AEQUINET Convegno ASPASIA Macrofase1 “Assistenti familiari, lavoro di cura e rete territoriale dei servizi” Roma, 25 maggio 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Advertisements

Le (nuove) emergenze tra sociale e sanitario nelle Marche
Manfredonia, L OSSERVATORIO ZONALE DELL AMBITO DI MANFREDONIA L analisi dei bisogni e la valorizzazione delle risorse umane al centro della.
PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
La formazione a supporto della qualità della
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Società della Salute della Valdera Convegno R.T. del 6 marzo 2007 Profilo e Immagine di Salute della Valdera Profilo e Immagine di Salute della Valdera.
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
I piani di zona nei comuni partner Il piano di zona come strumento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del sistema di servizi sociali.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
LA PRESA IN CARICO INTEGRATA : UN PROCESSO IN ATTO
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Formazione Professionale e Politiche per loccupazione.
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
Un altro welfare: esperienze generative I risultati dellanalisi valutativa: Valori generati e meccanismi generativi Giuseppe Silvestris.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
San Severo, 13 novembre 2007 Por Puglia , FSE, Asse III, Misura 3.2, Azione C) Euromediterranea Smile Puglia Bisogni sociali, risorse umane e.
V Giornata Mondiale BPCO Azioni per contrastare lo sviluppo della BPCO Obiettivi di medio e lungo periodo nellambito dei Piani Sanitari Regionali Assessorato.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Progetto Sprint Centro Nord Una sperimentazione in Regione Lombardia
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
1 Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Gabriele Annoni Lintegrazione socio-sanitaria: strumenti, percorso e prospettive.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Il Progetto “Scenari futuri del welfare”: attori, obiettivi, fasi
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Report La consulenza tecnico-scientifica dellISFOL - U.O. FLAI-lab - per il Progetto EdA del Comune di Roma Roma 10 giugno 2010 Gaetano Fasano.
BOZZA Documento conclusivo Conferenza di Organizzazione Regionale Emilia Romagna 9 maggio 2011 Se lAuser che vogliamo rafforzare e qualificare è: ASSOCIAZIONE.
PROGETTO ATHENA ID A335 Modulo Pari Opportunità Istituzioni e referenti per le Pari Opportunità nella Regione Siciliana.
Conferenza territoriale sociosanitaria Staff tecnico provinciale Ufficio di Piano Distrettuale Tavolo Welfare Gruppi tecnici di lavoro progettuale Tavolo.
ASS 6 “FRIULI OCCIDENTALE”
2 Progetto Form’Attiva “ Per un migliore apprendimento non formale lungo tutto l’arco della vita attraverso forme di certificazione delle strutture” CONVEGNO.
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
A cura di Giorgio Casati La Valutazione delle Performance L’esperienza della Regione Abruzzo Forum PA – 13 maggio-2008.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
La Legge 328/2000 Alcuni aspetti
Società Affiliata alla Società Italiana di Pediatria
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Programmazione e integrazione dei servizi
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
Il grande anziano: epidemiologia della disabilità per la programmazione socio sanitaria Malo (Vi) 7 dicembre 2002.
AZIONE 2 Analisi comparata dei bisogni e dei sistemi, costruzione di un repertorio di buone pratiche e Workshop di scambio e confronto Analisi comparata.
Forum sulla Non autosufficienza Bari 2013 Servizio sociale e il Case management Franca Dente.
I sistemi informativi territoriali e la gestione integrata del territorio S.I.S.Ter. Un Sistema Informativo per lo Sviluppo Territoriale della “Città del.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
Forum P.A. LE POLITICHE DI COMPETITIVITÀ Le azioni per l’internazionalizzazione delle imprese e la promozione del Sistema Paese "Sostegno per l'avvio e.
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
1 Il sostegno alla domiciliarità: problemi e prospettive Parma, 6 aprile 2009 Sergio Pasquinelli Istituto per la Ricerca Sociale
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
Emersione e qualificazione del lavoro di cura a domicilio Emersione e qualificazione del lavoro di cura a domicilio Roma, 10 maggio 2004 Assessorato politiche.
RESTITUZIONE OUTPUT AZIONE 3 «DISEGNO E SPERIMENTAZIONE DI INTERVENTI» Novara 3 luglio 2015.
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
La programmazione sociale a livello locale Un welfare che crea valore per le persone, le famiglie e la Comunità 24 novembre 2015.
Qualificare il lavoro di cura: Assistenti familiari e rete Sergio Pasquinelli Istituto per la Ricerca Sociale – Qualificare.info
“Prima Conferenza Interistituzionale della provincia di Lecco” 2 dicembre 2010 Lecco Intervento del Prefetto di Lecco.
Bologna, Dr.ssa Monica Minelli Direttore.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Fragilità economica e fragilità sociale, una sfida per tutti: un #pattosociale per rigenerare il Paese Maurizio BERNAVA Segretario Confederale Cisl Assemblea.
Tavola rotonda: la politica di salute mentale nel nuovo welfare di comunità dr.ssa Daniela Rebecchi Ordine degli Psicologi Regione Emilia Romagna.
Transcript della presentazione:

