Free Powerpoint Templates Page 1 Free Powerpoint Templates I SEGNALI: ANALOGI-DIGITALI Luca Santucci 5°A Progr.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
Advertisements

A.A Cambi-Piccinini-Semprini- Zucchelli Fenomeni Ondulatori
Suono digitale 3.0 ITP Sergio Capone.
L’oscillatore digitale
Cenni sul campionamento
I suoni Il campionamento File Wave e Midi I suoni in Windows 98
Digital Data Acquisition
Fondamenti di TLC - F. Beritelli
Onde Opportuno schermo completo-cliccare se serve.
Il Convertitore Digitale – Analogico ( DAC )
La trasmissione fisica dei segnali
I sensori.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Corso di Tecniche e Sistemi di trasmissione Fissi e Mobili
Modulazioni digitali: ricevitori
CONVERSIONE ANALOGICO-DIGITALE, A/D
INTRODUZIONE AI CONVERTITORI ANALOGICO-DIGITALI (ADC)
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
Sistemi Elettronici Programmabili
Autronica LEZIONE 3.
A cura di Pietro Pantano Università della Calabria
Convertitore A/D e circuito S/H
La conversione analogico-digitale, campionamento e quantizzazione
Laboratorio di El&Tel Elaborazione numerica dei segnali: analisi delle caratteristiche dei segnali ed operazioni su di essi Mauro Biagi.
Codifica e pacchettizzazione della voce. ADPCM Algoritmi LPC-LTP (GSM) Argomenti della lezione PCM Algoritmi CELP (Enhanced GSM) Valutazione qualità della.
Componenti e tecnologie multimediali
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Convertitori Analogico-Digitali
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
Sistemi di acquisizione
TRASDUTTORI E SENSORI.
Sistemi di comunicazione
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI

Parte Terza: Codificare l’informazione
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
Onde piane nel vuoto.
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
LA CONVERSIONE A/D.
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
O n d e.
Radio Storia e Trasmissione radiofonica
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 6 PULSE CODE MODULATION (PCM)
Codifica dell’informazione
Classificazione dei segnali elettrici
Networks: Data Encoding
ANALISI ARMONICA Corsi di DIPLOMA UNIVERSITARIO
Informazione multimediale
Esercizio 0 Qual è la frequenza più alta rappresentabile da un segnale digitale di 64 kbps? Risposta: Se parliamo di “frequenza rappresentabile” significa.
DAC A RESISTORI PESATI.
Autronica 3.1 Autronica LEZIONE 3. Autronica 3.2 Il mondo esterno è caratterizzato da variabili analogiche  Un segnale analogico ha un’ampiezza che varia.
A.S.E.3.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 3 Segnale analogicoSegnale analogico Segnale campionatoSegnale campionato Segnale numericoSegnale.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Segnali analogici : variano in modo continuo nel tempo e possono assumere tutti i valori compresi in un certo intervallo Segnali digitali: possono assumere.
Data Acquisition System I° Modulo(DAS) Corso di Elettronica1.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Sistema di controllo ON – OFF (1)
Conversione Analogico/Digitale Le grandezze fisiche che vogliamo misurare variano con continuità in un dato intervallo ed in funzione del tempo: sono descrivibili.
SUMMARY A/D converters RIEPILOGO Convertitori A/D RIEPILOGO Convertitori A/D.
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
Logica di base e Conversione analogico-digitale Lezione 3 / Prima parte Gaetano Arena e.mail: 1.
ANALISI DEI SEGNALI Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza fisica in funzione del tempo. Ad esempio: la pressione in un punto dello spazio.
Laboratorio II, modulo Conversione Analogico/Digitale ( cfr.
Transcript della presentazione:

Free Powerpoint Templates Page 1 Free Powerpoint Templates I SEGNALI: ANALOGI-DIGITALI Luca Santucci 5°A Progr.

Free Powerpoint Templates Page 2 Analogico Come trasformare il segnale? Digitale

Free Powerpoint Templates Page 3 Analogico Un segnale è analogico quando un segnale è trasmesso con onde sinusoidali con qualsiasi metodo di modulazione, tipo le onde radio. Quindi il segnale ha la forma di un'onda e se viene perturbato il mezzo che lo riproduce riproduce anche la perturbazione (anche se piccola), peggiorando la qualità. Il segnale cambia in continuo e puo assumere qualunque (o quasi) valore di ampiezza e frequenza.

Free Powerpoint Templates Page 4 Digitale Un segnale digitale è invece costituito da "bit", ossia da un'onda non sinusoidale ma a gradini, anziché assumere qualsiasi valore può valere solo 0 o 1. In questo modo una perturbazione deve essere molto grande per poter trasformare un valore 0 in 1 o viceversa, se l'apparecchio riceve uno 0 un po' "modificato" lo interpreta come uno 0 e la qualità non è alterata. Quindi l'ampiezza può variare mentre la frequenza è fissa per permettere la lettura in modo standard Inoltre… I Motivi del Digitale

Free Powerpoint Templates Page 5 Nell’analogico il valore di una grandezza varia in modo continuo. Nel digitale invece il valore di una grandezza NON varia in modo continuo

Free Powerpoint Templates Page 6 I Motivi del digitale Riduzione del Rumore : effetto dell’ambiente sul supporto. Quanto un supporto e’ immune al rumore? -Codifica analogica :ogni configurazione è lecita dal punto di vista informazionale e quindi risulta impossibile distinguere il rumore dal segnale. -Codifica digitale: un valore binario è associato a un insieme di configurazioni valide quindi si può riconoscere il rumore che porta in configurazioni non lecite trascurare il rumore che non fa uscire il segnale dall’insieme associato alla stessa configurazione

Free Powerpoint Templates Page 7 Conversione Analogico/Digitale (ADC) e Digitale Analogico (DAC) Conversione A/D: – Il segnale analogico è preso e trasformato i n un segnale elettrico (analogico) tramite un Trasduttore: ad es. un suono è preso tramite un microfono (il trasduttore) – Il segnale analogico è immesso in un analog-to-digital converter (ADC),che effettua il campionamento desiderato con il sampling rate fissato; l’output è un flusso di valori binari (bits) – ciascun valore è la rappresentazione di un livello di quantizzazione Conversione D/A − I valori binari sono letti dalla memoria ed immessi in un digital-to-analog converter (DAC) che crea un segnale elettrico riempendo opportunamente i vuoti tra due che crea un segnale elettrico riempendo opportunamente i vuoti tra due campioni digitali successivi (ad es. usando interpolazione lineare) −Il segnale elettrico (analogico) ottenuto è immesso nel dispositivo che lo renderà utilizzabile in forma analogica :Es. nel caso di un segnale sonoro digitali zzato esso è inviato ad un altoparlante che riprodurrà il suono precedentemente digitalizzato