Messinese di nascita e irpina di adozione(vive ed opera ad Avellino), Anna Magistro è una scultrice mediterranea, cresciuta in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Advertisements

VITA COMUNQUE ! FINO ALL’ULTIMO
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Astrattismo e Astrattisti
Fare STORIA.
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
II DOMENICA DI QUARESIMA
Architettura & Scultura greca.
Il futuro comune Forever Young? Youth in Action 2011 La storia ci unisce Dorottya Batik, Erika Kiss, Mária Palóc.
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
DEJA VU.
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
EcoInCondotta Mind COSE Laboratorio di Formazione per i Docenti partecipanti al progetto EcoInCondotta COSA FA Organizza incontri per Docenti a scuola,
Ciò vuol dire che non è possibile sganciare la proposta formativa dellACR dallesperienza associativa in cui essa è inserita. Non si può prendere infatti.
Parola di Vita Ottobre 2012.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Classi IIIA – IIIB Scuola Secondaria di Nizza di Sicilia
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
IO E LA GEOMETRIA Alice Merli
Maggio è il mese dedicato alla Madonna,
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
ADORAZIONE DEI PASTORI
L’Infinito di Leopardi
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
ANALISI DI UN’OPERA D’ARTE
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Quante voci, t’hanno cantato, quante odi, di cuori frementi d’amore, quante parole, su questa terra mia,
Uniti nella diversità … dei sapori
LE 4 STAGIONI DELLA VITA.
13.00.
Le radici cristiane dell’Europa (2ª parte)
CONVEGNO 9 SETTEMBRE GRUPPO DI STORIA.
Straordinariamente gluten free Company Profile. Index Chi siamo Cosa facciamo I nostri prodotti Canali di vendita Contatti.
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Analisi di fonti iconografiche
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
I Germani e la caduta dell’Impero Romano d’Occidente
LA SICILIA.
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
La Parabola della Matita.
La nascita dell’Europa
La festa.
GIAN LORENZO BERNINI Napoli, 1598-Roma, 1680.
ETRUSCHI.
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
La Madonna quand’era sulla Terra non ha fondato nulla
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Parola di Vita Dicembre 2010 "Nulla è impossibile a Dio" (Lc 1,37).
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
I DOMENICA DI AVVENTO ANNO C Luca 21,
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
I punti di forza del modello “reggiano”. Un semplice strumento di autovalutazione Antonio Claser (I.C. Castellarano – RE) « I fanciulli trovano il tutto.
Monges de Sant Benet de Montserrat Oggi le campane ci invitano alla missione Anno B 5 TEMPO ORDINARIO.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
L’ADULTERA. Gesù ci racconta di una donna… … e di come reagiscono i suoi vicini. Davanti alla sua colpa evidente l’unica reazione possibile è solo la.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Megaliti.
IC3 «Don Bosco-d’Assisi» Dirigente Scolastico: Grazia Paolella a cura di Anna Pinto La leggenda del Corsaro Maldacena.
Transcript della presentazione:

Messinese di nascita e irpina di adozione(vive ed opera ad Avellino), Anna Magistro è una scultrice mediterranea, cresciuta in un ambiente dove mare, terra,gente, tradizioni influenzano la visione della vita. E’ impossibile, infatti, sottrarsi al peso di una cultura che affonda le radici nella classicità ed ha una forza evocativa difficilmente riscontrabile altrove. “L’intera Sicilia è una dimensione fantastica. Come si fa a viverci senza Immaginazione?”, in queste parole di Sciascia c’è la sintesi del potere evocativo che questa terra- centrale in tutta la storia del Mare Nostrum- ha avuto ed ha sulla cultura e sulle arti. …Si tratta di un bagaglio di segni impressionante, impunturato dalla stratificazione della cultura della Magna Grecia e dei Cartaginesi, dei Romani e dei barbari, dei bizantini e degli arabi, dei normanni e degli svevi, degli aragonesi e dei borbone fino ai piemontesi e all’Unità d’Italia. E’ proprio sull’asse temporale immaginario che unisce la Sicilia alla Campania, si colloca il gesto artistico di Anna Magistro. Possiamo dire che il suo itinerario esistenziale non è affatto casuale e segue in parallelo l’evoluzione delle sue sculture. La Grecia con l’apparente rigidità del suo periodo arcaico, l’equilibrio del periodo classico, il dinamismo ellenistico segnano, infatti, le sculture e i medaglioni di Anna Magistro. Da “Buongiorno/irpinia” giovedì 30 agosto 2007 Antonella Russoniello “…L’opera non restituisce nulla, il suo scopo è quello di esistere per creare situazioni di stimolo e coinvolgimento emotivo, evocare sensazioni, limiti nuovi per gli spazi della fantasia e tracce diverse per la memoria. Anche le sculture di Anna Magistro si lasciano inserire in questo solco: sono volti, piccole testine in pietra leccese, bianche e morbide, si sente il lavoro dello scalpello che impone la sua forma, ma si avverte anche la voce della pietra, del tozzetto che gelosamente custodisce la sua vocazione e generosamente la svela solo alla mano che sa intuirla e portarla”. Annamaria Cafazzo