L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES Antonella Puglia Palermo, 21 Ottobre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le migrazioni temporanee per lavoro dei molisani diplomati e laureati
Advertisements

Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
OMEN un anno dopo. Il quadro di riferimento e la Mutual Learning Platform (MLP) Mutual Learning Platform (MLP) : un'iniziativa congiunta di varie DG della.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Paola D'Andrea | Provincia di Pesaro e Urbino
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Famiglia, Lavoro e Politiche
P. Rubino, Bologna, 10 maggio Non è impegnata l'istituzione di appartenenza del relatore. 1 Piero Rubino MISE / DPS / UVAL Linee Guida per il PPP.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Ministero dello Sviluppo Economico
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Valutazioni in corso ed in preparazione: evidenze e sostegno
Alcune evidenze su maternità e conciliazione XV Convention Confartigianato Donne Impresa INVENTARE IL PRESENTE Essere imprenditrice in Italia oggi Roma.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Misurare il benessere e la coesione sociale in Italia.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Comunità cristiana per il bene comune Alcuni snodi a Nordest - Appunto 27 aprile 2013.
Il benessere secondo gli indicatori della statistica ufficiale
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
Reddito e diseguaglianza in Piemonte Santino Piazza Ires Piemonte 11 aprile 2013.
Adriana Luciano e Silvia Pilutti
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
L'esperienza del BES a supporto della realizzazione del Bilancio Sociale di Mandato e del Piano di Zona: l'esperienza del Comune di Forlì Fausta Martino.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
La partecipazione politica in Italia
N E E T Istituto Tecnico Statale “Tito Acerbo” Pescara
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
UrBes: l’esperienza dei comuni calabresi
Il Benessere Equo Sostenibile (BES) delle Province Lia Coniglio Cremona, 21 Ottobre 2014.
Corso di laurea in Statistica, Economia e Impresa Politica Economica C. A. I modulo Il benessere equo e sostenibile in Italia. Prof. ssa Cristina Brasili.
Dal Bes a UrBes Barbara Baldazzi Catanzaro, 22 ottobre 2014.
attraverso la statistica
La misurazione del benessere Lorella Sicuro Pescara, 23 ottobre 2014.
Utilizzare la statistica per decidere: il progetto BES delle Province Linda Porciani Pisa, 23 Ottobre 2014.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
Il BES delle Province: Illustrazione del progetto, prospettive, potenzialità e limiti Alberto Vitalini Mantova, 22 Ottobre 2014.
Il BES nella Provincia di PISA Arrigo Lupo, Ufficio di Statistica, Provincia di Pisa Pisa, 23 ottobre 2014.
La statistica per conoscere e per decidere Il caso dell’approccio locale agli indicatori di benessere Il BES in ambito urbano: il caso di Prato Venerdì.
IV Giornata Italiana della Statistica 24 ottobre 2014 IL BES IN AMBITO URBANO : IL CASO DI F IRENZE Gianni Dugheri Riccardo Innocenti.
DiSIA DIPARTIMENTO DI STATISTICA, INFORMATICA, APPLICAZIONI "GIUSEPPE PARENTI" Il BES: un quadro generale delle componenti e degli indicatori utilizzati.
La statistica per decidere: l’approccio locale agli indicatori di benessere Sabina Giampaolo Firenze, 24 ottobre 2014.
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani, Ravenna – 26 ottobre 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Roberta Cuffiani 26/10/2015.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
24 novembre 2015 Provincia di Ravenna PIL contro BES Dott.ssa Cuffiani Roberta Servizio Statistica - Provincia di Ravenna Istituto Professionale Callegari,
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES Antonella Puglia Palermo, 21 Ottobre 2014

Indice 1.Crescita, sviluppo, progresso e benessere 2.Il percorso del BES 3.Il rapporto BES 2014 L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES, Antonella Puglia - Palermo, 21 Ottobre 2014

CRESCITA SVILUPPO PROGRESSO BENESSERE L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES, Antonella Puglia - Palermo, 21 Ottobre 2014

Misurare il benessere al di là del PIL: I limiti del PIL Anni ’30 Anni ’30 sviluppo progresso il PIL assume il ruolo di indicatore dell’intero sviluppo economico-sociale e del progresso in generale. Tuttavia… aspetti a forte valenza sociale … Non può fornire indicazioni su altri aspetti a forte valenza sociale quali: l’inclusione sociale la disuguaglianza l’inquinamento la percezione del benessere soggettivo dei cittadini il Pil misura l’output non l’outcome Anni ’80 Anni ’80 costruire indicatori Si avvia un confronto metodologico per costruire indicatori che superassero o integrassero i limiti del PIL L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES, Antonella Puglia - Palermo, 21 Ottobre 2014

