L’Ebola in Sierra Leone. Il lavoro di Medici con l’Africa CUAMM per affrontare l’epidemia e garantire i servizi materno-infantili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Politiche e programmi europei per la salute Rimini, 19 dicembre 2006.
Advertisements

Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
Il profilo di salute del Piemonte
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
PHC. No country in the African region achieved an 80% reduction. a) No country in the African region achieved an 80% reduction. b) Total health.
Documento WHO Salute per tutti nell'anno duemila "Entro l'anno duemila in tutti gli Stati Membri dovrebbero essere presenti strutture e processi diretti.
La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
“Percorsi di cura in riabilitazione:
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
O s p e d a l e V i r t u a l e Mission
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Le persone con disabilità al tempo della crisi
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
Promozione della salute
SCELTE STRATEGICHE Assemblea dei Sindaci giugno 2012 Allegato 4 Servizio Sociale dei Comuni Ambito Distrettuale 6.2.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
La cooperazione tra medici di medicina generale
Integrazione e Territorio
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
> ( Simone de Beauvoir) “ Continuare a perseguire dei fini che diano un senso alla nostra vita; dedizione ad altre persone, ad una collettività, ad una.
14 febbraio 2014 “Azioni di sistema per la promozione dell’Accessibilità e della Domiciliarità – ASPAD”
Convegno Regole di sistema o elementi di riforma sanitaria“ "Regole di sistema o elementi di riforma sanitaria“ Giovedì 27 febbraio 2014 Sala Ticozzi ore.
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Malattia da Virus Ebola (EVD)
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Centro Orientamento Educativo Dalit NGO Tutela dell'acqua e valorizzazione delle.
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
In partnership con ilsono state selezionate alcune linee di prodotto sviluppate dalla Fabbrica Prodotti del Gruppo Alliance.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Amhara Trachoma Control Program (ATCP)
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
IL FINANZIAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
Ex-duCooperazione “Around The World”
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
Il ricovero in malattie infettive. Trasporto della persona assistita al reparto di ricovero da domicilio da altro ospedale da Pronto Soccorso Accesso.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
"La Salute Globale: una sfida per l'operatore sanitario " Bergamo, 29 ottobre 2011.
Malattia da Virus EBOLA LINEE GUIDA GENERALI Per utilizzo in sicurezza dei Dispositivi di protezione individuale nella gestione dei casi sospetti o probabili.
Dott.ssa Monica Dotti Baggiovara, Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Definizione di una procedura-tipo per la partecipazione dei CCM al.
Transcript della presentazione:

L’Ebola in Sierra Leone. Il lavoro di Medici con l’Africa CUAMM per affrontare l’epidemia e garantire i servizi materno-infantili

Nata nel 1950, Medici con l’Africa Cuamm è la prima ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio anche in situazioni di emergenza, per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. A tale scopo si impegna nella formazione in Italia e in Africa delle risorse umane dedicate, nella ricerca e divulgazione scientifica in ambito tecnico di cooperazione sanitaria, nell’affermazione del diritto umano fondamentale alla salute per tutti, anche dei gruppi più marginali, diffondendo nelle istituzioni e nell’opinione pubblica i valori della solidarietà e della cooperazione tra i popoli, della giustizia e della pace. MEDICI CON L’AFRICA CUAMM

Stato “fragile”, uscito da 11 anni di guerra civile Gravissimo quadro salute materna, neonatale e infantile (Lancet 2014-DHS 2014) Gravissima penuria di operatori sanitari: 0,2 operatori x 1000 abitanti rispetto alla soglia minima di 1,5x1000 (WHO 2014) Politica ministero salute “Rafforzamento sistema sanitario-Free Care” (MOHSL, 2010) SIERRA LEONE

PRIMA DI EBOLA – Ridurre le distanze La presenza di Medici con l’Africa Cuamm in Sierra Leone inizia nel febbraio 2012 nel distretto di Pujehun ( abitanti, 1 ospedale e 75 centri sanitari), nella zona sud-orientale con l’intervento denominato “Ridurre le distanze” realizzato con UNICEF. L’obiettivo è rafforzare la capacità di presa in carico del sistema sanitario distrettuale con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili: gravide e under five, categorie che rientrano nell’iniziativa “Free Healthcare” lanciata dal Governo locale nel Copertura, qualità ed equità dei servizi.

EBOLA - STRATEGIA DI CONTENIMENTO Medici con l’Africa Cuamm ha offerto Assistenza Tecnica per sviluppare il Piano d’Azione per il controllo dell’epidemia di Ebola nel distretto di Pujehun, in linea con l’ Ebola Response Roadmap elaborato dall’OMS a fine agosto Obiettivo 1 Controllo dell’epidemia nella comunità, nelle strutture sanitarie, nei funerali Obiettivo 2 Evitare che ebola impedisca o rallenti la normale attività clinica e l’utilizzo dei servizi sanitari da parte della popolazione Attività Diagnosi precoce-screening Isolamento e gestione clinica dei pazienti Contact tracing e quarantena Protezione del personale: prevenzione e controllo delle infezioni ospedaliere Trasporto e Sepoltura delle salme in biosicurezza Sensibilizzazione e mobilizzazione delle comunità

Gestione clinica dei pazienti Diagnosi: PCR/Elisa (laboratori di Bo o Kenema). Risultati entro le 24 ore Trattamento:Idratazione Antibiotici, antimalarici, antidolorifici, vitamine, cibo Morte: dignità, familiari Dimissione: clinica 3 gg senza sintomi e PCR - Rientro in comunità: Accompagnamento Problemi: sicurezza, gravide e bambini piccoli, reazioni residenti

Isolamento dei pazienti: I centri di isolamento di Pujehun e Zimmi Lavori di allestimento EHC a 5 km dall’Ospedale di Puhjehun Lavori di allestimento Centro di Zimmi, Chiefdom Mapkele, 150 Miglia di distanza su strada sterrata da Pujehun, al di là del fiume Moa

FORMAZIONE degli operatori sanitari

FORNITURA materiali di prevenzione e protezione

Trasporto di medicinali e materiali di protezione a Zimmi

Cosa puoi fare: Con 10 euro assicuri materiale informativo e di sensibilizzazione alla popolazione locale Con 20 euro garantisci il trasferimento del paziente sospetto dalle unità periferiche all’ospedale Con 30 euro copri i costi di analisi e test di controllo Con 100 euro assicuri i kit completi di protezione individuale: guanti, occhiali, camice, maschera, copri scarpe o stivali, copricapo Banca Popolare Etica Filiale di Padova – Piazza Insurrezione, 10 – Padova IBAN: IT 91H intestato a: Medici con l’Africa Cuamm, via San Francesco, 126 – Padova

Medici con l'Africa Cuamm Via S. Francesco, Padova tel fax Nicola Penzo Realzioni con il territorio e fundraising cel