Dove, come, quando e perché nasce il MoVimento 5 Stelle?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
LiquidFeedback Piattaforma di votazione per iscritti M5S e concetti di Democrazia Liquida Bergamo5Stelle Meetup Bergamo5Stelle v2.1.
MOVIMENTO 5 STELLE SCHEMA DI ORGANIZZAZIONE
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Sesto Fiorentino
Meetup & Movimento 5STELLE.IT
La storia Nascita dei MeetUp Elezioni Regionali Deputati allArs! 109 Deputati nazionali (13) Finalità "Non cambierai mai le cose combattendo la.
M5S: una scelta di partecipazione Marco Piazza – Mu14.
Il MoVimento 5 Stelle nel tuo Comune
L ibera l I nformazione Firenze, 2 dicembre 2007.
Proposta piano di comunicazione
Il MoVimento 5 Stelle nel tuo Comune SantAmbrogio V.lla, 22 Maggio 2013.
RISULTATI COMUNALI Amministrative 2011
Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
La filosofia essenziale del gruppo è quella suggeritaci dal nostro beniamino: essere dei piccoli "grilli" che denunciano i fatti più scandalosi e inaccettabili.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
La PA su YouTube L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede -
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Legge elettorale e prospettiva di riforma
Attività del Gruppo di Comunicazione
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
11 Febbraio 2010 Rovereto (TN). Democrazia dei Cittadini Gli esempi reali e di successo dove i cittadini decidono Di Paolo Michelotto.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Progetto per il nuovo sito web PD Lazio
DAL PATTO DEI SINDACI A PARIDE: l’esperienza della Provincia di Teramo FRANCESCO MARCONI Assessore Ambiente Energia Provincia di Teramo WORKSHOP Covenant.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
NELL’ATTESA… (questa pagina non sarà mai mostrata al pubblico) Filmato che andrà in loop prima dell’inizio della serata
Obiettivi del Meetup “Amici di Beppe Grillo” – Castelli Romani (secondo Marcello)
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
IL NOSTRO METODO La nostra campagna elettorale non costerà nulla. Non abbiamo lobby o finanziatori da fare contenti, ma due soli interlocutori: la nostra.
COM’E’ NATO IL MOVIMENTO 5 STELLE?. Quali sono i requisiti in possesso dei candidati del MoVimento 5 Stelle? 1. FEDINA PENALE PULITA 2. NESSUNA TESSERA.
LO SAPEVI CHE…. Sai che l’Inps è la cassa più florida dello Stato, ma viene saccheggiata per ogni tipo di spesa e poi ti dicono che ti tagliano la tua.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
Verso la città sostenibile
Firenze, 31 Marzo ORGANIZZAZIONEORGANIZERS ** coordinatori ** portavoce PROGRAMMA ELETTORALE Mobilità & Urbanistica Istruzione, Sport & Salute Comune.
INCONTRIAMOCI Introduzione ai lavori Incontro regionale M5S Albano S. Alessandro (Bergamo) 27 ottobre 2012.
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Transcript della presentazione:

Dove, come, quando e perché nasce il MoVimento 5 Stelle?

Da gli scambi di informazioni e retroscena sulle località dei suoi spettacoli, Beppe Grillo sperimenta le potenzialità della rete. Il 26 Gennaio 2OO5 nasce il Blog. 2005 IL BLOG Di lì a poco fioriscono i gruppi che adottano la piattaforma Meetup; ora sono centinaia.

2006 LE PRIMARIE DEI CITTADINI E’ il primo programma politico costruito in rete con l'apporto di cittadini, tecnici ed esperti, che viene consegnato all'allora Presidente del Consiglio Prodi (che si appisolò mentre Grillo parlava). Il documento verrà messo nel solito cassetto e ignorato

2007 IL V-DAY Si realizza una raccolta firme per: allontanare i condannati dal parlamento; limitare a due i mandati dei parlamentari; restituire il diritto di esprimere la preferenza al voto. Grazie al lavoro dei Meetup vengono raccolte in un giorno 350.000 firme. Il Parlamento si è poi rifiutato di discutere questa proposta di legge. 8 Settembre 2007 (Treviso)

