Il detective come soggetto collettivo nel giallo contemporaneo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENETICA FORENSE Marzio Massimiliano CAPRA
Advertisements

Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Introduzione alla statistica
Intelligenza artificiale
A LEZIONE NEL LABORATORIO CHIMICO DEL REPARTO OPERATIVO S. I. S
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
1.1 denominazione del progetto
Prof. Bertolami Salvatore
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
TEORIE DEL MANAGEMENT.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Decisione e Complessità Psicologia Sociale A.A Rosaria Conte Laboratory of Agent Based Social Simulation (LABSS) ISTITUTO.
XVII lezione 8 giugno. Pubblico vs. privato nelle serie poliziesche italiane Nelle serie recenti resiste enfasi su privato e in che modalit à ? E ancora.
Il Corso di Laurea in Fisica
Roma Giancarlo Galardi
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Statistica sociale Modulo A
Criminologia & Devianza Sociale
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Il funzionamento mentale e le condotte criminali
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
L’Impresa Intel-ligente
Da smascheratori a smascherati.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA I FACOLTA DI MEDICINA Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica INSEGNAMENTO DI PSICOPATOLOGIA.
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
LA STORIA.
I diversi generi letterari
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Metodologia come logica della ricerca
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Master in scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: vedi pagina docente
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Master in scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Presentazione Offerta Formativa
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
Lezioni di Analisi Criminale Carlo Bui. Al di là della notorietà mediatica del criminal profiling, ciò che sorprende di più è la scarsità di lavori scientifici.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Origini storiche (1) Illuminismo Positivismo
IL GIALLO In Italia il “giallo” indica il romanzo poliziesco, genere letterario di origine anglosassone che comprende opere narrative, teatrali e cinematografiche.
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
LA GENETICA E LE SUE APPLICAZIONI IN AMBITO FORENSE
XVI lezione 3 giugno. Universo narrativo della fiction nel passaggio alla neotelevisione Universo narrativo della fiction nel passaggio alla neotelevisione.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Transcript della presentazione:

Il detective come soggetto collettivo nel giallo contemporaneo Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Il detective come soggetto collettivo nel giallo contemporaneo Relatore: Professor Leonardo Terzo Tesi di laurea di: Nicole Lulli Anno 2005-06

Obiettivi: Parte prima: analizzare quattro serie televisive poliziesche contemporanee confronto tra due serie italiane e due americane Parte seconda: approfondire le conoscenze circa l’attività della polizia scientifica nel contesto reale Per ciò che riguarda la prima parte, sono state visionate 4 serie televisive: R.I.S. Delitti imperfetti, La Omicidi, CSI-Las Vegas e Law and Order. Nella seconda parte si sono messe in luce le attività di un’autorità che oggi ci riguarda molto da vicino, la polizia scientifica, partendo dalla definizione di criminalistica sino alla suddivisione dei compiti all’interno della squadra di polizia.

R.I.S. Delitti imperfetti regia di Alexis Sweet di creazione italiana fortemente legata alla realtà RaCis R.I.S. Delitti imperfetti descrive e riproduce i fatti legati ad un importante nucleo operativo appartenente all’Arma dei Carabinieri, il RaCIS. La serie conta già due anni di successi per un totale di 28 puntate dirette da Alexis Sweet. E’ stata indispensabile la collaborazione con il vero reparto di polizia scientifica, poiché fortemente legata alla realtà. La serie è ambientata a Parma, una delle sedi del R.I.S. assieme a Messina, Roma e Cagliari. ambientata a Parma due stagioni sulle reti Mediaset per un totale di 28 episodi stretta collaborazione con il “vero” reparto della Scientifica

I personaggi Capitano Venturi, capo della squadra, 35 anni, tutto lavoro e niente vita privata Tenente Anna Giordano, 28 anni, responsabile del laboratorio di grafica e dattiloscopia Tenente Fabio Martinelli, responsabile del laboratorio di chimica, uomo preciso e costante nel lavoro Sottotenente Davide Testi, 30 anni, esperto di balistica; è il latin lover del gruppo Maresciallo capo Vincenzo Di Biase, superstizioso e fatalista Tenente Giorgia Levi, 26 anni, due lauree e un successo nel suo passato: la cattura di un serial killer

La Omicidi di realizzazione italiana ambientata a Roma serial di 6 puntate legate da un filo conduttore serial killer che perseguita i protagonisti La Omicidi è un serial televisivo andato in onda sulle reti Rai nell’estate 2005. Le vicende sono ambientate nella Roma dei giorni nostri. In tutto conta di 6 puntate legate tra loro da un filo conduttore, ovvero le indagini su un serial killer che perseguita l’intera squadra, in particolare il protagonista, Lazzaro. Sono evidenti forti legami sentimentali tra alcuni componenti della squadra, nonostante la loro dedizione al lavoro. Il serial è sicuramente innovativo nei contenuti: il gruppo è ben assortito e nuovo rispetto agli standard che contraddistinguono questo tipo di serie televisive. forti legami tra i componenti della squadra Antonio/Simona, Claudio/Elettra, Sebastiano/Irene innovativa nei contenuti e nei luoghi