Misurare il benessere al di là del PIL: sviluppi recenti – Palermo – OECD World Forum on Key Indicators. Statistics, Knowledge and Policy – Dichiarazione di Istanbul + Global Project on measuring the progress of societies – WWF, Club of Rome, EP – Beyond GDP 2008Commissione sulla misura del risultato economico e del progresso sociale (Stiglitz, Sen e Fitoussi) 2008 –Commissione sulla misura del risultato economico e del progresso sociale (Stiglitz, Sen e Fitoussi) – European Commission – COM “Non solo Pil. Misurare il progresso in un mondo in cambiamento” – ESS– Sponsorship Group on Measuring Progress, Well-being and Sustainable Development OECD Better Life Initiative. “How’s Life”- Better life Index L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES, Antonella Puglia - Palermo, 21 Ottobre 2014

IL PERCORSO DEL BES L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES, Antonella Puglia - Palermo, 21 Ottobre 2014

Il Benessere Equo e Sostenibile Benessere Equo e Sostenibile (BES) è il concetto prescelto Benessere: analisi multidimensionale degli aspetti rilevanti della qualità della vita dei cittadini Equo: analisi della distribuzione delle determinanti del benessere tra soggetti sociali Sostenibile: analisi di quale sia il benessere garantito alle generazioni future costituzione statistica progresso BES come costituzione statistica per la definizione del progresso utile a: policy-makers policy-makers  prendere le decisioni e definire priorità più consapevolmente cittadini cittadini  giudicare in maniera più efficace l'operato della politica L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES, Antonella Puglia - Palermo, 21 Ottobre 2014

Il BES: Il Percorso di condivisione sociale : il CNEL presenta il progetto “Indicatori per lo sviluppo sostenibile” : istituito il “Comitato di indirizzo” di 33 stakeholders coordinato da CNEL-ISTAT  12 domini : L’ISTAT costituisce una “Commissione Scientifica” di 80 esperti dei diversi domini riconducibili al benessere Consultazione pubblica (questionario, blog, indagine Multiscopo) ISTAT Missione istituzionale la misurazione dei diversi fenomeni economico e socialeCNEL Organo di rilievo costituzionale, composto da associazioni di categoria, rappresentanti del terzo settore e organizzazioni sindacali BES Il CNELe l’ISTAT hanno definito un insieme condiviso di indicatori per definire lo stato ed il progresso nel nostro Paese: il BES L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES, Antonella Puglia - Palermo, 21 Ottobre 2014

Il BES: le Fonti estata ISTAT: ISTAT: Tavole di mortalità della popolazione Multiscopo (AVQ) Ind. sui Decessi e cause morte Ril. sulla Pop. residente comunale Ril. sulle Forze di lavoro Ind. Consumi delle famiglie Contabilità Nazionale Ril. sulle Istituzioni no profit Archivio statistico delle imprese attive Dati ambientali nella città EU-Silc Cis (Community Innovation survey) Ind. sulla R&S nelle imprese ……… Censimenti ……… Altre: Altre: Inail, Terna, AEEG, Ispra, Consob, Servizio Invalsi, Cresme, Banca d’Italia, Camera dei Deputati e Senato della Repubblica Ministeri(Mipaaf, MIUR, Salute, Ambiente, Giustizia, Beni e attività culturali, Interni), Consigli regionali,… L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES, Antonella Puglia - Palermo, 21 Ottobre 2014

IL RAPPORTO BES 2014 L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES, Antonella Puglia - Palermo, 21 Ottobre 2014

Il Rapporto Bes 2014 Il risultato del progetto è presentato in un volume realizzato con un linguaggio accessibile anche ai non esperti, disponibile anche online L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES, Antonella Puglia - Palermo, 21 Ottobre 2014

