15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Revisione dei questionari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
Sistema per la gestione del
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
La diffusione dei dati del Censimento della Popolazione Prodotti e servizi di diffusione per i censimenti Mariangela Verrascina -
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Training On Line - Report. 2 Report storico Da menu: Reportistica -> Report storico Si accede alla pagina di selezione del report storico.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
FORUM PA 2010 Federico Benassi, Lorenzo Cassata, Giuseppe Stassi Istat - Direzione Centrale Censimenti Generali IL 15° Censimento Generale della Popolazione.
La revisione dei questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Il questionario on line.
Le convivenze 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Dati di riepilogo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Invio e restituzione dei questionari 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2011
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
GE730Web Utente dipendente
Servizi Postali Progetto per il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.
Portale Capacità STOGIT
COMUNE DI CASAVATORE AREA STC Ufficio Comunale di Censimento Il Sindaco informa Cari Concittadini, finalmente ci siamo!. tra qualche giorno avrà inizio.
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Piano di rilascio delle Circolari e delle altre disposizioni 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Modulo 6 Test di verifica
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione RILEVAZIONE Confronto Censimento - Anagrafe.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione CONTESTO E ORGANIZZAZIONE E DELLA RETE.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Le Attività dei Centri Comunali di Raccolta e le operazioni sui questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione.
Le Attività dei Centri Comunali di Raccolta e le operazioni sui questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione.
I modelli in forma ridotta e i Fogli aggiuntivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Introduzione alla rilevazione.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Rilevazione della popolazione: casi particolari e avvertenze.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari alle unità di rilevazione.
Censimento della popolazione 2011: Il processo di rilevazione 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore.
Introduzione alla rilevazione 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 1.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La rilevazione dei cittadini stranieri.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
Il foglio di convivenza 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento Settembre 2011 a cura.
1 5 Marzo 2007 IL CENSIMENTO DEI CITTADINI STRANIERI 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari.
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Introduzione alla rilevazione.
LA RILEVAZIONE SUL CAMPO Lorenzo Cassata e Federico Benassi ISTAT – DICA – SCD/B POST ENUMERATION SURVEY – 2011 Dipartimento per i Censimenti e gli Archivi.
Alcuni cenni sul confronto censimento anagrafe 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria.
L’ attività del Rilevatore.  Completamento della rilevazione L’attività del rilevatore  Rilevazione sul campo di :  unità che non hanno ricevuto il.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Il completamento della rilevazione.
POST ENUMERATION SURVEY IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA RILEVAZIONE Maura Giacummo DIQR – DCIT – RST/1. Giulia Vaste DIQR – DCIT – RST/1.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Strumenti di ausilio per le professioni.
Transcript della presentazione:

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Revisione dei questionari

1. Compiti dell’UCC 2. Vincoli nella rilevazione dei dati 3. Recupero delle informazioni 4. Riepilogo

1. Compiti dell’UCC

Revisione dei questionari 4 Un censimento di qualità … La revisione (quantitativa e qualitativa) consiste nell’esame puntuale e accurato dei questionari, allo scopo di accertare che i rispondenti abbiano fornito i dati richiesti coerentemente con le istruzioni per la compilazione e che i dati stessi rispecchino la realtà.le istruzioni per la compilazione E’ volta a completare la rilevazione e a garantire la qualità dei risultati censuari. La revisione è di tipo quantitativo e qualitativo La revisione: definizione e obiettivi

Revisione dei questionari 5 Riguarda il numero delle unità censite (famiglie e singoli componenti) Ha lo scopo di accertare che nessuna unità demografica sia sfuggita alla rilevazione o sia stata censita due volte, verificando che: In caso contrario l’UCC deve intraprendere le azioni necessarie per verificare (eventualmente riconciliare) le incoerenze riscontrate N° di Fogli individuali compilati nello stesso modello Informazioni contenute nella LAC (Lista Anagrafica Comunale) Informazioni contenute nella LAC (Lista Anagrafica Comunale) Informazioni contenute nella Lista A del Foglio di Famiglia o nella Lista del Foglio di convivenza Informazioni contenute nella Lista A del Foglio di Famiglia o nella Lista del Foglio di convivenza N° di individui presenti nella Lista A del Foglio di Famiglia o nella Lista del Foglio di convivenza Revisione quantitativa (1/2)

