Laboratorio Teatrale Integrato “ Piero Gabrielli ” Laboratorio Teatrale Integrato “ Piero Gabrielli ” Integrated Theater Workshop “Piero Gabrielli” Laboratorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

I CARE: 5 obiettivi e risultati strategici e 2 punti dolenti
Lo sviluppo delle PMI tra Innovazione e Competenze. Il progetto MASTER Valentina Castello.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Unita didattica EDUCATION CLASSE: 4° anno Liceo Socio-Psico-Pedagogico
REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
Assumptions The Systems Librarian should be a mangerial role This role should be recognized in the organization structure of the library The person assuming.
I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011.
11 1 Roma, 11 dicembre 2006 Laura Gasparini Garanzia su Portafogli Estero.
IL POLITECNICO DI MILANO: IPOTESI DI PERCORSI MULTIDISCIPLINARI
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
Università degli Studi di Bologna Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione ERASMUS PLACEMENT Scuola Primaria e Infanzia (Laura Magistrale a Ciclo.
4. –ere verbs P. Oorts 2009.
Enzo Anselmo Ferrari By Giovanni Amicucci. Di Enzo Questo è Enzo Anselmo Ferrari. Enzo compleanno è diciotto febbraio Enzo muore è quattordici agosto.
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
Laboratorio di Media Education A.A 2010/2011. La Ricerca Azione A cura di E. De Santo.
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
PRO JOB La componente psicologica Alessandra Gorini, Gabriella Pravettoni Università degli Studi di Milano Istituto Europeo di Oncologia.
SELF-DIRECTED SEARCH e BIG FIVE Integrazione PADOVA 26 e 27 marzo 2010.
“Alternative methods in animal experimentation: evaluating scientific, ethical and social issues in the 3Rs context” Consiglio Nazionale delle Ricerche,
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
Due esempi con dati reali
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Talking about yourself
Love, Love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing.
Saving Water & Energy How can we save water and energy in the Tomato industrial agricultural crops? Matteo R. Class 4°B IIS “G.Garibaldi” a.s
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezioni n° 7-8.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Taccani1 7.4 Identification ANALISI DEI PERICOLI Hazard Analysis Identificazione Valutazione Misure di Controllo Control Measures Assessment.
Chapter Eighteen1 CHAPTER 3 Distribution of national income A PowerPoint  Tutorial To Accompany MACROECONOMICS, 7th. ed. N. Gregory Mankiw Tutorial written.
GLI INTERROGATIVI.
ALL YOU NEED IS LOVE Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing you can say but.
Corso di lingua inglese a cura della Prof.ssa Luisa PONTILLO
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 2 - Dal marketing di massa.
Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria dell’ Informazione Laurea Specialistica in INGEGNERIA INFORMATICA La laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
SUMMARY Time domain and frequency domain RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza.
Chi siamo who’s who UNISCO è una organizzazione no profit che ha come filosofia di base quella di unire, collaborare e fare rete con le Organizzazioni.
Viruses.
THE LIGHT How does the light propagate?. 1)To verify that light propagates in straight lines 2)To compare an object with its projection on a rigid screen.
Mobilità tra i Paesi del Programma KA103 A.A. 2014/2015 (KA103) Mobility Tool+ e il Rapporto Finale Claudia Peritore Roma luglio 2015.
The people side of Change management Leadership e Stakeholder nei processi di cambiamento delle organizzazioni DIPARTIMENTI DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA.
From this year, by kind permission of Taeco S.r.l., the Working Retrievers Club Italia has the pleasure to award the prize “Big Hunter Project”. This.
L A R OUTINE D EL M ATTINO Ellie B.. Io mi sono svegliata alle cinque del mattino.
Gli articoli italiani determinativi e indeterminativi La formazione del plurale e.
Workers’ General Training
Fare Adesso - La Salute (page 9)La Salute Cosa hai? – Look at the picture and write the illness that each person is feeling on the handout provided. Oggi.
Simple Sentences in Italian
40 years of the Italian JPO Programme: an overview 14 dicembre Camera dei deputati - Roma Giovani italiani nelle Nazioni Unite: una storia lunga.
Pietro Greco Roma, 23 giugno 2015 Le dimensioni sociali dei cambiamenti climatici.
LE PREPOSIZIONI. Le Preposizioni semplici (Simple prepositions) A preposition describes a relationship between other words in a sentence. In itself, a.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Inclusione e disabilità Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
Grundtvig Project IOLI Example of flexible, blended and distance learning materials used in Ce.s.i.e Onlus Il presente progetto è finanziato con il sostegno.
La Pace vera True Peace Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. (Gv 14, 27) Peace be with you; I give you my peace.
Activity diagrams Data & Control Flows Esempi
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Da fare ora: 1.Compagno della mappa d’italia 2.Leggete le descrizioni insieme 3.Scrivete le descrizioni e gli aggettivi Gli studenti saranno in grado di.
PANNON GÉP PANNON GÉP KFT Production of agricoltural tools and equipments since Our company is distinguished for the use of high quality material.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
Teacher’s notes This lesson probably takes a good 1hr30 plus hwk time. A preparatory homework could be to find out who Jovanotti is. Learning objectives:
WRITING – EXERCISE TYPES
Prof. Stefano Zambon Università di Ferrara e WICI
Kreitner, Kinicki Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
SWORD (School and WOrk-Related Dual learning)
Transcript della presentazione:

Laboratorio Teatrale Integrato “ Piero Gabrielli ” Laboratorio Teatrale Integrato “ Piero Gabrielli ” Integrated Theater Workshop “Piero Gabrielli” Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”

CHE COSA È? WHAT IT IS. an inter-institutional experience a theater work experience an open to all kinds of disabilities experience an integration experience a vocational experience an experience foreseeing a final product an experience to be spread and that gives stability Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”

COSA NON ÈWHAT IT IS NOT Non è uno strumento terapeutico Non è una scuola di teatro It is not a Therapeutic Tool It is not a School of Theater Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”

COSA SI PROPONE: di rappresentare uno strumento educativo stabile di valorizzare le risorse rendendole riconoscibili come tali di promuovere cambiamenti positivi in chi lo fa e in chi lo vede di avvicinare le istituzioni nella scelta di strumenti di intervento flessibili di procurare piacere ITS AIMS ARE to be a permanent educational tool to exploit the resources so as to make them recognizable to promote positive changes in those who take part to it and in those who go to see it to encourage institutions to choose flexible intervention tools to give pleasure Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”

Attraverso quali meccanismi uno strumento che non si attiva come terapeutico, lo diventa? How does a non-therapeutic tool become one? Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”

Cosa spinge dei professionisti apparentemente così diversi tra loro ad intraprendere questa esperienza? What drives professionals - all different one from the other - to embark on such an experience? Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”

What changes does this experience produce in the youth, in the operators, in the families and what social impact does the performance have? Quali cambiamenti questa esperienza produce nei ragazzi, negli operatori, nelle famiglie e quale impatto sociale ha la sua rappresentazione? Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”

Cosa motiva lo spettatore, cosa lo emoziona, cosa lo spinge a tornare? What motivates, moves and what drives the audience to come back? Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”

I CAMBIAMENTI Nei ragazzi autostima autonomia apprendimento comunicazione relazione THE CHANGES In the Youth Self-esteem Independence Learning Communication Relationship Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”

Nei teatranti aumento della capacità di sintesi riduzioni di stereotipie intellettuali incontro con aspetti artistici nuovi: necessarietà, grazia e gioia In theatre operators Increasing of the ability to synthesize Decreasing of theatrical stereotypes Reconsidering the theatre as gracefulness, happiness and necessarity Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”

Negli Insegnanti capacità di ascolto attenzione ampliamento capacità di giudizio capacità di mettersi in discussione In the Trainers Listening Ability Care Increased Assessment Ability Ability to be brought up for Discussion Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”

Negli specialisti qualità dell’approccio visione della normalità capacità di integrazione In the Specialists Quality of Approach Vision of Normality Integration Ability Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”

Nel contesto familiare scolastico sociale culturale Within the family scholastic social Cultural Context Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”

La Valutazione The Assessment Ricerca del Ministero della Istruzione Pubblica Questionari e Griglie di valutazione a cura della équipe tecnica Somministrazione del Questionario BIG FIVE-C Ministry of Education Research Questionnaires and Assessment Tables handled by the technical staff Administration of the BIG FIVE-C Questionnaire Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”

Questionario BIG FIVE-C effettuato su un campione di 122 soggetti di cui 66 maschi e 56 femmine mediante duplice eterovalutazione genitori/insegnanti Fattori considerati Energia (E) Amicalità (A) Coscienziosità (C) Stabilità/Instabilità emotiva (I) Apertura mentale/Apertura all’esperienza (M) BIG FIVE-C Questionnaire Carried out on a sample of 122 people (66 males and 56 females) by means of a two fold hetero-assessment (parents/trainers) Considered Factors: Extraversion Agreeableness Conscientiousness Need for Stability Openness to Experience Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”

I Risultati The Results After the second Administration the Results in both the hetero-assessment groups show a predominance of the following Factors: -Better Factors: Extraversion Agreeableness Conscientiousness - Lesser Factors: Need for Stability In ambedue i gruppi di eterovalutazione risultano,alla seconda somministrazione : + i fattori Energia (E) Amicalità (A) Coscienziosità (C) - i fattori Stabilità/Instabilità emotiva (I) Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”

Grazie per l ’ attenzione Thanks for your attention Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”