Esercitazione Formare 6 gruppi A ciascun gruppo verrà assegnata un’abilità (o un insieme di abilità) da favorire e consolidare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Advertisements

MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Abilità di calcolo e discalculia
Co.Me.Te Dott.ssa Ginetta Matracchi Dott.ssa Giuliana Lacrimini
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy 32 I grafici di funzioni Oltre al sistema di coordinate cartesiane... X da sinistra a destra Pensate ad.
Analisi Bivariata e Test Statistici
Analisi Bivariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°4.
Analisi Bivariata & Esercizi Analisi Univariata
Analisi Bivariata & Esercizi Analisi Univariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°4.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
Abilità di calcolo e discalculia
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
C.Gibelli SSIS – DDI 2007/08 Competenze di lettoscrittura Che cosa dovrebbe saper fare un lettore competente, per comprendere un testo?
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% %%%%%%%% % Accrescimento della PECORA IN TASMANIA % % dal 1820 ad oggi % % ( MODELLO LOGISTICO ) % %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
Cos’è un problema?.
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
Il nostro progetto: la valutazione
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
PROGRESS TEST CONFERENZA SULLA DIDATTICA
PADRONANZA LINGUISTICA
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Fare Ø errori Fasi dellesame Considerando che lesame è 30 minuti. Fare un piano generale dividendo le domande facili da quelle.
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura”: Costruire una tabella.
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
DELLO IOIO MARIAROSARIA
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Programma anno scolastico 2007/2008
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Monitoraggio verifiche di Istituto
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
I SETTE PUNTI CHIAVE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
LEIS03100A - ITALIANO _ Rilevazioni Nazionali Elaborazione a cura di: Marcello Pedone IISS” A. DE PACE” LECCE LEIS03100A - Rilevazioni Nazionali.
Le difficoltà/disturbi
ELEMENTI DI PSICOMETRIA APPLICATA ALLA DIDATTICA
Cosa sta producendo il gruppo? Individuato e selezionato del Materiale per l’approfondimento della valutazione attraverso incontri specifici con la Dott.ssa.
AC-MT TEST DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA ’ DI CALCOLO.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Comprensione testo scritto  presentazione orale
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità
Il Numicon.
VALUTAZIONE GRUPPO 6. LA VALUTAZIONE SI ARTICOLA IN : VALUTAZIONE COGNITIVAVALUTAZIONE COGNITIVA VALUTAZIONE DI COMPETENZEVALUTAZIONE DI COMPETENZE VALUTAZIONE.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
Transcript della presentazione:

Esercitazione Formare 6 gruppi A ciascun gruppo verrà assegnata un’abilità (o un insieme di abilità) da favorire e consolidare

Ripensare a come era strutturata la prova che verificava la padronanza di quell’abilità Leggere la parte discorsiva riportata nel libro “Materiali IPDA” (cap. 4 (L’intervento di potenziamento) relativa alle abilità da favorire e consolidare assegnate al gruppo Visionare parallelamente i materiali forniti (Presentazione PP, Schede di “Materiali IPDA”, eventuali altri testi)

Pensare a: 1. come modificare le schede o attività proposte per renderle più funzionali al lavoro coi vostri bambini (es.adattamento a tema della programmazione, semplificazione, trasformazione in attività ludica, concretizzazione, ecc.) 2. Altre attività da proporre per raggiungere gli stessi obiettivi Preparare la presentazione del lavoro di potenziamento (per la parte assegnata al proprio gruppo) a tutte le colleghe

Gruppo 1 Materiali da leggere (p58-60): Coordinazione oculo-manuale Associazione visivo verbale, accesso lessicale rapido ed elaborazione semantica per l’anticipazione nella lettura Materiali da visionare: PP1-25 e schede 33-43

Gruppo 2 Materiali da leggere (p60-63) (Comprensione del testo): Conoscenza lessicale Comprensione strutture sintattiche Capacità di fare inferenze semantiche Comprensione di un racconto Materiali da visionare: PP32-60 e schede 44-49

Gruppo 3 Materiali da leggere (p60-63) (Scrittura come competenza espositiva) Materiali da visionare: PP26-31 e schede 50-56

Gruppo 4 Materiali da leggere (p65-67) (Calcolo) Contare Lettura e riconoscimento numeri Corrispondenza biunivoca numero/oggetto contato Abilità nel riconoscere che ultimo numero corrisponde alla quantità Abilità di confronto tra insiemi di oggetti con numerosità diversa Confronto tra numeri diversi Capacità di seriazione Materiali da visionare: PP61-96 e schede Lab Logica, Int. Numerica e Schminke

Gruppo 5 Materiali da leggere (p ) Memoria di lavoro Metacognizione e Memoria Materiali da visionare: PP e scheda 68 + libro: Memoria e Metacognizione

Gruppo 6 Materiali da leggere (p69-71) Concentrazione Materiali da visionare: PP97-100, figura 4.23 e schede libri: Impulsività e autocontrollo e Attenzione e metacognizione