URTI ANELASTICI Ing. Ferdinando FUSCO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
Advertisements

Curvare in su, curvare in giù
Fisica dei biliardi e caos
TEORIA CINETICA DEI GAS
Meccanica aprile 2011 Urti Conservazione della quantita` di moto e teorema dell’impulso Energia cinetica Urti elastici e anelastici Urto con corpi.
Meccanica 5 31 marzo 2011 Lavoro. Principio di sovrapposizione
Teoria della relatività-4 16 gennaio 2013 Nuova definizione della quantità di moto Teorema dellenergia cinetica Espressione dellenergia cinetica Energia.
Cosa è l'Energia? La capacità di fare un lavoro o provocare un cambiamento o movimento. L'unità di misura è il Joule (J) o la caloria (cal).
Quantità di moto quantità di moto di una particella di massa m che si muove con velocità v: è un vettore la cui direzione e il cui verso sono quelli del.
Urti e forze impulsive “Urto”: interazione che avviene in un tempo t molto breve (al limite infinitesimo) tra corpi che esercitano mutuamente forze molto.
aprile8 gennaio12 gennaio 25 maggio7 aprile24 febbraio9 febbraio 21 giugno27 giugno22 aprile 9 luglio14 luglio18 giugno 10 settembre8.
Un asta di massa m e lunghezza l e’ vincolata ad un estremo O,
TEORIA CINETICA DEI GAS
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Urti Si parla di urti quando due punti materiali (o due sistemi di punti materiali) si scambiano energia e quantità di moto in un tempo estremamente breve.
Centro di massa Consideriamo un sistema di due punti materiali di masse m1 e m2 che possono muoversi in una dimensione lungo un asse x x m1 m2 x1 x2 xc.
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Dinamica dei sistemi di punti
HALLIDAY - capitolo 9 problema 1
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Dinamica dei sistemi di punti
Urti Si parla di urti quando due punti materiali (o due sistemi di punti materiali) interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono.
Lezione 9 Termodinamica
CAMPO MAGNETICO GENERATO
La conservazione della quantità di moto
Conservazione della quantità di moto
© Copyright - Consoli – Trinaistich - Astorina
Parte IV: Dinamica del Punto 2a parte
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Complementi di dinamica
Diagramma di corpo libero
GLI URTI IN UNA DIMENSIONE
Corso di Fisica - Quantità di moto e urti
Energia potenziale energia cinetica energia elastica energia di dissipazione urto elastico urto anelastico.
GLI URTI IN UNA DIMENSIONE
Una piccola sfera di massa m è vincolata da una cordicella leggera ed inestensibile a muoversi su una traiettoria circolare di raggio R su un piano orizzontale.
Questa forza è applicata sulla racchetta ed è dovuta all’azione della pallina Questa forza è applicata sulla pallina ed è dovuta all’azione.
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
Esempio -1 Individuare il centro di massa di un sistema di tre particelle di massa m1 = 1kg, m2 = 2 kg, e m3 = 3kg, poste ai vertici di un triangolo.
Esempio 1 Un blocco di massa m scivola lungo una superficie curva priva di attrito come in figura. In ogni istante, la forza normale N risulta perpendicolare.
Urti fra particelle 1. Quando due particelle si urtano, agisce su di esse una forza molto grande per un intervallo di tempo molto breve: durante il tempo.
Esempio 1 Una palla avente una massa di 100 gr viene colpita da una mazza mentre vola orizzontalmente ad una velocità di 30 m/s. Dopo l’urto la palla.
Relatore prof. re CATELLO INGENITO
3. Energia, lavoro e calore
Massa ed energia relativistica
03/06/2015Temperatura e Calore1 Teoria Cinetica ed Equazione di Stato dei Gas Perfetti.
Un corpo puntiforme A di massa m in moto con velocita’ urta un corpo B identicose inizialmente il corpo B e’ fermo ai piedi di un piano inclinato liscio.
Quantità di moto Si definisce quantità di moto di un corpo di massa m e velocità v, il prodotto : Per un sistema costituito da n corpi la quantità di.
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
URTI elastici anelastici e.
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
E n e r g i a.
ENERGIA POTENZIALE Il lavoro compiuto da una forza è definito dalla relazione e nel caso della forza di attrito dinamico il suo valore dipende dalla lunghezza.
Energia – Lavoro – Potenza
1 Lezione XIII – terza parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione VI – seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione IX Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Le sue forme, le sue fonti
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Prof.ssa Veronica Matteo
Conservazione della quantità di moto totale La legge e le sue applicazioni.
URTI elastici anelastici e.
Transcript della presentazione:

URTI ANELASTICI Ing. Ferdinando FUSCO

SOMMARIO DEFINIZIONE ESEMPIO DI URTO ANELASTICO CONSERVAZIONE DELLA QUANTITA’ DI MOTO ENERGIA DISSIPATA NELL’URTO SITO DI RIFERIMENTO

DEFINIZIONE L‘URTO ANELASTICO è l'urto in cui l'energia meccanica totale non si conserva. Nel caso di urto ANELASTICO TOTALE, i corpi, dopo la collisione, si fondono in un unico corpo e viaggiano con la stessa velocità. sommario

ESEMPIO Caso di un‘AUTOMOBILE che urta contro un CAMION e rimane incastrata in esso. Dopo l'urto, automobile e camion si fondono in un unico corpo che continua a muoversi con una velocità diversa dalla velocità iniziale sia dell'automobile sia del "tir". sommario

CONSERVAZIONE DELLA QUANTITA’ DI MOTO Legge di conservazione della quantità di moto del sistema: Pt =  M · v = cost Per gli urti anelastici totali, si può scrivere: m1 · v1 + m2 · v2 = (m1 + m2) · V m1 · v1 e m2 · v2 quantità di moto prima dell'urto; (m1 + m2) · V quantità di moto dell'intero sistema dopo l'urto sommario

mr = m1 · m2 / (m1 + m2) è la massa ridotta del sistema ENERGIA DISSIPATA Supponendo che non vi siano variazioni di energia potenziale, la perdita di ENERGIA MECCANICA è dovuta alla sola variazione di ENERGIA CINETICA. L'energia cinetica dissipata durante l'urto anelastico totale si trasforma in calore e si calcola con: k = Ki – Kf = 1/2 · mr · (v1 –v2)2 mr = m1 · m2 / (m1 + m2) è la massa ridotta del sistema sommario

FINE sommario