AEQUINET Convegno ASPASIA Macrofase1 “Assistenti familiari, lavoro di cura e rete territoriale dei servizi” Roma, 25 maggio 2006

AEQUINET IL FILO DEL DISCORSO  In viaggio con Claudia  Emergenza assistenziale  Non autosufficienza in progressione geometrica  Visione globale  Numeri ed Osservazione permanente  Ricerche e Progetti sperimentali  Fabbisogno assistenziale  Confronto con gli attori territoriali  ASPASIA: continuità progettuale-operativa

AEQUINET IN VIAGGIO CON CLAUDIA  Un commento rivelatore (sui compagni di viaggio)  Un’esperienza assistenziale da Napoli a Pordenone  Competenza ed empatia  Una parola grossa: empowerment  Il lavoro precedente (in Moldavia)

AEQUINET EMERGENZA ASSISTENZIALE  Evoluzione e trasformazione nel processo di invecchiamento  Aspettative crescenti ed instabilità del sistema socio-sanitario  Predisposizione di programmi senza respiro strategico  Anziani, patologie e/o persone per sempre

AEQUINET NON AUTOSUFFICIENZA IN PROGRESSIONE GEOMETRICA  Una definizione di disabilità  Anziano fragile e problematiche strutturali  Esigenza di risposte integrate  Autoorganizzazione sociale delle famiglie  Solitudine e silenzioso deterioramento della qualità della vita

AEQUINET VISIONE GLOBALE  Un’indagine a tutto campo  ….dalle “rivelazioni” dell’Osservatorio triveneto della Caritas  …alla sperimentazione del progetto PROMTO dentro il sitema sociosanitario  …fino alla ricerca sul campo di conferme  …con un approccio interdisciplinare

AEQUINET NUMERI ed OSSERVAZIONE PERMANENTE  L’impressionante mappa dell’ISTAT  Una pluralità di “fonti”  Necessità di raccordo tra le rilevazioni di: - dati - interventi - outcome  La proposta di Osservatorio territoriale per monitorare ed “anticipare” la trasformazione in atto

AEQUINET RICERCHE E PROGETTI SPERIMENTALI  Baricentro è il Centro-Nord  Il contesto del Nordest: flussi di immigrazione ed esplosione della domanda  Molteplicità ed originalità di iniziative in Emilia Romagna  Una strategia di intervento nelle Marche  L’esperienza ligure ed il progetto Abruzzo  Chi coordina chi?

AEQUINET IL FABBISOGNO ASSISTENZIALE  La Banca dati di Italia Lavoro  La ricerca ASPASIA  La comparazione di tre Regioni: Emilia Romagna, Puglia e Sicilia  La presenza di pluripatologie  Bisogno di assistenza  Stima della presenza di assistenti familiari  Il numero di “Operatori equivalenti” e Liveas

AEQUINET GLI ATTORI TERRITORIALI  Il Piano delle interviste  Risultanze: opinioni ed informazioni  Dinamiche territoriali omogenee  Gli sportelli “funzionano”  La Dirigenza pubblica c’è  Innovazione nel welfare locale  Forte domanda di nuova governance

AEQUINET CONTINUITA’ PROGETTUALE-OPERATIVA  Networking a livello nazionale e confronto sui modelli assistenziali emergenti in Europa  Attivazione di un Forum interdisciplinare  Implementazione delle buone pratiche per formazione e sportelli  Entrata in campo dell’Impresa sociale  Un nuovo profilo politico-istituzionale per l’iniziativa su immigrazione e rete territoriale dei servizi per le persone anziane