Temi e fonti Istruzione formale Istruzione formale ( MIUR, Rilevazione sulle forze di Lavoro ) Formazione continua Formazione continua ( Rilevazione sulle forze di Lavoro ) Livelli di competenze Livelli di competenze ( Servizio Nazionale Valutazione Invalsi, Indagine aspetti vita quotidiana) Partecipazione culturale Partecipazione culturale ( Indagine aspetti vita quotidiana ) Rapporto 2014: quale equità? 1. Genere: abbandonanocompetenza alfabeticaformazione continua Le donne abbandonano meno gli sudi, hanno un livello di competenza alfabetica migliore e fanno più formazione continua NEET Una percentuale più alta di NEET tra le donne 2. Generazione: istruzione e formazione Livelli di istruzione e formazione meno elevati per classi di età più alte Formazione continua Formazione continua svolta soprattutto dalle persone di anni, poi in brusca riduzione con l’età 3. Contesto: abbandonoNEET Impatto di titolo studio e professione dei genitori su abbandono e NEET L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES, Antonella Puglia - Palermo, 21 Ottobre 2014

  Lento ed esiguo miglioramento degli indicatori sull’istruzione  competenza  Livelli di competenza, alfabetica e numerica, lontani da quelli dei paesi OCSE (Piaac 2012)   Aumento della quota Neet (vedi aumento disoccupati)  partecipazione culturale  Riduzione dell’indice di partecipazione culturale: in calo le forme tradizionali di partecipazione L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES, Antonella Puglia - Palermo, 21 Ottobre 2014

Titoli di studio Legenda Dip Dip : % Persone di anni con almeno il diploma superiore Univ Univ : % Persone di anni che hanno conseguito un titolo universitario Fonte: Istat (FdL) L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES, Antonella Puglia - Palermo, 21 Ottobre 2014

Giovani che non lavorano e non studiano (NEET) In Sicilia : -Le differenze di genere si assottigliano ma… -Le differenze con il dato nazionale sono in aumento soprattutto dal in poi Fonte: Istat (FdL) L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES, Antonella Puglia - Palermo, 21 Ottobre 2014

Temi e fonti Partecipazione e inclusione sociale Partecipazione e inclusione sociale ( Rilevazione sulle Forze di lavoro ) Qualità del lavoro Qualità del lavoro ( Rilevazione sulle Forze di lavoro, Inail, Contabilità Nazionale ) Conciliazione dei tempi di vita Conciliazione dei tempi di vita ( Rilevazione sulle Forze di lavoro, Indagine Uso del tempo) Percezione Percezione ( Rilevazione sulle Forze di lavoro ) Rapporto 2014: quale equità? 1.Mercato del lavoro 1.Mercato del lavoro: Effetto crisi su differenze di genere Migranti uomini sempre più penalizzati Diminuisce il tasso occ. dei giovani e cresce la mancata partecipazione 2.Qualità del lavoro 2.Qualità del lavoro: Maggiore incidenza sovra-istruzione per donne, giovani e stranieri Incidenza del lavoro a termine aumenta al crescere dell’età 3.Percezione 3.Percezione: I giovani hanno paura di perdere il lavoro, gli anziani di non ritrovarlo L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES, Antonella Puglia - Palermo, 21 Ottobre 2014

  Cala l’occupazione e peggiora la qualità del lavoro L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES, Antonella Puglia - Palermo, 21 Ottobre 2014

Lavoro: quali garanzie? N.B. Lavori a termine Lavori a termine: % sul totale dei dipendenti a tempo determinato e collaboratori (Fonte: Istat - FdL) Non regolari Non regolari: % sul totale degli occupati (Fonte: Istat - Contabilità Nazionale) L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES, Antonella Puglia - Palermo, 21 Ottobre 2014

Lavoro: partecipazione e qualità tra il 2008 e il 2013 Legenda: NoPartecipazione Trasformazioni No Partecipazione: Tasso di mancatapartecipazione al lavoro Trasformazioni: percentuale di trasformazioni nel corso di un anno da lavori instabili a lavori stabili A termine A termine : percentuale di occupati in lavori a termine da almeno 5 anni Bassa paga Bassa paga : incidenza di lavoratori dipendenti con bassa paga Fonte: Istat (FdL) L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES, Antonella Puglia - Palermo, 21 Ottobre 2014

Oltre il BES… …L’elaborazione della base informativa necessaria alla misura del Bes, anche a livello territoriale spinto: Il progetto URBES Il BES delle Provincie l’ «Agenda Digitale» che include la misurazione dell’impatto sul benessere delle politiche previste nell’agenda e prevede la costruzione di un set di indicatori per la valutazione ex-post delle iniziative per la realizzazione delle Smart city. L’integrazione dei dati per la misura del benessere. Gli indicatori del BES, Antonella Puglia - Palermo, 21 Ottobre 2014

Palermo, 21 Ottobre 2014 L’integrazione dei dati per le analisi e le decisioni di policy nel territorio Logo 1