reprimere il fenomeno delle scalate ostili occulte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
Advertisements

OFFERTE PUBBLICHE DI ACQUISTO O DI SCAMBIO
Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Corso di economia politica 2011/12 MariaOlivella Rizza
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
LE OPA E LE OPERAZIONI SUL CAPITALE
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
Società per azioni Le OPA Prof. Mario Campobasso
Partecipazioni reciproche
Gestione collettiva del risparmio
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
Operazioni sulle proprie azioni
Avv. Salvatore Providenti
LE ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI:
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 19 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
1 LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
Il sistema economico di mercato
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Provvedimento contro MSC Crociere Pratiche commerciali scorrette
Economia Aziendale a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Economia aziendale, Lett. L-Z a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Lezioni n. 3-4 Le operazioni.
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
il patrimonio sociale rimane invariato
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
del revisore contabile
tuttavia, nelle società che:
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
78. Le operazioni sulle proprie azioni
113. Gli utili e i ristorni  IL 30% DEGLI UTILI NETTI DEVE ESSERE DESTINATO A RISERVA LEGALE, INDIPENDENTEMENTE DALL’AMMONTARE RAGGIUNTO DA QUEST’ULTIMA.
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
acquisizione azioni proprie
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
75. Le categorie speciali di azioni
1 Fideiussione a garanzia della capacità finanziaria degli autotrasportatori 20 Marzo 2012 TORINO.
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
LA FUSIONE TRA SOCIETA’
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 8 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Moneta e sistema bancario
Azienda nozione di azienda
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
Acquisto di azioni proprie (art. 2357) Non vietato in assoluto Interesse a stabilizzare il corso dei titoli O a segnalare al mercato che le azioni sono.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Mercato degli strumenti finanziari Interesse ad un significativo confronto degli strumenti finanziari Incentivazione dell’efficienza dei manager Stock.
Statuto speciale delle società quotate (artt. 119 ss. TUF)
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Diritto commerciale Lezione del 5 maggio Oggetto delle lezioni Le partecipazioni rilevanti e le offerte pubbliche d’acquisto. Norme: artt. 106 ss.
Le OPA Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
Esercitazione Analisi della Potenzialità Economico-Strutturale CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE.
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Art Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche.
Transcript della presentazione:

reprimere il fenomeno delle scalate ostili occulte 79. Le offerte pubbliche di acquisto e di scambio IL LEGISLATORE E’ INTERVENUTO PER DISCIPLINARE IL PROCEDIMENTO DI ACQUISTO DI UNA PARTECIPAZIONE RILEVANTE IN UNA SOCIETA’ QUOTATA, CON UN DUPLICE OBIETTIVO: reprimere il fenomeno delle scalate ostili occulte assicurare il corretto svolgimento della procedura di offerta pubblica di acquisto (OPA) delle azioni di una società quotata IL TEMA DELLE OFFERTE PUBBLICHE DI ACQUISTO TOCCA DUE INTERESSI FONDAMENTALI: Il primo è quello ad una maggiore redditività delle imprese Il secondo è quello alla tutela dei soci di minoranza

CON RIFERIMENTO AL PRIMO INTERESSE E’ EVIDENTE CHE TANTO MAGGIORE E’ LA REDDITIVITA’ DELLA SOCIETA’, TANTO MAGGIORE E’ IL VALORE DELLE AZIONI IL VALORE DELLE AZIONI DELLE SOCIETA’ CON UN MANAGEMENT INEFFICIENTE E’ DESTINATO A SCENDERE, RENDENDO PIU’ FACILE L’ACQUISTO DEL PACCHETTO DI MAGGIORANZA DA PARTE DEI NUOVI SOCI, IN CONDIZIONE DI INTRODURRE SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE PIU’ EFFICIENTI. IL LEGISLATORE, QUINDI, SI E’ PREOCCUPATO DI IMPEDIRE CHE GLI AMMINISTRATORI DELLA SOCIETA’ BERSAGLIO POSSANO PORRE IN ESSERE ATTI CHE OSTACOLINO IL SUCCESSO DELL’O.P.A., IN MODO CHE LA MAGGIORE CONTENDIBILITA’ DELLA SOCIETA’ POSSA PORTARE AD UNA COMPLESSIVA MAGGIORE EFFICIENZA DEL SISTEMA PRODUTTIVO