2008 V-DAY 2 “Libera informazione in libero Stato”, puntando a tre referendum per: abolire il finanziamento pubblico ai giornali; abolire l'ordine dei giornalisti; abolire la riforma Gasparri del sistema radiotelevisivo. Vengono raccolte 1 milione e 350.000 firme. Molte vengono invalidate e la Cassazione, senza possibilità di verifica, dichiara NON raggiunto il quorum. Resta indelebile il dato politico della enorme adesione di piazza che i media hanno oscurato. 25 Aprile 2OO8

2008 LISTE CIVICHE A 5 STELLE Ne basta uno! Un consigliere basta per portare il terminale di un network, per dare voce ai cittadini e informarli su quanto avviene nel palazzo. 2008 LISTE CIVICHE A 5 STELLE Saranno addirittura quaranta i consiglieri eletti in molti capoluoghi di provincia. A Treviso, viene eletto David Borrelli.

2009 NASCE IL MOVIMENTO 5 STELLE Dalle liste civiche nasce un progetto politico nazionale: il 4 Ottobre 2OO9 (San Francesco d’Assisi) viene presentato il Movimento 5 Stelle. 2009 NASCE IL MOVIMENTO 5 STELLE Il primo traguardo sono le elezioni regionali 2010: eletti 4 consiglieri regionali (in Veneto David Borrelli supera il 3% dei consensi). 2008: 1 eletto (Borrelli a Treviso) 2009: 23 eletti 2010: 32 eletti (4 in regione) 2011: 79 eletti (liste in 75 Comuni su 1177) 2012: 196 eletti (liste in 101 Comuni su 1012), con 4 Sindaci e relative giunte e 15 in regione 2013: 181 eletti (a febbraio), con 163 Parlamentari e 18 in regione

MOVIMENTO 5 STELLE A TREVISO 2011 I RISULTATI DEL MOVIMENTO 5 STELLE A TREVISO

@ Perché “5 Stelle”? Le 5 Stelle di ieri sono oggi diventate Ambiente Connettività Energia Trasporti Acqua Le 5 Stelle di ieri sono oggi diventate una vera e propria... GALASSIA!!!

Gli obiettivi: avvicinare i cittadini alla gestione della “cosa pubblica”; creare un network anche tra realtà geograficamente distanti; migliorare e semplificare la qualità della vita quotidiana partendo dalle soluzioni già potenzialmente applicabili.

ISCRIZIONE fornendo generalità e copia di documento di identità Come si commentano i post di Beppe Grillo nel suo blog? Sito beppegrillo.it Blog del M5S ISCRIZIONE fornendo generalità e copia di documento di identità Possibilità di commentare, votare proposte, esporre opinioni e confrontarsi reciprocamente.

Qual è il ruolo istituzionale di Beppe Grillo? NON è il leader del MoVimento e NON ha alcuna intenzione di candidarsi, MA è il nostro megafono, il nostro garante e...

...il nostro PRIMO FAN!!!

Ma c’è una gerarchia interna? Avete un capo? NO!!! OGNUNO VALE UNO!

Chi fa parte oggi del MoVimento? Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze senza ideologie ma con tante idee... Siamo semplici cittadini, proprio COME VOI!!

NESSUNA TESSERA DI PARTITO; IMPEGNO A MASSIMO DUE LEGISLATURE. Quali sono i requisiti che devo avere per entrare in una lista civica a 5 Stelle? FEDINA PENALE PULITA; NESSUNA TESSERA DI PARTITO; IMPEGNO A MASSIMO DUE LEGISLATURE.

MOVIMENTO SENZA FINANZIAMENTO! Come vi finanziate? Solo con i contributi volontari dei nostri sostenitori! Nel 2010 il Movimento RIFIUTA 1 Milione e 700.000 euro di rimborsi elettorali ed i suoi consiglieri si riducono lo stipendio a 2.500 €. Nel 2013 tra Politiche e Regionali rifiutati 70 milioni di euro!!! MOVIMENTO SENZA FINANZIAMENTO!

Quali sono le linee guida ispiratrici del MoVimento? IL PROGRAMMA NAZIONALE: http://www.movimento5stelle.it Clicca su “Programma”

Qual è il nostro programma? Principio di TRASPARENZA in tutte le nostre iniziative PARTECIPAZIONE Pianificazione territoriale e urbanistica Promozione di cultura e informazione Gestione e riduzione dei rifiuti e degli sprechi Sicurezza Miglioramento dei servizi e relativa gestione

Ma come ci garantite la TRASPARENZA? Forniamo il resoconto di come sono stati spesi i soldi della campagna elettorale; Registriamo tutti i consigli comunali e li mettiamo on-line; Ci facciamo trovare in piazza con i banchetti...

