Laboratorio di filosofia Classi IV Prof. Badano e prof.essa Caiazzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Vuoi telefonare a Dio?.
Advertisements

Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
DIO OVUNQUE
CIELO IN TERRA LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO
1 Fratelli, fatevi insieme miei imitatori e guardate quelli che si comportano secondo lesempio che avete in noi. 2Perché molti – ve lho.
la potatura della Pasqua, Gesù oggi fa memoria come la vita passa attraverso la potatura della Pasqua, sulla scia.
Analisi intus-lectiva dellesperienza religiosa ç Considerazioni preliminari ç Le denominazioni del sacro ç I lineamenti costitutivi del sacro.
Storia della filosofia contemporanea
Prof BrunoTellia Università degli studi di Udine
COLOR GROUP MBS LANCIANO DI GIACOMO BETTONI COME FAR CRESCERE IL FATTURATO E GLI UTILI, ATTRAVERSO LE RISORSE.
L’analisi delle reti sociali
125 Siam tre re Siam tre re, da Oriente veniam; chi ci guida fin da lontan è una stella pien di luce e splendente deternità. Oh, stella sfolgorante, tu,
74 Niente fra Cristo ed il mio cuore Niente fra Cristo ed il mio cuore che qui nel mondo vita non cè. Ogni terreno vano piacere non può viver fra Cristo.
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
Istituzioni di Filosofia (VIII) Principi teorici e problemi pratici: il concetto di persona Giacomo Romano a. a. 2006/2007: 3° Quarto, Modulo II Introduzione.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
ASPETTO FILOSOFICO Gli studi della biologia sottolineano, lillogicità di tutte quelle teorie che tutelano lembrione a partire da un momento successivo.
CORRI INCONTRO a CRISTO
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
ELETTRICITA' E MAGNETISMO FORZE ELETTRICHE E MAGNETICHE COME
Il Sacro Graal dei fisici é.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Primo Certamen Filosofico Lovere, 24 febbraio 2011.
Alla ricerca della bellezza
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
La fabbrica delle notizie
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
“maschio e femmina li creò”
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Parola di vita testo di Chiara Lubich gennaio 2009.
IV DOMENICA DI PASQUA Gv 10,1-10.
Gabbiano Jonathan Livingston
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
La seduzione della pazzia
Cristo è risorto veramente
Zenone di Elea.
Istituto comprensivo Dirigente scolastico Anno scolastico
Parola di Vita Aprile 2012.
L’importante è il viaggio, non la meta
Uomini: Cantiamo insieme al Re Ci inchiniamo e adoriamo Gesù Siamo forti soltanto in Lui Eccelso maestoso Egli e’ Ed insieme cantiam….
IV DOMENICA DI PASQUA Gv 10,1-10.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
Logos e mythos in Platone
Il mito della caverna Narra di un gruppo di uomini ,imprigionati in una caverna fin da quando erano bambini,legati con delle catene in modo che possano.
Chi mi seguirà.
La dottrina delle idee Questa dottrina rappresenta il cuore del platonismo. Per Platone SCIENZA = PERFEZIONE,infatti le “cose” del mondo non possono essere.
Tutti si stancano....
Filosofia analitica del linguaggio modulo filosofia della mente A.A II Semestre L'identità personale Francesco Orilia.
Filosofia analitica del linguaggio modulo filosofia della mente A.A II Semestre L'identità personale Francesco Orilia.
La Libertà Libertà e Felicità Liberi con… Liberi da… Liberi per…
Laboratorio didattica dell’area antropologica
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
PERSONALITÀ E LIBERTÀ. Un giovane vale un mondo! Egli si esprime secondo quello che percepisce di sé. In lui c’è una zona che non conosce, misteriosa,
L’evoluzione dei viventi
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
O santo Apostolo, che con la tua dottrina e la tua carità hai ammaestrato il mondo intero, volgi benigno lo sguardo sopra di noi, tuoi figli e discepoli.
Modulo 1-1. Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?
Morte e Risurrezione di Cristo
SPAZIO & TEMPO TRA FISICA E FILOSOFIA Classe IVA a. s
Di questo video ho capito che la sindone potrebbe essere il tessuto dove è stato avvolto Gesù. Però non ne sono certo.Patellaro marco La sindone è un.
Il Signore ci ha amato come nessun altro mai. Ci conduce nella notte, luce nell'oscurità.
Formazione Professionale. Sommario Formazione professionale generica  Formazione che aumenta la produttività del lavoratore in qualsiasi impresa. Formazione.
Progettare un curricolo dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado Antonio Brusa Seminario Miur, S.Benedetto
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
È questo un salmo di rendimento di grazie e di domanda di aiuto. Già questa sua caratteristica sembra mostrarci lo stile della preghiera rendere grazie.
CLASSI VA-VB SCUOLA PRIMARIA DI SASSA Istituto Comprensivo “G.Rodari” L’AQUILA.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di filosofia Classi IV Prof. Badano e prof.essa Caiazzo

Quale delle due navi potrebbe ancora dirsi “la nave di Teseo”? Con quale delle due egli s’imbarcherebbe? Ha importanza che la nave di Teseo non sia più quella vera, se Teseo la conduce e se va verso la meta da lui prefissata? In relazione alla nave di Teseo, nonostante le nostre idee e il nostro aspetto fisico mutino nel tempo, la nostra identità rimane la stessa?

Il dottor Jekill ed il signor Hyde sono la stessa persona? Se sono più persone, quale è quella autentica? O sono ambedue autentiche? Se potessimo diventare un altro saremmo disposti a cambiarci? Nel caso di una clonazione, quale sarebbe il rapporto fra copia ed originale?

I criteri che accertano la continuità della nostra identità personale da noi individuati sono: la memoria: continuità psicologica il corpo: continuità fisica il riconoscimento da parte degli altri l’autocoscienza processo storico