I e F P ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
-Istituti Professionali-
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
l'alternanza scuola lavoro
SISTEMA REGIONALE D’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Gli Istituti Tecnici.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
LOGO Istituti Professionali Una risorsa per il futuro.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Istruzione e formazione professionale: il ruolo sussidiario degli istituti professionali.
Progetto Multidisciplinare della classe III Sala Bar sez. A
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
La riforma della secondaria
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Istruzione e Formazione Professionale: Esame conclusivo dei percorsi triennali.
Intellectual growth should commence at birth and cease only at death Albert Einstein.
DIREZIONE GENERALE PER LISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE E PER I RAPPORTI CON I SISTEMI FORMATIVI DELLE REGIONI A.S PERCORSI.
I nuovi Istituti Professionali
ISTITUTI PROFESSIONALI
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Esami SRFC Sintesi ESAME SRFC nel Sistema Di Istruzione e Formazione Professionale IEFP 14 marzo Zarri.
Esami I e FP l’accordo tra Regioni e P.A Coordinamento Tecnico delle Regioni e Province Autonome dr. Gabriele Grondoni 17 settembre 2014.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
La scuola Secondaria Superiore
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Gardone Riviera - Desenzano
Gli Istituti Professionali
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Percorsi IeFP Enogastronomia & Ospitalità Alberghiera Servizi Commerciali I.P.S.S.A.R “G. MARCONI” VIAREGGIO Via Trieste, ang.Via Virgilio, VIAREGGIO.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
HO DECISO DI ISCRIVERMI ALL'ISTITUTO ALBERGHIERO MI VIENE CHIESTO DI SCEGLIERE RIGUARDO A: ● seconda lingua straniera ● qualifica professionale regionale.
Direzione Generale Competitività del sistema regionale e Sviluppo delle Competenze Settore Formazione e Orientamento 1 IL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

I e F P ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE Casoria, ISIS “Andrea Torrente” a.s. 2013-2014

Istituti Professionali Statali Diplomi di Istruzione Secondaria D.P.R. 87/2010 (Regolamento e Linee guida nuovo ordinamento Istituti Professionali ) Istituti Professionali Statali (MIUR) Diplomi di Istruzione Secondaria (quinquennali)

D.Lgs. n.226/2005 esclusiva del rilascio della qualifica professionale messa a regime del sistema di IeFP riconoscimento alle Regioni della competenza esclusiva del rilascio della qualifica professionale Istruzione e Formazione Professionale (Regione Campania) Diplomi di qualifica professionale (triennali)

Conferenza Unificata Stato-Regioni (16 dicembre 2010 e 27 luglio 2011) Istituti Professionali Statali (MIUR – Regione Campania) possono rilasciare, “in regime di sussidiarietà integrativa”, a partire dall’a.s.2011-2012   Diplomi di qualifica professionale (triennali)

Conferenza Unificata Stato-Regioni (16 dicembre 2010 e 27 luglio 2011) Dall’a.s. 2011-2012 Nuova organizzazione dei curricoli e progettazione didattica per le classi prime   “curvare” i contenuti di ogni singola disciplina, rimodulandoli in base alle competenze richieste nei profili in uscita al terzo anno

D.G.R. n. 195 del 19 aprile 2012 Approvazione delle Linee Guida per il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Avvio di un'approfondita azione di monitoraggio e valutazione dei percorsi attivati dagli Istituti Professionali Stanziamento di risorse finanziarie specifiche per interventi di sostegno e riallineamento, ai fini del conseguimento delle competenze professionali di base, tecnico specialistiche e trasversali

D.G.R. n. 195 del 19 aprile 2012 Per l’a.s. 2013-14 la Regione Campania finanzia, con un importo di €350 ad alunno, le classi terze delle scuole in cui sono attivati percorsi di IeFP che sono in regola con gli obblighi del monitoraggio sui corsi attivati che hanno trasmesso all’ARLAS (Agenzia Regionale per il Lavoro e l’Istruzione) il formulario sulla progettazione didattica

Monitoraggio ISIS TORRENTE D.G.R. n. 195 del 19 aprile 2012 Rilevazione dei percorsi IeFP attivi al 28 febbraio 2013 – Classi seconde   Codice e denominazione dell'Istituto QUALIFICA PROFESSIONALE INDIRIZZO DI FIGURA N° corsi attivati per ogni qualifica / figura n° allievi al 28/02/ 2013 che conseguiranno la qualifica triennale NAIS06700G - ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "A.TORRENTE" OPERATORE DELLA RISTORAZIONE PREPARAZIONE PASTI 4 119 SERVIZI DI SALA BAR 2 56 OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA STRUTTURE RICETTIVE 1 18

Monitoraggio ISIS TORRENTE D.G.R. n. 195 del 19 aprile 2012 Articolazione delle ore del corso finalizzate alla curvatura per   ore l’acquisizione della qualifica nell’arco del III° anno (espressa in ore) a) Lezioni dedicate all’insegnamento delle competenze di base 150 % rispetto alla durata complessiva 20% Di cui in compresenza 20 b) Lezioni teoriche dedicate all'insegnamento delle competenze tecnico-professionali 206 % rispetto alla durata complessiva 27% c) Laboratori di pratica professionale 231 30% 92 d) Stage/tirocinio 182 23% Ore di tutoraggio a supporto 143 Totale (a+b+c+d) 769 100%

Classe terza – Enogastronomia – Preparazione pasti   Discipline di Base Ore annue Ore IeFP Italiano 132 40 Inglese 99 55 Francese Storia 66 Matematica Scienze Mot. R.C. 33 Totale 495 150 Discipline Tecnico professionali teoriche Scienze Alimentazione Diritto e tecnica amministrativa 74 363 206 Laboratori pratica professionale Lab. Cucina 231

Classe terza – Enogastronomia – Servizi sala bar   Discipline di Base Ore annue Ore IeFP Italiano 132 40 Inglese 99 55 Francese Storia 66 Matematica Scienze Mot. R.C. 33 Totale 495 150 Discipline Tecnico professionali teoriche Scienze Alimentazione Diritto e tecnica amministrativa 74 363 206 Laboratori pratica professionale Lab. Cucina 231

Classe terza – Servizi di promozione e accoglienza   Base Ore annue Ore IeFP Italiano 132 40 Inglese 99 55 Francese Storia 66 Matematica Scienze Mot. R.C. 33 Totale 495 150 37 Diritto e tecnica amministrativa 363 206 Lab. Accoglienza 231