LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI NEL PROGETTO TRENTINO DI “ALFABETIZZAZIONE MOTORIA” 15.11.2014 Prof. Andro Ferrari Docente Scuola dello Sport CONI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una scuola grande quanto il mondo
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Progetto autovalutazione d’ istituto
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
PROPOSTE PROGRAMMATICHE PER LESERCIZIO DELLA FUNZIONE OBIETTIVO: sostegno al lavoro dei docenti, in particolare utilizzo delle nuove tecnologie e produzione.
FUNZIONE STRUMENTALE 2 CONTINUITA’ TRA I CICLI – M.Laura Saccani
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Test Sprint 40 metri: Specifiche Operative
Educazione alla Salute
Lautonomia frenata. Le opportunità colte 18% 16% 15% 11% 9% 8% 7% 5% 3%
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Linee guida sulla riorganizzazione delle attività di educazione fisica, motoria e sportiva nelle scuole secondarie di I e II grado MIUR – Dir. Generale.
Scienze Motorie e riforma Moratti
M. Turri IC Cles 1 Stiamo processando il Progetto? Confronto di percezioni tra SE e SM (La diapositiva cambia automaticamente dopo 15 secondi)
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S.
Alfabetizzazione motoria classi prime «Segantini» Chiavenna
La programmazione scolastica. insegnante materie In consiglio di classe Piano di lavoro.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
«SPORT … in GIOCO!» Progetto di ed. motoria
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
Sintesi del corso di formazione: “Il contributo dell’attività motoria con i DSA e con gli alunni con disabilità” svoltosi a Jesi e organizzato dalla Fondazione.
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
Corso di Management dell’azienda pubblica
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
Andiamo alla scuola primaria
Università degli Studi di Perugia
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
L'EDUCAZIONE NEGLI STATI UNITI Camilo Lo Curlo.
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
Prof.ssa giovanna mirra
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
“inserire titolo della lezione o del progetto”
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
IL LAUREATO SM NELLA SCUOLA PRIMARIA: RUOLO ED ORGANIZZAZIONE NEL PROGETTO SPORT E SCUOLA COMPAGNI DI BANCO Firenze 30 ottobre 2015 Coordinatori EFS USR.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI NEL PROGETTO TRENTINO DI “ALFABETIZZAZIONE MOTORIA” Prof. Andro Ferrari Docente Scuola dello Sport CONI

Prof. Andro Ferrari Docente Scuola dello Sport CONI COSA VUOL DIRE PROGRAMMARE? Metodologia: - DALL’INIZIO - DALLA FINE

Prof. Andro Ferrari Docente Scuola dello Sport CONI OBIETTIVIOBIETTIVI FORMAZIONE INSEGNANTI ATTIVITA’ MOTORIA ALUNNI

Prof. Andro Ferrari Docente Scuola dello Sport CONI PROGRAMMAZIONE: Obiettivi: - a breve termine - periodici - finali - MOTORI - EDUCATIVI

Prof. Andro Ferrari Docente Scuola dello Sport CONI INDIVIDUATO L’OBIETTIVO ANALISI SITUAZIONE DI PARTENZA (classe, disponibilità insegnante, disabilità, strutture, materiali)

Prof. Andro Ferrari Docente Scuola dello Sport CONI TEMPO A DISPOSIZIONE (ore frontali, ore di formazione, ecc)

Prof. Andro Ferrari Docente Scuola dello Sport CONI MEZZI UTILIZZATI

Prof. Andro Ferrari Docente Scuola dello Sport CONI VERIFICA (periodica, finale)

Prof. Andro Ferrari Docente Scuola dello Sport CONI ESEMPIO PRATICO GO!!