CLIL nella Scuola Primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Advertisements

Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
La ricerca guidata in Internet
Le lingue straniere: percorsi personalizzati e flessibili Milano, 27 aprile 2004.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Modello operativo di un percorso Clil e AC integrati
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Le attività di apprendimento per lo sviluppo dell’abilità produttiva orale. Analisi di alcune esperienze CLIL Genny Berton CONVEGNO NAZIONALE CLIL e.
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
La scelta dei materiali e la valutazione nel CLIL a cura di Graziano Serragiotto
GESTIONE DIFFERENZE INDIVIDUALI
Glottodidattica.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
“L’altra faccia della luna”
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Progettazione del modulo CLIL
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
Allineamento del lavoro dell’area linguistica sugli obiettivi del progetto giugno 2012.
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Practical Online Tools for Teachers working with CLIL
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Apprendimento Integrato di Contenuti curriculari e di una Lingua
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Come impostare il curricolo
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
INFANZIA CAPRARA.
a cura di Alda Barbi e Maura Zini
prof.ssa Ornella Laudati
CLIL Slide generali sul CLIL provenienti principalmente dall’Università Ca’ Foscari R. Delle Monache.
Lezioni Didattica delle lingue moderne
Insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia
Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Il task come metodo di lavoro.
L’unità di acquisizione
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
nella Scuola dell’Infanzia
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

CLIL nella Scuola Primaria

Accresce la motivazione dei discenti, che non devono aspettare di possedere grandi competenze linguistiche prima di utilizzarle per scopi “reali” di apprendimento, A potenziare l’apprendimento della lingua attraverso una maggiore esposizione ad essa, senza per questo richiedere dilatazioni del curricolo, A favorire l’accostamento ad altre culture attraverso l’apprendimento della lingua. A che serve?

L’evoluzione del percorso CLIL è condizionato dalla scelta della disciplina e dell’argomento. Le discipline che prevedono esperienze concrete, manipolative, di tipo pratico, sono quelle più adatte perché implicano un linguaggio facilmente fruibile e memorizzabile dai bambini. Quale disciplina?

Specialista o specializzato? L’’ insegnante specialista ha bisogno di concordare le fasi di lavoro con il/la collega dell’area disciplinare interessata ed ha anche necessità di un continuo confronto, affinché il percorso in lingua madre e quello in lingua straniera procedano in sintonia. L’insegnante specializzato non ha questa esigenza ed è sotto questo punto di vista facilitato. Specialista o specializzato?

contenuti disciplinari L’argomento svolto in lingua straniera non deve essere una pura ripetizione della stessa esperienza già svolta in lingua madre, ma piuttosto un approccio e/o un approfondimento nuovo di un unico percorso disciplinare-linguistico. contenuti disciplinari

Sviluppare materiali strutturati in steps (tappe del lavoro in successione progressiva e linkate alle attività e alle schede che gli insegnanti hanno elaborato per sviluppare ogni fase del percorso – specificando anche quali attività saranno a classe intera, quali a piccoli gruppi o a coppie e quali individuali). Il task (“compito”) è l’attività privilegiata nella didattica CLIL perché stimola l’alunno all’uso della lingua; focalizzando l’attenzione sul significato e non sulla forma come accade per esercizi, come ad esempio i drills e quindi favorisce lo sviluppo di processi cognitivi. La presenza di un contesto significativo mette in atto processi cognitivi che favoriscono l’apprendimento. materiali e attività

Obiettivi linguistici distinguere tra il linguaggio usato dall’insegnante (l. passivo) e quello richiesto ai bambini (l.attivo). scelta calibrata del linguaggio cui esporre i bambini: le strutture in lingua straniera che servono a formulare ipotesi e previsioni, risultano di difficile comprensione per i bambini della scuola primaria. Al contrario la lingua per definire (defining), descrivere (describing), classificare (classifying) o esporre una semplice sequenza (sequencing) è quella più adatta a questo stadio. (J.Clegg, Language for thinking) E’ dimostrato infatti come l’apprendimento linguistico non sia sufficientemente sviluppato quando a sollecitarlo siano soltanto semplici esercizi di memorizzazione e di ripetizione. Obiettivi linguistici

sitografia http://www.bbc.co.uk/schools/teachers/ks 1science.shtml http://www.bbc.co.uk/schools/scienceclip s.shtml http://www.kidsdomain.com/games/scien ce.html http://www.hhmi.org/coolscience.html http://www.enchantedlearning.com sitografia