FantAuditel1 NARRAMI O FICTION… Racconti mediali tra memoria e identità Giovanni Prattichizzo 12/11/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
“Intervista sul mondo del lavoro”
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.
IMPRENDITRICI A GENOVA Evoluzione del fenomeno Genova, 13 Novembre 2006 Claudia Sirito.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
International Migrations: An Overview
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
LE CLASSI SOCIALI IN ITALIA
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
LAgosto della Tv Satellitare Analisi Agosto 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
Traiettorie del mondo economico trevigiano BOARD DEL PIANO STRATEGICO. 10 LUGLIO 2007 Analisi quadro delle dinamiche proiettive dellimpresa e delleconomia.
SMAU 2009 Milano, 22 ottobre 2009 TDT e Sistema Radiotelevisivo Locale Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV Practice Leader NetConsulting.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Lezione 6 Encoder ottici
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
L’altra faccia della digital generation
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
IL PALINSESTO Palinsesto: dal greco, “raschiato di nuovo”
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

FantAuditel1 NARRAMI O FICTION… Racconti mediali tra memoria e identità Giovanni Prattichizzo 12/11/2010

Una delle caratteristiche delle società industriali avanzate è che l’esperienza del drama costituisce ormai una componente intrinseca della vita quotidiana, a un livello quantitativo che è così infinitamente maggiore rispetto al passato da determinare un fondamentale cambiamento qualitativo. Quali che siano le ragioni sociali e culturali, è evidente che assistere a simulazioni drammatiche di una vasta gamma di esperienze è ora una parte essenziale dei nostri moderni modelli culturali. R. Williams, Televisione. Tecnologia e forma culturale, Editori Riuniti, Roma, Pagina 2

Perché la fiction Costruisce un luogo di invenzione di forme di esperienza Straordinario racconto reale Sistema narrativo centrale del tempo presente Dilatatore della vasta gamma di situazioni sociali a cui abbiamo accesso senza esservi fisicamente presenti. Pagina 3

Pagina 4 Il termine fiction Nella lingua inglese si definiscono tutte le opere di immaginazione e di fantasia e che esso deriva dal verbo latino fingere, che può rivestire il triplice significato di modellare, immaginare e simulare. La fiction lavora sul registro dell’immaginario, punto di coincidenza di immagine e immaginazione. Almeno da un punto di vista etimologico il termine sembra inequivocabilmente contrapporsi al concetto di realtà.

Pagina 5 Il termine fiction Dispositivo narrativo in quanto offre storie e personaggi, luoghi e ambienti, all’interno di una scansione diacronica di una serie di eventi. Leonzi S., La fiction, Ellissi, Napoli, 2004.

Il concetto di fiction Creazione, invenzione di cose immaginarie e irreali. (Larousse, 1996) Opere di immaginazione e fantasia. (Milly Buonanno, 2002) Lo spettatore tende ad attuare “quella sospensione dell’incredulità, e accetta per gioco di prendere per vero e come detto sul serio ciò che risaputamente è invece effetto di costruzione fantastica”. (Eco, 1991) FantAuditelPagina 6

Attraverso le storie Interpretiamo le azioni dei nostri simili e diamo significato alle situazioni in cui ci troviamo; Cerchiamo di comprendere la natura della nostra esperienza e le dinamiche relazionali entro cui siamo inseriti; Pianifichiamo il nostro agire futuro e ci proponiamo di dare un ordine dotato di senso alle nostre esperienze vissute; (Bruner) FantAuditelPagina 7

La narrazione può essere “reale” o “immaginario” senza che la sua forza come racconto abbia a soffrirne. Bruner Ogni racconto è un mondo che si apre all’immaginazione […] immergersi in un racconto è entrare in una realtà parallela a quella in cui stiamo vivendo. Jedlowsky Pagina 8

La fiction tra finzione e realtà Incontro di due dimensioni: quella simulatoria e quella narrativa. Forma di narrativizzazione della società e rappresenta uno dei mondi possibili in cui raccontarsi e su cui raccontare. Un individuo che […] vede una soap opera non sta semplicemente consumando un prodotto della fantasia, sta esplorando possibilità, immaginando alternative… Thompson J. B., Mezzi di comunicazione e modernità, Il Mulino, Bologna, FantAuditelPagina 9

Le funzioni della fiction Affabulatoria Bardica Mantenimento della comunità La forza dirompente dell’immaginazione narrativa consiste nella forza di poter trascendere il reale offrendo quelle risorse che permettono agli individui di costruire la propria identità. Ricoeur P., Il tempo raccontato, Jaca Book, Milano, Pagina 10

Ere della televisione (John Ellis) Scarsità Crescita Abbondanza Pagina 11

Evoluzione del sistema televisivo in Italia Monopolio della televisione pubblica (1954 – 1976) Nascita e consolidamento televisione commerciale (seconda metà anni settanta in poi) Ambiente televisivo multicanale (canali digitali satellitari e terrestri, seconda metà anni novanta in poi) FantAuditelPagina 12

