“ L’educazione mi sta molto a cuore”. si colgono dieci punti importanti, non negoziabili, che evidenziano come l’attenzione di Teresa sia rivolta più.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Insegnare tramite lo Spirito Santo
LA VITA IN CRISTO.
Il nutrimento del gregge
16 agosto 2009 Domenica XX tempo ordinario
Celebrazione della Prima Confessione
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Vieni Santo Spirito.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 22 novembre 2009 Oggi preghiamo per il Mozambico.
18 – 25 gennaio. 18 – 25 gennaio Paolo recupera la vista con Anania E poiché non ci vedevo più, a causa del fulgore di quella luce, guidato per.
Istituto Sorelle della Misericordia
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
1 Per il resto, fratelli, vi preghiamo e supplichiamo nel Signore Gesù: avete appreso da noi come comportarvi in modo da piacere a Dio, e così già vi.
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
VI domenica di pasqua ANNO C
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Don Bosco testimone dell’amore.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Ginnastica Spirituale
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
alla Anteporrò a tutto la mia ora di adorazione. A.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Pietà, mistero, autorità e libertà
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Gesù dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti.
di quegli eventi lontani
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Percorso di preparazione al matrimonio
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
“Il catechista dell’iniziazione cristiana è un testimone di Cristo, mediatore della Parola di Dio, “compagno di viaggio”, educatore della vita di.
Consigli di don Bosco.
GEOVA CI INCORAGGIA.
Clicca per andare avanti
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
14.00 Come vita del contatto con Dio Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 17 agosto 2011 nel cortile del Palazzo Apostolico.
14.00 Beátus vir qui timet Dóminum: in mandátis ejus volet nimis. Beato l'uomo che teme il Signore e nei suoi precetti trova grande gioia. Potens in.
Matrimonio: vocazione all’amore
14.00 Anno della Fede Confitémini Dómino, quóniam bonus, Rendete grazie al Signore perché è buono,
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
TESTI E FOTO DAL SITO E L A B O R A T O D A M A R I A R O S A N E G R I.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
LETTERA NUMERO 2 Cari fratelli operatori della liturgia, vi benedico e vi ringrazio del servizio che svolgete all’interno della vostra comunità. Ricordate.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
15° incontro 14 febbraio 2013.
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
Più abbracciamo la croce, più strettamente abbracciamo Gesù che vi è inchiodato.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Visitare gli infermi e Sopportare pazientemente le persone moleste in alcuni scritti di Don Guanella PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA.
Dialogate sempre con chi vi sta vicino…. Ora ricordatevi sempre cosa vi ho trasmesso Aiutate i bisognosi... Amate il prossimo…
"Lo Spirito di verità (…) vi guiderà alla verità tutta intera" (Gv 16, 13).
Transcript della presentazione:

“ L’educazione mi sta molto a cuore”.

si colgono dieci punti importanti, non negoziabili, che evidenziano come l’attenzione di Teresa sia rivolta più ai soggetti che educano che ai soggetti da educare. si colgono dieci punti importanti, non negoziabili, che evidenziano come l’attenzione di Teresa sia rivolta più ai soggetti che educano che ai soggetti da educare.

“L’educazione, mistero altissimo e divino”. “L’educazione, mistero altissimo e divino”.

Decalogo dell’educazione di S. Teresa Verzeri 1. L’ AUTOREVOLEZZA 2. LA TESTIMONIANZA PERSONALE 3. MATURITA’ ED EQUILIBRIO 4. CAPACITA' E ABILITA’ 5. LA PROSSIMITA’ 1. L’ AUTOREVOLEZZA 2. LA TESTIMONIANZA PERSONALE 3. MATURITA’ ED EQUILIBRIO 4. CAPACITA' E ABILITA’ 5. LA PROSSIMITA’ 6. INDIVIDUALIZZAZIONE 7. LA FORMAZIONE DÌ UNA COSCIENZA CRISTIANA 8. L’EDUCAZIONE AI VALORI MORALI 9. L’EDUCAZIONE ALLA LIBERTA’ 10. LA CARITA' DEL CUORE 6. INDIVIDUALIZZAZIONE 7. LA FORMAZIONE DÌ UNA COSCIENZA CRISTIANA 8. L’EDUCAZIONE AI VALORI MORALI 9. L’EDUCAZIONE ALLA LIBERTA’ 10. LA CARITA' DEL CUORE

1. L’ AUTOREVOLEZZA della persona che educa “ Vorrei che aveste una superiorità efficace”. Abbiamo bisogno di testimonial credibili, di interlocutori efficaci. L’educatore deve avere autorevolezza e autorità. ”Mortificate in loro il proprio sentire e il proprio volere e se la ragione non vale, mostrate autorità e sostenete il giusto”.