Revisione dei questionari 6 Il confronto contestuale tra i risultati del censimento e i dati anagrafici, finalizzato alla corretta determinazione della popolazione censita, rappresenta parte integrante della rilevazione censuaria Il confronto censimento-anagrafe consiste nel verificare la corrispondenza tra i dati identificativi di individui, famiglie e convivenze presenti nella LAC (all’8 ottobre 2011) e quelli riportati dai rispondenti nella Lista A dei Fogli di famiglia (Modd. Istat CP.1 o Istat CP.1B) e nella Lista dei Fogli di convivenza (Mod. Istat CP.2) Revisione quantitativa (2/2)

Revisione dei questionari 7 Consiste nel verificare che L’ordine con cui sono compilati i rispettivi Fogli individuali nel CP.1 o nel CP.2 L’ordine con cui gli individui sono inseriti nella Lista A/Lista In caso contrario è necessario cancellare il CODICE PERSONA prestampato su tutte le pagine di ciascun foglio individuale e riportare a penna il codice corretto nell’apposito box Revisione qualitativa (1/2)

Revisione dei questionari 8 PER OGNI QUESTIONARIO E PER OGNI INDIVIDUO OCCORRE VERIFICARE ” ” la presenza delle risposte ai quesiti “bloccanti”ai quesiti “bloccanti” Se tali condizioni non si verificano Occorre intraprendere le azioni necessarie per verificare (eventualmente riconciliare) le incoerenze riscontrate Occorre intraprendere le azioni necessarie per verificare (eventualmente riconciliare) le incoerenze riscontrate la correttezza dei percorsi di compilazionecorrettezza dei percorsi di compilazione Lista A/Lista Fogli individuali Data di nascita Sesso Cittadinanza Data di nascita Sesso Cittadinanza la corrispondenza dei dati ripetuti Revisione qualitativa (2/2)

Revisione dei questionari 9 Questionari compilati via web Questionari cartacei REVISIONE MANUALE REVISIONE AUTOMATICA All’UCC è richiesto di effettuare la revisione quantitativa e qualitativa di tutti i questionari cartacei e di ricontattare i rispondenti o ricorrere all’invio dei rilevatori sul campo nel caso di questionari incompleti. Per i questionari web la revisione è contestuale alla compilazione. Per i questionari cartacei è preferibile effettuare la revisione in presenza del rispondente, all’atto della restituzione al CCR o al Rilevatore All’UCC è richiesto di effettuare la revisione quantitativa e qualitativa di tutti i questionari cartacei e di ricontattare i rispondenti o ricorrere all’invio dei rilevatori sul campo nel caso di questionari incompleti. Per i questionari web la revisione è contestuale alla compilazione. Per i questionari cartacei è preferibile effettuare la revisione in presenza del rispondente, all’atto della restituzione al CCR o al Rilevatore Compiti dell’UCC

Revisione dei questionari 10 All’UCC spetta la revisione 1.dei Fogli di famiglia (Modelli Istat CP.1 e CP.1B) 2.dei Fogli di convivenza (Modelli Istat CP.2 e CP.2_NAD) restituiti in forma cartacea È necessario assicurare che i modelli siano compilati in ogni loro parte. Gli errori riscontrati in sede di revisione qualitativa devono essere eliminati dagli UCC mediante informazioni assunte direttamente presso le unità interessate. Particolare attenzione dovrà essere posta ai quesiti “bloccanti”ai quesiti “bloccanti Compiti dell’UCC