Fiction nell’era della scarsità (monopolio televisione pubblica)  Genere: sceneggiato o teleromanzo (adattamento letterario)  Formula: miniserial o miniserie FantAuditelPagina 13

Lo sceneggiato Lo sceneggiato servì ad intrattenere, erudire ma soprattutto a creare un comune sentire nazionale. Il dottor Antonio Piccole donne Cime Tempestose Pagina 14

Fiction nell’era della crescita (nascita televisioni commerciali)  Flusso delle importazioni dall’estero (Usa, America Latina, Giappone)  Crisi della produzione di fiction italiana  la tv come luogo della vita quotidiana FantAuditelPagina 15

Anni Ottanta Il caso Dallas Il caso La Piovra Pagina 16

Principi di orientamento dei consumi di cultura popolare Prossimità culturale Sconto culturale Pagina 17

Anni Novanta Logica del flusso Nuovo quadro normativo Caduta dei pregiudizi-antiseriali e prima soap opera italiana: Un posto al sole Il domestico come indigenizzazione dello straniero FantAuditelPagina 18

Tipologia della serialità nella fiction italiana contemporanea Lunga serialità Ritorno del già noto nei contenuti (biografia, letteratura, storia, cronaca) FantAuditelPagina 19

La fiction nell’ambiente multicanale Abbondanza e pluralità dell’offerta: in prima visione e in replica sulle reti terrestri e satellitari di prodotto domestico e di prodotto di importazione Il “flusso a due stadi” delle importazioni nell’ambiente multicanale FantAuditelPagina 20

Il mercato della fiction Tra il 2002 e il 2009 il 26% delle imprese attive nella produzione audiovisiva ha prodotto fiction televisiva. Il fatturato complessivo, relativamente a 410 società, è stato di milioni di euro nel 2007 (+18% sul 2006). Le società attive nella fiction hanno registrato ricavi totali per 906 milioni di euro (+19,4% sul 2006). La Rai ha dedicato alle produzioni originali italiane 284 milioni di euro; Mediaset ha investito circa 237 milioni di euro. Marginale Sky Pagina 21

Pagina 22 Il mercato della fiction La stessa industria televisiva italiana è andata recuperando capacità e dinamismo nella seconda metà degli anni novanta, ed è ormai in grado di rifornire le reti nazionali di molte centinaia di ore all’anno; si pensi che nel 2002 sono state 760 e nel 2005 sono arrivate a 696 ore, mentre nella stagione 2006/2007 si è toccata quota 800 ore. Il dato si apprezza ancora di più se lo si confronta con le 220 ore di fiction del 1996, fase ultima di un lungo periodo di crisi.

Il mercato della fiction Produzioni italiane ancora poco competitive Forte dipendenza dal prodotto estero 2475 ore di produzione nazionale a fronte di 8300 ore di produzione “made in Usa” (Anno 2007) Fiction italiana in prima tv scesa a 776 ore nel Pagina 23

Pagina 24 OFFERTA DI ORE DI FICTION ( ) FONTE: EUROFICTION

Pagina 25 ORE DI FICTION NEI PAESI EUROPEI ( ) FONTE: EUROFICTION

Pagina 26 SHARE DEI PAESI EUROPEI NEL 2004 FONTE: EUROFICTION

Pagina 27 TITOLI DI FICTION PRODOTTI ( ) FONTE: EUROFICTION

Pagina 28 I pubblici della fiction

Pagina 29 A volte solo il sapere che altri, insieme con noi, stanno guardando la stessa trasmissione, stanno ridendo delle stesse battute, stanno compartecipando alle stesse sofferenze ed alle stesse gioie che la dieresi sta costruendo per noi, ci riconforta, ci fa sperimentare l’emozione di essere insieme, ci proietta in una dimensione di solidarietà amicale [….]. Bonazzi F., Televisione e serialità: il tempo ritrovato, Franco Angeli, Milano, 2001.

Pagina 30 Fiction Italia in prime time: i migliori ascolti medi

Pagina 31 OFFERTA DI FICTION ITALIANA INEDITA PER STAGIONE

Offerta di fiction italiana 2008/2009 Prima serata fiction italiana per numero di serate FantAuditelPagina 32

Offerta di fiction italiana 2008/2009 Rai Uno dedica il 34% del palinsesto stagionale Canale 5 scende sotto la soglia del 30% Aumentano i titoli a lunga serialità (159 contro le 52 delle miniserie) Diminuiscono le serate dedicate alle miniserie FantAuditelPagina 33

Gli ascolti della fiction italiana 2008/2009 FantAuditelPagina 34 Fonte Auditel – Analisi Geca

