DICHIARAZIONE DELLA COMUNITA’ PIME nelle Filippine sull’uccisione del loro confratello PADRE FAUSTO TENTORIO. “Vi è stato detto, o mortali, ciò che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA 12 Giugno 2011
Adorazione Eucaristica
La Messa.
Celebrazione della Prima Confessione
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Compieta Venerdì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Parola di Vita Gennaio 2006.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Parrocchia di Volargne
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Le preghiere del mattino
Gesù è modello del chierichetto
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
Ginnastica Spirituale
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
14.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
La Santa Messa Domenica 6 Anno A.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Colui che si è sempre rifiutato di condannare è condannato a morte!
SPRIZZA DI GRAZIA.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
Testi di PAPA FRANCESCO

09.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus al Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari nella XXV Domenica.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus opo la Messa durante la visita a Sulmona nella XIV c Domenica del Tempo Ordinario.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Ascensione del Signore
DEI MISSIONARI MARTIRI
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
8.00.
Messaggio del Santo Padre Francesco
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Signore, Dio Onnipotente,
Parola di Vita Giugno 2014.
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
La preghiera del “Pie Jesu” del Requiem di Fauré ci aiuta a diventare trasparenti davanti a Gesù 26 Anno A.
La consegna del Padre Nostro
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
8.00.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
09.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Ascende Chi si abbassa Verso gli altri...
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
DIOCESI DI NARDO’ – GALLIPOLI ASSOCIAZIONE DIOCESANA MINISTRANTI
Preghiera del Ministrante!!!
15.00 La Famiglia 31 Papa Francesco Udienza del 4 novembre 2015 in Piazza San Pietro sulla Famiglia Rimetti i debiti Papa Francesco Udienza del.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

DICHIARAZIONE DELLA COMUNITA’ PIME nelle Filippine sull’uccisione del loro confratello PADRE FAUSTO TENTORIO. “Vi è stato detto, o mortali, ciò che è buono, e ciò che il Signore richiede da voi: rendere giustizia, amare con bontà e camminare umilmente con il vostro Dio”. ( Michea 6, 8 ) Questo è il passo biblico che si legge nel testamento di padre Fausto Tentorio, il nostro confratello del Pime e di missione. Queste parole contengono in sintesi tutta la vita e la missione di padre Fausto. Veramente ha camminato umilmente con il suo Dio, praticando la giustizia e la bontà amorosa in nome dei più poveri, tra i poveri e gli emarginati del popolo filippino e con gli indigeni e i contadini dell’ Arakan Valley, North Cotabato. Per oltre trent’anni padre Fausto è stato un padre per loro (che affettuosamente lo chiamavano Tatay Pops), un fratello, un mentore e un amico. Disinteressatamente si identificava con loro, nella loro vita e cultura. Era veramente uno con e come loro!

La comunità del PIME nelle Filippine loda e ringrazia Dio per il dono del suo martirio. Dio lo ha chiamato a compiere l’ultimo sacrificio al servizio di Dio e al servizio del Suo popolo. Sappiamo che padre Tentorio era un uomo gentile, evangelicamente semplice e prudente, ma fortemente coraggioso e coerente nel suo apostolato e nella sua difesa per le persone emarginate, soprattutto i popoli indigeni, e per l’integrità del Creato.

Noi, missionari del PIME nelle Filippine, con il cuore pesante di tristezza e dolore, nel condannare nel modo più forte possibile l’uccisione di Padre Fausto chiediamo anche che sia fatta luce sulla sua uccisione. Lo spietato omicidio di padre Fausto ha fatto riemergere in tutti noi il dolore del passato nella perdita dei nostri due fratelli martiri: Padre Tullio Favali, ucciso in Tulunan nell’aprile del 1985, e Padre Salvatore Carzedda, ucciso a Zamboanga City nel maggio Padre Salvatore Carzedda Padre Tullio Favali Padre Fausto Tentorio

A questo punto della storia, noi del Pime nelle Filippine, rinnoviamo il nostro impegno di testimonianza al Vangelo, nonostante i rischi che dovremo ancora affrontare. Abbiamo fatto una promessa nel 1968 di servire la Chiesa e la gente nelle Filippine e la porteremo avanti come sempre abbiamo fatto, confidando nelle parole del Signore Gesù: “Ecco, io sono sempre con voi, fino alla fine del mondo” (Mt 28, : 20). Non lasciamo, ma restiamo continuando a servire. Il male non può trionfare!

Infine, facciamo nostre le parole di Mons. Orlando Quevedo, ex vescovo di Kidapawan. “La morte di Padre Fausto è un omicidio. Un crimine che grida al cielo. Se gli autori pensano che con l’omicidio possano mettere a tacere sacerdoti, religiosi, religiose e vescovi impedendo di proclamare la giustizia del regno di Dio, si sbagliano! Il sangue dei martiri come quello di padre Fausto da maggior audacia e coraggio a coloro che hanno a cuore la pace e la giustizia nel cammino della attiva non-violenza. Forte e’ il mio appello alle autorità per cercare i responsabili e assicurarli alla giustizia “. (Estratti da ‘Martire per la Giustizia e la Pace’ di Mons. Orlando B. Quevedo, OMI). Cogliamo, infine, l’occasione per esprimere il nostro grazie di cuore a tutte le persone di buona volontà che ci stanno sostenendo con la loro solidarietà. Le vostre preghiere e il vostro essere con noi nella ricerca di giustizia è un grande aiuto e fonte di rinnovato impegno nel nostro lavoro. Che il Dio della pace e dell’amore possa donare sempre una pace duratura e di giustizia all’isola di Mindanao! Casa Regionale del Pime, Suterville - Zamboanga City, 19 Ottobre 2011