MULTIVIBRATORI I multivibratori sono dispositivi che forniscono in uscita tensioni a due livelli diversi qualsiasi. Possono essere positivo e negativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MULTIVIBRATORI BISTABILI
Advertisements

Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente esci
La programmazione in linguaggio Listato
La programmazione in LADDER
Cenni sugli amplificatori
Convertitori D/A e A/D Enzo Gandolfi.
Circuiti sequenziali Capitolo 5.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
Amplificatori Operazionali-2
I FILTRI RC PASSA-BASSO PASSIVO.
Reti Logiche A Lezione n.1.4 Introduzione alle porte logiche
Sintesi con circuiti LSI-MSI
CONVERSIONE ANALOGICO-DIGITALE, A/D
CONVERTITORI A/D ad ELEVATE PRESTAZIONI
Cenni sugli amplificatori
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
1 III Modulo dei dispositivi elettronici del Laboratorio di Fisica.
FILTRI ATTIVI.
Esperienza n. 11 Filtri passa-basso e passa-alto
Flip-flop e Registri.
Porte Logiche Open Collector e Connessione Wired-OR
Famiglie MOS Ci sono due tipi di MOSFET:
Dispositivi unipolari
Famiglia IIL (1) Integrated Injection Logic (IIL o I2L )
Convertitore A/D e circuito S/H
Sintesi con circuiti LSI-MSI. Realizzazione di reti combinatorie mediante Multiplexers Un multiplexer (MPX ) é una rete combinatoria con N ingressi, una.
PRESENTAZIONE DEGLI ARGOMENTI: SIMBOLI GRAFICI E RELATIVE OPERAZIONI LOGICHE TABELLE DI VERITA INTEGRATI DIGITALI DELLE FAMIGLIE TTL E CMOS E LORO RICONOSCIMENTO.
Prof. Gian Francesco Camatta
Amplificatore operazionale
Convertitori Analogico-Digitali
SISTEMI LINEARI TEMPO INVARIANTI SEZIONE 7
Campionamento e ricostruzione di segnali SEZIONE 7
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
Driver per motori passo-passo
ALIMENTATORI UN ALIMENTATORE E' UN CIRCUITO IN GRADO DI FORNIRE UNA TENSIONE COSTANTE AD UN QUALSIASI DISPOSITIVO O CIRCUITO ELETTRICO. NOTA: QUESTI STRUMENTI.
Per bambini scuola elementare
Alimentatori a commutazione
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
DISPOSITIVI DI AMPLIFICAZIONE
PROGETTO DI UN CIRCUITO PER L'ALIMENTAZIONE E LA PROTEZIONE
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
OSCILLATORI DEFINIZIONE : SI DISTINGUONO :
Sensore di livello R3.
INGRESSI E USCITE.
Amplificatori Operazionali
Progettato e realizzato Da Daniele Scaringi 5AET
Interruttore elettronico Dispositivo che permette il collegamento tra ingresso e uscita agendo con un comando du un terzo elettrodo
WATCHDOG TIMER E’ un oscillatore interno al  C, ma indipendente dal resto dei circuiti, il cui scopo è quello di rilevare eventuali blocchi della CPU.
Famiglie logiche generalità
ADC – SCHEMA GENERALE I convertitori AD sono disponibili come circuiti integrati in diversi modelli, che differiscono fra loro per prezzo, prestazioni.
LATCH. Circuiti Sequenziali I circuiti sequenziali sono circuiti in cui lo stato di uscita del sistema dipende non soltanto dallo stato di ingresso presente.
OSCILLATORE E’ un circuito elettronico che genera forme d'onda senza avere un segnale di ingresso. Nel Microcontrollore gli impulsi generati dall'oscillatore.
REGOLATORE DI TENSIONE CON DIODO ZENER
DAC A RESISTORI PESATI.
Reti Sequenziali Corso di Architetture degli Elaboratori Reti Sequenziali.
Marotta - Giangreco Filtri passa basso.
Sistema di controllo ON – OFF (1)
CONVERTITORI TENSIONE/FREQUENZA FREQUENZA/TENSIONE
Il Rocchetto di Ruhmkorff
ELETTRONICA DIGITALE – circuiti sequenziali
La domanda di moneta I: definizione Ipotesi: Esistono due sole attività finanziarie: I: MONETA usata per transazioni, non paga interessi. La si ritroverà.
Flip flop sincronizzati Spesso l’eventuale cambiamento di stato di un flip-flop non si fa coincidere con l’istante in cui si modificano i valori dei bit.
Relè.
Astabile e monostabile con NE555
Transcript della presentazione:

MULTIVIBRATORI I multivibratori sono dispositivi che forniscono in uscita tensioni a due livelli diversi qualsiasi. Possono essere positivo e negativo o positivo e zero oppure negativo e zero. Relativamente alla durata nel tempo di questi stati, si possono distinguere tre casi: BISTABILE Entrambi gli stati sono stabili; l’uscita commuta solo con un opportuno comando. MONOSTABILE Solo uno dei due stati è stabile. Il dispositivo tende a portare spontaneamente la sua uscita a uno stato stabile e rimane tale fino a che un comando lo porta all’altro stato. ASTABILE Nessuno dei due stati è stabile. L’uscita commuta spontaneamente dall’uno all’altro livello con una frequenza programmabile.