I TEMI LOCALI E I CITTADINI!!! Quali sono gli obiettivi principali delle liste civiche? I TEMI LOCALI E I CITTADINI!!!

Come si crea un nuovo gruppo nel territorio? Si inizia con un meetup locale e ci si fa conoscere nel territorio con banchetti e serate informative, poi...

Condivido le idee del Movimento 5 stelle: come posso dare una mano? la presenza in prima persona a riunioni, banchetti, serate informative... internet, anche solo via mail, scrivendo i tuoi consigli, le tue idee, le tue critiche... facebook, il blog, il meetup, per essere costantemente aggiornato in pochi secondi e seguirci ovunque!

SI!!! Se non risiedo vicino Treviso, posso fare qualcosa per il gruppo? SI!!! Seguici su internet e via email, oppure trova il meetup più vicino a casa tua!

Quindi... E' necessario essere iscritti al Movimento? E’ necessario tesserarsi? NO!!! Perchè semplicemente non esistono tessere

Mmm... Ho un po’ di confusione... I siti dei Meetup Beppe grillo su Twitter I blog locali il blog di Beppe Grillo altro ancora... Ma ho poco tempo... quale è bene che segua? CHE METTO?

MoVimento 5 Stelle Treviso nord-est I nostri contatti: http://www.beppegrillo.it/movimento/ MoVimento 5 Stelle Treviso nord-est Sito www.beppegrillo.it/listeciviche/ Iscriviti!!! Meet-Up http://www.meetup.com/M5S_TV_Nord_Est/ Facebook http://www.facebook.com/movimentocinquestelle.trevisonord E-mail tvnord5stelle@gmail.com

http://www.meetup.com/M5S_TV_Nord_Est/ /

http://www.meetup.com/M5S_TV_Nord_Est/

http://www.meetup.com/M5S_TV_Nord_Est/

Cosa vorresti che facesse PER TE? Ma TU... Cosa vorresti dal tuo comune? Cosa vorresti che facesse PER TE?

NOI intanto... Banchetti informativi

NOI intanto... Eventi

Ci rimbocchiamo le maniche NOI intanto... Ci rimbocchiamo le maniche

Roma 22 febbraio 2013 P.za S. Giovanni...

NOI intanto... Ci candidiamo...

Candidarsi:

Incensurati

Il futuro di Treviso dei prossimi 10 anni NOI intanto... Pensiamo alla città: PAT Il futuro di Treviso dei prossimi 10 anni 2 milioni 800 mila metri cubi di cemento

Agricoltura, San Pelaio Oppure: Agricoltura, San Pelaio

Asilo di Thuringerberg (Austria) Oppure: ARES - Agenzia Regionale FVG per l’Edilizia Sostenibile http://www.aresfvg.it/ Asilo di Thuringerberg (Austria)

Ente Regionale per l'Abitazione Pubblica Provincia di Ancona Oppure: Ente Regionale per l'Abitazione Pubblica Provincia di Ancona http://www.erap.an.it/pagine/erap_126.asp Ristrutturazione ex Orfanotrofio di Arcevia (AN) all’interno del complesso monastico e chiesa di Sant’Agata

Oppure: Parco Storga

Gruppo di lavoro Storga: Oppure: Gruppo di lavoro Storga: http://www.comune.treviso.it/pat/forum.html

I nostri obiettivi in campo urbanistico: Stop a nuove aree di espansione edilizia. Espansione del verde urbano e dei servizi di quartiere della città. Miglioramento dello stato dei parchi e giardini pubblici esistenti, per il loro valore naturalistico oltre che ricreativo. Incentivazione alla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici con particolare attenzione ai criteri della bioedilizia (reg. comunali). Partecipazione e confronto con i cittadini nell’iter di definizione, valutazione, adozione, approvazione, realizzazione di accordi tra comune e privati in materia di uso del suolo e gestione di spazi e di edifici pubblici. Coinvolgimento dei cittadini alla vita dei quartieri e del centro storico con raccolta delle loro istanze. Riscoperta del valore della prossimità e del vicinato. Uso degli edifici pubblici esistenti, sfitti e non, per usi multipli e diversificati.

Ed ora tocca a TE...

Grazie per l'attenzione