2. LA TESTIMONIANZA PERSONALE in un continuo processo di autoeducazione e di autoformazione. “Bisogna mostrare con l'esempio prima di insegnare con le parole”. “ Precedetele in ogni virtù con l’esempio, memori che più si edifica facendo e operando che predicando senza operare”.

3. MATURITA' ED EQUILIBRIO dell'educatore, in un costante atteggiamento di edificazione dell'altro. L’altro è sempre espressione unica e originale “Non pretendete di condurre tutte sulle vie che voi camminate…” “Come le fisionomie, così diversi sono gli spiriti; e come diversi gli spiriti, così son diverse le vie stabilite dalla sapienza di Dio per condurre a santificazione”.

4. CAPACITA' E ABILITA’ Parliamo di competenze e professionalità “Adattatevi alla tempra, all’indole, alle inclinazioni e alle circostanze di ognuno” Parliamo di competenze e professionalità “Adattatevi alla tempra, all’indole, alle inclinazioni e alle circostanze di ognuno”

Teresa ripeteva con convinzione.: “Solo Dio!” Ma soleva esortare le sue suore a “lasciar Dio per Dio” per servirlo nel prossimo.

in un sereno atteggiamento di ascolto. E’ il prendersi cura…, “l’i care”, che suggerisce di intervenire sempre con paziente attesa dei risultati.  “Fatevi possibilmente vicine, ma con tali modi e accorgimenti che sembri desiderio della loro compagnia il desiderio che avete della loro crescita”.

06/04/

6. L’INDIVIDUALIZZAZIONE degli interventi, nello sforzo costante di una progressiva e approfondita conoscenza del soggetto. “Mostrate di amarle con tenerezza ”. “Entrate con la loro per uscire con la vostra”. degli interventi, nello sforzo costante di una progressiva e approfondita conoscenza del soggetto. “Mostrate di amarle con tenerezza ”. “Entrate con la loro per uscire con la vostra”.

06/04/

trascurando quegli aspetti non essenziali allo sviluppo della persona. “Il rigore non vale che a serrare il cuore”. “Usate dolcezza, soavità e condiscendenza…” trascurando quegli aspetti non essenziali allo sviluppo della persona. “Il rigore non vale che a serrare il cuore”. “Usate dolcezza, soavità e condiscendenza…”

Puntare sul dominio della propria volontà e sull’efficacia dell'autodeterminazione, perché si sviluppi nei giovani una giusta gerarchia dei valori. “Sia vostra mira di educarle alle virtù…” “E’ necessario dar mano all’interiore e renderlo possibilmente mortificato e virtuoso”. “Persuadete le giovani che nulla vi è di peggio che l’egoismo”.

9. L’EDUCAZIONE ALLA LIBERTA' alla responsabilità dei propri atti e all’uso di una libertà vigilata. “Si deve lasciare alle giovani una santa libertà, perché sappiano che il giogo del Signore è soave e i suoi servi sono liberi”. “Una santa libertà, sì che operino volentieri e in pieno accordo quello che, oppresse da comando, farebbero come peso e violenza”. “Costruite una persona libera, larga e sciolta”.

10. LA CARITA' DEL CUORE Alla base dell'educazione è richiesto l’amore, che genera vita e condizione indispensabile di tutte le altre competenze. ”Siate benigne e soavi, con la dolcezza e la pazienza otterrete molto più che con la severità e il terrore”. “Esigete e perdonate, perdonate ed esigete”. Alla base dell'educazione è richiesto l’amore, che genera vita e condizione indispensabile di tutte le altre competenze. ”Siate benigne e soavi, con la dolcezza e la pazienza otterrete molto più che con la severità e il terrore”. “Esigete e perdonate, perdonate ed esigete”.

“Lo spirito di Gesù Cristo, esso solo può suggerire alla mente e al cuore quei modi industri e appropriati, che tornano necessari o utili a procurare la maggior gloria di Dio, e ottenere più sicuro e durevole il profitto dei prossimi.”