CON RIFERIMENTO AL SECONDO INTERESSE E’ EVIDENTE CHE I SOCI DI MINORANZA SAREBBERO, DI REGOLA PENALIZZATI OVE OPERASSE, SENZA CORRETTIVI, IL PRINCIPIO DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA I NUOVI ACQUIRENTI, DIFATTI, SAREBBERO INTERESSATI A PAGARE UN SOVRAPPREZZO AL PACCHETTO DI AZIONI CHE CONSENTE IL CONTROLLO DELLA SOCIETA’, ESCLUDENDO I SOCI DI MINORANZA DA TALE BENEFICIO. IL LEGISLATORE, QUINDI, HA PREVISTO CHE: Il lancio di un’OPA, rivolta a tutto il mercato, costituisce passaggio obbligato per l’acquisizione del pacchetto di controllo di una società quotata che l’OPA sia essa volontaria o obbligatoria, deve svolgersi secondo determinate regole di comportamento, dirette a tutelare i destinatari dell’offerta ed a regolare il funzionamento del mercato

VI SONO DUE DIFFERENTI IPOTESI DI OPA OBBLIGATORIA: I – OPA SUCCESSIVA TOTALITARIA UN SOGGETTO CHE VENGA A DETENERE A SEGUITO DI ACQUISTO A TITOLO ONEROSO UNA PARTECIPAZIONE SUPERIORE AL 30% DELLE AZIONI ORDINARIE DI UNA SOCIETA’ QUOTATA E’ TENUTO A LANCIARE UN’OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO DELLA TOTALITA’ DELLE AZIONI ORDINARIE ANCORA IN CIRCOLAZIONE

II – OPA RESIDUALE E’ UNO STRUMENTO PREDISPOSTO A TUTELA DEI SOCI DI MINORANZA DI UNA SOCIETA’ QUOTATA, I QUALI POSSONO AVERE INTERESSE A LIBERARSI DELLE AZIONI ALLORQUANDO LA QUASI TOTALITA’ DEL CAPITALE SIA DETENUTO DA UN GRUPPO DI COMANDO. QUALORA UN SOGGETTO DETENGA PIU’ DEL 90% DELLE AZIONI ORDINARIE DI UNA SOCIETA’, QUESTI E’ OBBLIGATO A LANCIARE UN’OPA PER LE AZIONI ORDINARIE RESIDUE RIMASTE IN CIRCOLAZIONE, AL PREZZO DI ACQUISTO FISSATO DALLA CONSOB, SE NON RIPRISTINA, ENTRO 4 MESI, UN FLOTTANTE (INSIEME DELLE AZIONI DIFFUSE TRA IL PUBBLICO) SUFFICIENTE A GARANTIRE UN REGOLARE SVOLGIMENTO DELLE NEGOZIAZIONI. QUALORA LA PERCENTUALE DETENUTA SIA SUPERIORE AL 98%, L’AZIONISTA DI MAGGIORANZA HA DIRITTO AD ACQUISTARE COATTIVAMENTE LE AZIONI RIMASTE

LA VIOLAZIONE DELL’OBBLIGO DI LANCIARE UN’OPA COMPORTA: la comminatoria di sanzioni pecuniarie la sospensione del diritto di voto per l’intera partecipazione l’obbligo di alienare, entro 12 mesi, le azioni eccedenti nelle percentuali del 30% e del 90% a seconda del tipo di OPA PROCEDIMENTO PREDISPOSIZIONE DEL DOCUMENTO DI OFFERTA DA PARTE DEI SOGGETTI CHE DECISONO DI LANCIARE UN’OFFERTA PUBBLICA è destinato alla pubblicazione previa trasmissione alla Consob. Esso è trasmesso anche alla società bersaglio, la quale deve esporre la propria posizione in merito all’offerta lanciata tale documento deve contenere tutte le informazioni ed i dati necessari ai destinatari per valutare la congruità dell’offerta

FASE DELL’ADESIONE ALL’OFFERTA STRUMENTI A DISPOSIZIONE DELLA SOCIETA’ BERSAGLIO PER CONTRASTARE UN’OFFERTA PUBBLICA OSTILE: è previsto che gli amministratori della società bersaglio debbano astenersi dal compiere atti o operazioni che possono contrastare con gli obiettivi dell’offerta. Il divieto non e’, tuttavia, assoluto, potendo essere rimosso con apposita delibera assembleare per la quale sono previste maggioranze particolarmente elevate (30% del capitale sociale anche in seconda e terza convocazione) SCADUTO IL TERMINE DELL’OFFERTA: se e’ stato raggiunto il quantitativo minimo di titoli indicato nel documento di offerta, quest’ultima diviene irrevocabile se, viceversa, le adesioni superano il quantitativo richiesto, occorrerà tenere conto di quanto previsto nel documento di offerta, il quale deve precisare se, in tale ipotesi: si procede ad una riduzione proporzionale l’offerente si riserva il diritto di acquistare tutti i titoli