2. Vincoli nella rilevazione dei dati

Revisione dei questionari 12 Variabili CORE TOPICS da rilevare obbligatoriamente ( quesiti singoli o gruppi di quesiti) Variabili NON CORE TOPIC Raccomandate a livello internazionale ma non obbligatorie: i Paesi membri possono scegliere se rilevarle o meno Regolamento Quadro dei Censimenti Generali della Popolazione e delle Abitazioni (Framework Regulation) Regolamento Quadro dei Censimenti Generali della Popolazione e delle Abitazioni (Framework Regulation) Raccomandazioni Vincoli internazionali sulle variabili da rilevare

Revisione dei questionari Lista A Elenco delle persone che hanno dimora abituale nell’alloggio Lista B Elenco delle persone che NON hanno dimora abituale nell’alloggio (che vivono temporaneamente o sono occasionalmente presenti) Sezione I Notizie su famiglia e alloggio Sezione II Fogli individuali – Notizie sulle persone che hanno dimora abituale nell’alloggio Vincoli di coerenza e percorso di compilazione del Foglio di famiglia

Revisione dei questionari 14 Set di quesiti “bloccanti” con percorsi di compilazione guidati Non scoraggiare gli utenti con una compilazione troppo rigida o complessa Garantire la compilazione di variabili importanti del questionario (prevalentemente core topics) Massimizzare l’accuratezza della compilazione con percorsi guidati Vincoli di coerenza e percorsi di compilazione del questionario web Compilazione questionario on line Logica mista Equilibrato grado di rigidità

Revisione dei questionari Sono i quesiti la cui compilazione è obbligatoria nel questionario on line e per i quali è necessario avere informazioni complete Le principali variabili obbligatorie sulla base dei vincoli internazionali (core topics) Data di nascita Ad esempio Istruzione Lavoro Per un bambino di 4 anni non verranno visualizzati né i quesiti sull’istruzione (per le persone di 6 e più) né i quesiti sul lavoro (per le persone di 15 anni e più) Informazioni irrinunciabili che sono state scelte perché individuano: I percorsi di compilazione interni al questionario Quesiti “bloccanti”

Revisione dei questionari 16 Per le persone censite nella Lista B la compilazione NON è vincolata Lista A - Persone che hanno dimora abituale nell’alloggio Lista B - Persone che NON hanno dimora abituale nell’alloggio Sesso Cognome e Nome Data di nascita Cittadinanza Revisione dei modelli cartacei - Quesiti bloccanti

Revisione dei questionari 17 Quesiti bloccanti anche nel CP.1B 1.1 – 1.3 – 1.5 Modello CP1: Quesiti bloccanti Sezione I Notizie su famiglia e alloggio (1) Titolo di godimento Famiglie coabitanti Tipo di alloggio

Revisione dei questionari 18 Impianto di riscaldamento Superficie dell’abitazione Acqua e impianti igienico-sanitari Proprietario dell’abitazione Quesito bloccante anche nel CP.1B (1.2) Modello CP1: Quesiti bloccanti Sezione I Notizie su famiglia e alloggio (2)

Revisione dei questionari 19 Relazione di parentela Data di nascita Sesso Quesiti bloccanti anche nel CP.1B (1.1 – ) Modello CP1: Quesiti bloccanti Sezione II Fogli individuali (1)

Revisione dei questionari 20 Quesiti bloccanti anche nel CP.1B (1.4 – 2.1) Luogo di nascita Stato civile Modello CP1: Quesiti bloccanti Sezione II Fogli individuali (2)

Revisione dei questionari 21 Cittadinanza Quesiti bloccanti anche nel CP.1B (3.1 – 3.2) Modello CP1: Quesiti bloccanti Sezione II Fogli individuali (3)

Revisione dei questionari 22 Quesito bloccante anche nel CP.1B (4.1) Presenza Modello CP1: Quesiti bloccanti Sezione II Fogli individuali (4)

Revisione dei questionari 23 Quesito bloccante anche nel CP.1B (4.2) nel quale è inclusa la specifica dello stato estero Dimora abituale precedente Quesito bloccante anche nel CP.1B (4.3) Modello CP1: Quesiti bloccanti Sezione II Fogli individuali (5)

