Step 6 L’analisi dei problemi a cura di Omar Costabile Luca Vizioli Andrei Drazhin Angelo Filloramo
Analisi della conservazione e Analisi del contesto Analisi della conservazione Parco archeologico città del Tufo Presenze ,000 Presenze ,000 22 maggio 2014 decreto legge per la tutela del patrimonio culturale lo sviluppo della cultura, e il rilancio del turismo Idea, perché no un albergo diffuso? Analisi del contesto Scarsa offerta turistica Concentrazione offerta nel periodo estivo Mancanza di ufficio turistico
Analisi di mercato
SWOT analisi Punti di forza Località termale Ricco patrimonio storico e culturale Città del tufo Vicinanza del lago di Bolsena Monte Amiata Punti di debolezza Poco conosciuta Amministrazione poco attiva Tessuto imprenditoriale di bassa qualità Opportunità Possibilità di promuovere il patrimonio naturale e culturale Aumentare l’occupazione nel settore turistico Una riqualificazione e ristrutturazione degli edifici storici Opportunità per una collaborazione e la creazione di circuiti congressuali Opportunità di miglioramento delle strutture ricettive esistenti Destagionalizzazione dell’offerta turistica Minacce Svalutazione del valor storico e culturale del comune Sovrasfruttamento delle infrastrutture Comunità locale rifiuta il progetto Progetto non redditizio rispetto le aspettative Infrastrutture non adeguate ai flussi turistici Amministrazione poco attiva nel marketing
Cost-benefit analysis Fasi ed aspetti critici Delimitazione dell’ambito di analisi Ambito geografico Soggetti con i quali relazionarci Arco temporale del progetto Individuazione costi e benefici netti dell’intervento Risorse consumate durante la realizzazione Effetti positivi e negativi
Costi Un afflusso turistico può causare un aumento di atti vandalici? Ci sarà un maggior traffico stradale con conseguente aumento dei costi di manutenzione del manto stradale? Verranno utilizzati dei programmi che tendono a tutelare l’ambiente? Benefici Aumenterà l’efficienza dell’ufficio turistico? I turisti rimarranno più a lungo all’interno del territorio grazie alla nostra struttura? Può aumentare il marketing territoriale?
È o non è conveniente intraprendere l’investimento?