I generi FantAuditelPagina 35 Analisi Geca Italia

Stagione 2009/2010 Nella stagione 2009/2010, la fiction italiana offerta sulle tv italiane e’ calata da 646 a 545 ore, e si conferma un trend decrescente, rispetto alle 760 ore della stagione 2007/2008, ed al picco storico di 799 ore della stagione 2006/2007. Nell’anno 2009, considerando anche i canali digitali, la Rai resta la tv pubblica con il maggior livello di share in Europa, seconda solo alle tedesche Ard e Zdf considerate assieme: 40,3% di share, a fronte del 36,2% delle tv pubbliche di Francia e Spagna, e del 32,7 % del Regno Unito (Bbc). Unico servizio pubblico, tra i cinque grandi mercati europei, a battere la Rai e’ il polo pubblico tedesco, che raggiunge il 42,9 %. Fonte: Osservatorio Rossellini FantAuditelPagina 36

FOCUS ON IL COMMISSARIO MONTALBANO I CESARONI 3 FantAuditelPagina 37

Il Commissario Montalbano La trasposizione televisiva dei romanzi di Andrea Camilleri, avviata nel 1998, ha avuto un successo clamoroso, tanto da diventare un vero caso televisivo, uno dei migliori prodotti della fiction europea degli ultimi anni, tale da mettere d'accordo pubblico e critica e da meritare al pari dei libri il riconoscimento internazionale. Ogni puntata della fiction riprende - abbastanza fedelmente – la trama delle opere, in alcuni casi unendo più racconti brevi; la regia è stata curata in tutta la serie da Alberto Sironi, che ha effettuato le riprese in gran parte nella provincia di Ragusa. Share 31,01 nel 2008 FantAuditelPagina 38

Il Commissario Montalbano: i generi FantAuditelPagina 39 Fonte Auditel – Analisi Geca

Il Commissario Montalbano: fasce d’età FantAuditelPagina 40 Fonte Auditel – Analisi Geca

Il Commissario Montalbano: classe socio-economica FantAuditelPagina 41 Fonte Auditel – Analisi Geca

Il Commissario Montalbano: Livello d’istruzione FantAuditelPagina 42 Fonte Auditel – Analisi Geca

I Cesaroni I Cesaroni è una serie televisiva italiana prodotta dal 2006 dalla Publispei di Carlo Bixio e da R.T.I. La fiction racconta le vicende di una famiglia allargata, il cui cognome è Cesaroni, composta da due ex fidanzati, Giulio (ossia Claudio Amendola) e Lucia (interpretata da Elena Sofia Ricci), che si ritrovano, riscoprono il loro amore, si sposano e vanno a vivere a casa di lui, a Roma, con i tre figli di lui e le due figlie di lei; i Cesaroni sono inoltre circondati da parenti e amici. Tutti i componenti di questa grande famiglia sono il motore di tale commedia brillante basata sul conflitto comico, diverso in ogni episodio. Share media: 27,90% ( ) FantAuditelPagina 43

I Cesaroni: il genere FantAuditelPagina 44 Fonte Auditel – Analisi Geca

I Cesaroni: fasce d’età FantAuditelPagina 45 Fonte Auditel – Analisi Geca

I Cesaroni: classe socio-economica FantAuditelPagina 46 Fonte Auditel – Analisi Geca

I Cesaroni: livello d’istruzione FantAuditelPagina 47 Fonte Auditel – Analisi Geca

Per concludere La fiction dispiega un variegato repertorio di oggetti, stimoli, suggestioni necessario per l’attività di elaborazione fantastica su di sé e sul mondo, parte essenziale dei moderni processi di costruzione dell’identità. Se è vero che ogni prodotto fictional ha un proprio pubblico, è altrettanto vero che ci troviamo di fronte ad un audience che, ad ogni modo, sfugge alle classificazioni. È possibile rintracciare un punto di forza nelle donne e, in generale, nella popolazione adulta, anche se esiste una forte presenza dei giovani affascinati dalle soap operas e dalle fiction poliziesche. FantAuditelPagina 48

Per concludere In definitiva, la fiction sembra essere l’ultimo genere televisivo in grado di riunire davanti alla tv tutta la famiglia, ponendosi come innovativo ed entusiasmante collettore sociale. FantAuditelPagina 49

Innumerevoli sono i racconti del mondo, in primo luogo una varietà prodigiosa di generi, distribuiti a loro volta secondo differenti sostanze come se per l’uomo ogni materia fosse adatta a ricevere i suoi racconti… il racconto è presente nel mito, le leggende, le favole, la novella, l’epopea, la storia, la tragedia, il dramma, la commedia, la pantomima, il quadro, le vetrate, il cinema, i fumetti, i fatti di cronaca, la conversazione… non esiste, non è mai esistito in alcun luogo un popolo senza racconti […] Barthes R., Introduzione all’analisi strutturale dei racconti in AA.VV., L’analisi del racconto, Bompiani, Milano, FantAuditelPagina 50

Giovanni Prattichizzo FantAuditelPagina 51