Revisione dei questionari 24 Asilo nido Titolo di studio Quesito bloccante anche nel CP.1B (5.1 con modalità differenti) Modello CP1: Quesiti bloccanti Sezione II Fogli individuali (6)

Revisione dei questionari 25 Quesiti bloccanti anche nel CP.1B (5.2 – 5.3) Formazione professionale regionale/provinciale Titoli post-laurea Modello CP1: Quesiti bloccanti Sezione II Fogli individuali (7)

Revisione dei questionari 26 Quesiti bloccanti anche nel CP.1B (6.1 – 6.2 – 6.3 – 6.4 – 6.5) Condizione professionale Modello CP1: Quesiti bloccanti Sezione II Fogli individuali (8)

Revisione dei questionari 27 Quesito bloccante anche nel CP.1B (6.6 ) Posizione nella professione Modello CP1: Quesiti bloccanti Sezione II Fogli individuali (9)

Revisione dei questionari 28 Spostamenti quotidiani Quesiti bloccanti anche nel CP.1B (7.1 – 7.2 – 7.4 – 7.5) Modello CP1: Quesiti bloccanti Sezione II Fogli individuali (10)

3. Recupero delle informazioni

Revisione dei questionari 30 Sul questionario Non presenti Il rilevatore dovrà recarsi presso la famiglia per verificare le incoerenze riscontrate Presenti Se il contatto non è possibile, il rilevatore dovrà recarsi presso la famiglia per verificare le incoerenze riscontrate Come recuperare le informazioni

Revisione dei questionari 31 Revisionare il questionario al momento della consegna Fornire assistenza alla compilazione L’UCC dovrà mettere in campo tutte le possibili attività volte alla revisione dei questionari razionalizzando le proprie risorse Mettere a disposizione postazioni WEB per la compilazione on line Il rilevatore dovrà revisionare il questionario presso la famiglia, contestualmente al ritiro Cosa fare per non ricontattare le famiglie

Revisione dei questionari 32 Per annullare uno o più Fogli individuali, ma non l’intero Foglio di famiglia, barrare la casella posta nell’ultima pagina di ciascun Foglio individuale a barrarne le pagine con due linee diagonali incrociate Per i Fogli di convivenza, il Foglio individuale dovrà essere annullato barrandone le pagine con due linee diagonali incrociate Annullamento di un foglio individuale

Revisione dei questionari 33 Per i modelli revisionati e riconosciuti regolari, nell’ultima pagina del Foglio di famiglia bisogna barrare la casella 2 del riquadro G - (riquadro E per il Foglio di Convivenza). Per i modelli irregolari, la casella deve essere barrata solo dopo la regolarizzazione Completamento della revisione dei Modelli CP.1 e CP.1B

Revisione dei questionari 34 Equivale al quesito Relazione di parentela del Foglio di famiglia Elenco dei quesiti per i quali dovrà essere posta particolare attenzione: Revisione del Modello CP.2

Revisione dei questionari 35 Per i modelli revisionati o riconosciuti regolari nell’ultima pagina del Foglio di convivenza bisogna barrare la casella 2 del riquadro E Per i modelli irregolari, la casella deve essere barrata solo dopo la regolarizzazione Completamento della revisione del Modello CP.2

4. Riepilogo

Revisione dei questionari 37 Rilevatore Modalità di restituzioneAzioni di controllo Centri Comunali di Raccolta (CCR) Ufficio Postale In assenza delle informazioni necessarie si provvederà a ricontattare l’unità per verificare le incoerenze riscontrate Questionario cartaceo Revisione immediata e contestuale alla restituzione. È necessario indicare l’avvenuta revisione nell’apposito riquadro riservato al rilevatore e al Comune (riquadro G per il Foglio di Famiglia e riquadro E per il Foglio di Convivenza) Revisione immediata e contestuale alla restituzione. È necessario indicare l’avvenuta revisione nell’apposito riquadro riservato al rilevatore e al Comune (riquadro G per il Foglio di Famiglia e riquadro E per il Foglio di Convivenza)Riepilogo