FRANCESCO E CHIARA DUE ANIME EVANGELICHE
La chiamata Francesco è un convertito Chiara è un’innocente
Francesco è l’espiatore, Chiara è la riparatrice O Vengono uniti nel nome di Cristo e chiamati a vivere il Vangelo nello stesso modo. O FF 793 “un solo e medesimo spirito ha fatto uscire i frati e quelle donne poverelle da questo mondo malvagio”.
Una scelta coraggiosa e radicale Ambedue scelgono Cristo in tutta libertà
La vita evangelica di Francesco e Chiara O Mt 16, 24 Allora Gesù disse ai suoi discepoli: “Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua”.
O FF 75 La regola e la vita dei frati minori è questa, cioè osservare il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità.
O FF 2750 La Forma di vita dell’Ordine delle Sorelle Povere, istituita dal beato Francesco, è questa: Osservare il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità.
Il loro parlare ha riferimenti evangelici O Francesco e Chiara intendono il Vangelo come un colloquio con l’Altissimo.
O Francesco e Chiara gustano la Parola del Vangelo, ne fanno un cibo quotidiano. O Ricordiamo l’episodio di Greccio…
Francesco è l’uomo del ritorno al Vangelo O Il rinnovamento evangelico operato da Francesco non fu un semplice affare di confraternite. O Egli apriva all’uomo un nuovo avvenire, sfociava in una fraternità universale.
O Si commuovono tutti e due di fronte al Mistero dell’Incarnazione. Si riempiono di tenerezza e di stupore.
Insieme piangono la Passione di Cristo O Disse Francesco: «Piango la passione del mio Signore. Per amore di lui non dovrei vergognarmi di andare gemendo ad alta voce per tutto il mondo».
O Chiara è la sposa del Crocifisso: sente la solitudine di Cristo sulla Croce.
Soffrono la Passione sulla loro pelle Francesco con le stimmate… …Chiara con il cilicio
Francesco e Chiara due anime eucaristiche
Il silenzio del Vangelo O Francesco voleva che i frati osservassero il silenzio indicato dal Vangelo: Mt 6, 7 Pregando poi, non sprecate parole come i pagani, i quali credono di venire ascoltati a forza di parole.
Al di là dell’assistenza ai malati O Francesco e Chiara si prendono cura dei malati per risanali dentro.
O Per Francesco curare i lebbrosi non significa curare soltanto fisicamente.
Vivono la gioia del Vangelo O La letizia francescana è il frutto più bello della vita evangelica abbracciata da Chiara e Francesco.
Vivono la Pace annunciata nel Vangelo O Mt 5, 9 Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
La missione O Per seguire Gesù, Francesco ha svolto la sua missione nella dimensione itinerante mentre chiara ha scelto di svolgere la sua nella contemplazione.
Vivere il Vangelo, la Regola di vita della famiglia francescana O “Osservare il Vangelo di nostro Signore Gesù Cristo secondo l’esempio di S. Francesco d’Assisi… passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo”