Reggio Calabria Caterina Caridi – Catanzaro,22 ottobre 2014

Sicurezza La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile nella città di Reggio Calabria Caterina Caridi – Catanzaro,22 ottobre 2014

Ambiente La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile nella città di Reggio Calabria Caterina Caridi – Catanzaro,22 ottobre 2014

Ricerca e innovazione La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile nella città di Reggio Calabria Caterina Caridi – Catanzaro,22 ottobre 2014

Qualità dei servizi La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile nella città di Reggio Calabria Caterina Caridi – Catanzaro,22 ottobre 2014

Urbes = Progress in work estata Urbes = Progress in work Grazie a tutti per l’attenzione!!! La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile nella città di Reggio Calabria Caterina Caridi – Catanzaro,22 ottobre 2014