TIMER 555 Il Timer 555 è un circuito integrato progettato allo scopo di realizzare multivibratori, di tutti e tre i tipi. Nonostante la Signetics lo abbia lanciato sul mercato fin dal 1972 (con la sigla originale NE555), il Timer 555 viene ancora oggi largamente utilizzato grazie alla sua grande versatilità.

Timer 555: componenti principali

Timer 555: componenti principali Le tre resistenze uguali da 5K hanno lo scopo di dividere la tensione di alimentazione Vcc in tre parti uguali e generare due tensioni di riferimento pari a 1/3Vcc e 2/3Vcc, applicate a due comparatori di tensione. I comparatori confrontano le due tensioni applicate in ingresso ai due terminali “+” e“-”, fornendo in uscita una risposta di tipo binario, 0 o 1. Se il terminale “+” è a tensione più alta del terminale “-”, allora l’uscita va alta, cioè a 1 logico.

Timer 555: componenti principali Le uscite dei due comparatori sono applicate ad un flip-flop di tipo S-R. L'ingresso S (Set), posto a 1 obbliga l'uscita Q a portarsi a 1; l'ingresso R (Reset), posto a livello logico 1, porta l'uscita Q a zero. I due ingressi non devono mai essere attivati contemporaneamente. L’uscita vera del 555, sul piedino 3, è ottenuta da Q negato tramite un ulteriore invertitore che rende disponibile una elevata corrente di uscita (200mA). Dal punto di vista logico, l’uscita (piedino 3) corrisponde cioè al Q del flip-flop.

Timer 555: componenti principali Un transistor in configurazione on-off, collegato a Q negato. Equivale ad un interruttore posto tra il piedino 7 e massa. Tale interruttore è chiuso quando l’uscita è a 0, mentre è aperto quando l’uscita è a 1. Il piedino 7 serve a scaricare un eventuale condensatore esterno.

Timer 555: piedinatura Massa: Da collegare al negativo dell’alimentazione Trigger: Terminale di “start”, tramite il quale si può mandare alta l’uscita Output: Uscita, può erogare o assorbire una corrente massima di 200mA Reset: Attivo basso, normalmente non usato, da collegare a Vcc Control: Normalmente da collegare a massa tramite una capacità da 10nF Threshold: Terminale di “stop”, tramite il quale si può mandare bassa l’uscita Discharge: Usato per scaricare un eventuale condensatore esterno Vcc: Positivo dell’alimentazione, può funzionare da 4,5V a 18V

Timer 555: funzionamento Il comparatore inferiore è collegato con l'ingresso “+” a 1/3Vcc, mentre il “-” è disponibile all'esterno (piedino 2) ed è chiamato Trigger. Quando la tensione sul piedino 2 è minore di 1/3Vcc l'uscita del comparatore si porta a livello logico alto (1) e genera un impulso di Set, che accende il flip-flop e porta alta l’uscita (3) del 555. Il comparatore superiore è collegato con l'ingresso “-” a 2/3Vcc, mentre l'ingresso “+” è disponibile all'esterno (piedino 6) ed è chiamato Soglia o Threshold. Quando la tensione sul piedino 6 è maggiore di 2/3Vcc l'uscita del primo comparatore si porta a livello logico alto (1) e genera un impulso di Reset, che spegne il flip-flop e porta bassa l’uscita (3) del 555.

Timer 555: funzionamento In sintesi: 1. L’Uscita (3) del 555 va alta quando il Trigger (2) è inferiore a 1/3Vcc. 2. L’Uscita (3) del 555 va bassa quando Threshold (6) è superiore a 2/3Vcc. 3. Quando l’Uscita (3) è bassa, l’interruttore interno sul Discharge (7) è chiuso.

MULTIVIBRATORE ASTABILE

MULTIVIBRATORE MONOSTABILE

LAMPEGGIATORE si vuole: t1=2 secondi e t2=1 secondo si fissa il valore della capacità C1=2.2uF, quindi si ricava: R2=t2/0.693xC=656 Kohm ; R1=(t1 - 0.693xR2xC)/0.693xC=632 Kohm.

SIRENA BITONALE