Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno 4.000 anni Habitat: cresce solo nelle foreste.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I legumi.
Advertisements

LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
Inghilterra.
e le sue origini Di Bridda Erik
Le verdure vicentine Coltivate o spontanee..
… dalla cassetta alla tavola LE NOSTRE RICETTE. Barchette di uova Questo divertente secondo può essere preceduto da pasta al pomodoro fresco e olio di.
PIANTE AROMATICHE.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
“L’isola dei tesori” IL CAPPERO
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
I Fondi.
MONDORISO WORLDRICE.
VIVERE SANO :3.
LA CASA DEI SAPORI Benvenuta, brava gente, nella Casa dei Sapori! Chi cè stato non si pente, invece sì, chi resta fuori Per entrare nella casa.
ARNICA MONTANA.
Da usare come informazione generale
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
Frutta e noci.
Le spezie.
Sud Est Asiatico.
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
CUCINA macrobiotica.
LE SALSE.
Burri lavorati (Beurres composés).
Le principali erbe aromatiche
1 L. di latte, sale, noce moscata, pepe bianco
Scuola Media di Serravalle
I fondi di cucina Definizione: preparazione indispensabile alla realizzazione di salse, essenze di accompagnamento, jus ecc. per la riuscita di un buon.
UNA SPEZIA PROVENIENTE DA LONTANO.
Erbe aromatiche.
Il pepe è una pianta tropicale rampicante della famiglia delle Piperaceae. I suoi frutti sono verdi se acerbi e rossi se maturi.
MESSICO MESSICO.
IL CAFFE’ Il caffè è una bevanda nervina ottenuta dal trattamento con acqua della polvere dei semi torrefatti AUTORE : G. Cesari.
Scelte alimentari come comportarsi??? I dolci come e quando come comportarsi???  Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti.
ALLA SCOPERTA DEL CAFFE’ Il lungo percorso dalla pianta alla tostatrice Torrefazione Caffè il chicco- C.so Roma 270 Diano Marina (IM)
BANANA.
Il riso Analisi culturale.
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
PROGETTO EXPO 2015 La fiera mondiale della frutta e della verdura.
argomenti Presentazione ciliegia; Provenienza ed origine;
Ricerca sulla cipolla.
Christian Rando & Moreno Vanzini
IL PEPE Re delle spezie, il pepe ha dominato il commercio europeo delle spezie fin dai tempi del Medioevo ed è stato lo stimolo principale che spinse alla.
Gli aromi e i condimenti
IL PEPE FA BENE O FA MALE?.
IL PEPE di Beda Mariateresa.
Avanzamento con clic del mouse
Agricoltura.
erbe aromatiche e spezie
POMODORI : AD OGNI VARIETA’ SI ADDICE UN PRECISO IMPIEGO
IL BURRO Di: Simone Ragusa.
La cucina della Campania
Gastrite Tante persone soffrono di gastrite, una patologia che indica una condizione acuta o cronica di infiammazione della mucosa dello stomaco che provoca.
La raccolta delle olive
Sottaceti La conservazione degli alimenti è uno dei processi fondamentali della trasformazione agroalimentare e che si prefigge come scopo primario di.
DICEMBRE Che cosa è? È una campagna di Legambiente giunta alla XIII edizione che inizia il 21 Novembre, in cui grandi e piccoli si impegnano a piantare.
Antipasti.
RISO di Gilberto Venturini
Approfondire le basi della cucina
STATI UNITISTATI UNITI BRASILE BRASILE STATI UNITIBRASILE MESSICO MESSICOMESSICO CANADACANADA ARGENTINA ARGENTINA CANADAARGENTINA.
Verdure acide Vengono preparate a partire da verdure fresche per fermentazione lattica spontanea Nella fermentazione lattica: - vengono demoliti i carboidrati.
IL GUSTATICIUM Mettere nel piatto uova, datteri, olive, noci, nocciole, allec (si può sostituire con delle acciughe), albicocche, pistacchi. Come tartine.
PASQUA.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Salse Salse per primi piatti Salsa siciliana Testi a cura di Gianni Frangini.
Bio-Active non fermentati Noni Juice polvere con eccellente gusto Se si desidera aggiungere un supplemento complementare alla vostra dieta quotidiana o.
Transcript della presentazione:

Il PEPE Fa bene o no?

Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno anni Habitat: cresce solo nelle foreste tropicali. Originario dell'India meridionale e della Cam-bogia, oggi viene coltivato intensamente in tutta l'Asia sud-orientale, nelle Indie occidentali, in Madagascar e in Brasile. Caratteristiche botaniche: il pepe deriva dalle bacche dell'albero Piper nigrum, pianta rampicante, alta fino a tre metri, che inizia a fruttificare a 8 anni di età e continua per circa 20 anni. Le bacche si raccolgono nove mesi circa dopo la fioritura e, una volta raccolte, devono essere essiccate e variano per grandezza e qualità.

Tipi di pepe: Pepe nero: le bacche sono acerbe e sono fatte essiccare per 7-10 giorni al sole fino a che assumono un color nero. Si possono trovare intere o macinate. L’aroma è pungente, piccante. Pepe bianco: le bacche rossastre, quasi mature, sono messe in acqua fino a perdere la pellicola esterna prima di essere essiccate; più piccole di quelle nere hanno sapore meno forte, si trovano intere o macinate. E’ più piccante del pepe nero, ma meno aromatico. Pepe verde: le bacche verdi, acerbe, sono conservate in salamoia o in aceto, si riducono facilmente ad una pasta, hanno un sapore fresco, non troppo piccante ma aromatico. NEROBiancoverde

Il pepe è sicuramente la spezia più conosciuta: è usato in tutto il mondo come condimento da tavola e per insaporire una enorme varietà di piatti. In Cucina… i grani interi si usano nei brodi, nelle miscele per salamoia, in alcuni salami e salsicce. Il pepe bianco sostituisce quello nero nelle salse bianche ma solo per un fatto estetico; i grani di pepe verde invece, più teneri, schiacciati si aggiungono a burro, salse alla panna per pesce, anatra, pollame e filetti di manzo. È consigliato comprare il pepe in grani e macinarli al momento dell'uso, in quanto il pepe macinato perde rapidamente aroma e sapore.

Curiosita’ Il pepe è stimolante, tonico, antibatterico e contiene un alcaloide, la piperina, che irrita la mucosa dello stomaco, ma nel contempo attiva la salivazione e la produzione di succhi gastrici, aiutando notevolmente la digestione. Il pepe, bianco o nero che sia, quindi stimola la secrezione gastrica, ed è per questo controindicato, a chi soffre gastrite o ulcera, e a dosi elevate, causa infiammazione. Nell’antichità a causa di tutte le sue proprietà, veniva usato come medicinale, ma anche come afrodisiaco sotto forma di decotto assieme ad altre spezie.

Il pepe e’ una spezia che per le sue proprieta’ non fa ne’ bene ne’ male, ovviamente ne si consiglia sempre un uso moderato!! FONTI