I personaggi Vicequestore Malatesta, incaricato dal Ministero degli Interni di costituire una squadra esperta in omicidi seriali Commissario Antonio Lazzaro, capo della squadra, diffidente nei confronti dei metodi scientifici Simona, agente di polizia dal carattere forte e determinato Sebastiano, agente che arriva direttamente “dalla strada” Claudio ed Elettra, lui arriva dalle volanti, lei è esperta sul riciclaggio di denaro sporco l’anatomo-patologa Irene, responsabile del reparto medico Emilio, esperto di informatica e computer

CSI Las Vegas regia di Anthony E. Zuiker di creazione americana, è stata trasmessa negli USA dalla CBS, in Italia dalle reti Mediaset 7 stagioni, l’ultima ancora inedita in Italia, per un totale di 146 puntate modus operandi molto distante dai vecchi metodi investigativi tutto si basa sullo studio della scena del crimine e sulle analisi di laboratorio

I personaggi Gil Grissom, una Laurea in biologia ed una in entomologia, è appassionato di insetti. Dedito al lavoro, fatica ad avere relazioni. Catherine Willows, dal passato burrascoso, è specializzata nello studio delle macchi di sangue Warrick Brown, 35 anni, di colore, esperto in audio e video Nick Stokes, Laurea in criminologia, specializzato nell’analisi di fibre e capelli Sara Sidle, la giovane del gruppo, responsabile del laboratorio di analisi dei materiali Greg Sanders, tecnico di laboratorio, laureato in chimica Al Robbins, patologo collaboratore di Grissom

Law and Order di creazione americana, ambientata a New York trasmessa per la prima volta nel 1990 dalla rete NBC 16 stagioni con una media di 23 episodi ognuna ogni puntata è divisa in due parti: la prima vede protagonisti i poliziotti, mentre la seconda, i procuratori costante cambiamento di personaggi le vite private dei personaggi vengono messe in secondo piano

I personaggi (verranno presentati solo i personaggi delle ultime stagioni) Detective Eddie Green, giovane e fascinoso Tenente Anita Van Buren, molto determinata e rispettata dai colleghi Viceprocuratore Jack McCoy, carismatico, capace nel suo lavoro, a volte si spinge oltre il limite del lecito Detective Lennie Briscoe, compare in ben 12 stagioni Procuratore distrettuale Adam Schiff, verrà trasferito a Vienna dove si batterà per il risarcimento alle vittime dell’Olocausto Procuratore distrettuale Nora Lewin, ha collaborato con Rudy Giuliani nella lotta contro il crimine

La criminalistica Definizione: Storia: Scienza applicata all’indagine criminale che si basa sulla ricerca delle tracce attraverso le più moderne metodologie e procedure di laboratorio, avvalendosi di diverse discipline scientifiche che, integrandosi, permettono di raggiungere un determinato risultato Es. risolvere un delitto Storia: 1600Malpighi e lo studio sulle impronte digitali 1870Bertillon e il metodo dell’antropometria 1880metodo dattiloscopico usato come elemento di prova 1903in Italia Ottolenghi tiene il primo corso di polizia scientifica 1905Roosvelt istituisce l’FBI 1955in Italia nasce il Ccis poi RaCis

Una nuova figura professionale Il lavoro dei CSI : esaminare ed analizzare la scena di un crimine repertare le prove ed esaminarle in laboratorio ricostruire la dinamica dell’evento criminale proporre strategie investigative realizzare un possibile profilo comportamentale dell’autore del reato

La scena del crimine Analisi degli interventi: il sopralluogo il primo intervento osservazione e descrizione la planimetria i rilievi fotografici la ricerca di tracce e i prelievi l’esame del cadavere

Viaggio all’interno dei laboratori Gli uomini della polizia scientifica possono essere assegnati a diversi laboratori: di biologia di chimica di balistica di fonica e grafica di impronte e fotografia

Possono essere raggruppate in: Le forme della morte Possono essere raggruppate in: omicidio suicidio naturale accidentale indeterminato Tipi di armi: armi bianche = da punta, da taglio, da punta e taglio, da fendente armi da fuoco esplosivi o incendi dolosi veleni o droghe

Le indagini indirette = acquisizione delle prove soggettive, si svolgono attraverso l’utilizzazione di persone o atti che non vengono riscontrati direttamente sulla scena del crimine le dichiarazioni dell’indagato l’interrogatorio la perquisizione l’intercettazione di conversazioni la confessione

La psicologia forense Thomas Hobbes (1588-1679) Le teorie sull’aggressività: Thomas Hobbes (1588-1679) “la condizione dell' uomo é una condizione di guerra di ciascuno contro ogni altro” Jean-Jacques Russeau (1712-1778) l’ambiente in cui si vive porta all’inciviltà Sigmund Freud (1856-1939) tensione fra Eros e Thanatosaggressività umana Tarde (1904) la psicologia delle folle Dollard, Miller (1939) approccio frustrazione-aggressività Bandura e coll. (1960) teoria dell’apprendimento sociale

Il problema che ci si pone oggi è quello dell’aggressività dovuta a difetti del cervello umano numerose ricerche hanno potuto dimostrare che in più del 60% degli assassini si riscontrano delle anomalie cerebrali 1952: l’ American Psychiatric Association pubblica il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM). E’ possibile distinguere tra 2 categorie di assassini: gli apparentemente sani  mentalmente disturbati gli apparentemente folli  lucidi e liberi di prendere le proprie decisioni