4° incontro 29-10-2014. La Bibbia inizia con il racconto della GENESI parola che vuol dire generare E ci viene spiegato che Dio è il creatore del cielo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivo: LA MACEDONIA
Advertisements

SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
Misteri del dolore.
Misteri della luce. Gesù è battezzato da Giovanni.
Misteri della Gloria.
Misteri della gioia.
Gioia Romano e Gian Piero Abbate
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
La volta della cappella Sistina ( )
Le preghiere del mattino
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
La famiglia primo contesto educativo
«Vi ho cercato. Adesso voi siete venuti da me. E vi ringrazio».
«Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te». 
Ufficio Catechistico Diocesano Bologna
Ave o Maria….
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
12°incontro
La creazione.
nel gruppo ci sono gli artisti
Musica: “Shema Israel”
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
2° INCONTRO 15 ottobre 2014.
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
7° incontro
Musica: “Shema Israel”
La comunicazione.
16° incontro.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Salve Regina (Poesia di Angelina Spada).
5° incontro 5 –
17° incontro.
3° incontro
13° incontro.
8° incontro
15° incontro.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
18° incontro.
non ci ha lasciati soli dopo il peccato
febbraio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica / B 1 febbraio 2015.
febbraio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella VI Domenica / B 15 febbraio.
DAL LIBRO DELLA GENESI Prima Lettura.
10° incontro.
SULLA VIA DEL CALVARIO. SULLA VIA DEL CALVARIO.
8.00.
Padre nostro, che sei nei cieli,sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo, così in terra. Dacci.
gennaio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella III Domenica / B 25 gennaio 2015.
Tre belle preghiere del buon cristiano. Tre belle preghiere del buon cristiano.
Parrocchia – Oratorio Sacro Cuore di Gesù Foggia 7 dicembre 2010: Accademia dell’immacolata Associazione Ministranti Salesiani “Sacro Cuore” Gruppo Biennio.
6° incontro.
7° incontro.
4° incontro.
5° incontro.
luglio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XVI Domenica / B 19 luglio 2015.
agosto 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXI Domenica / B 23 agosto 2015.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI IN EDEN SABATO 9 GENNAIO 2016 SABATO 9 GENNAIO ° TRIMESTRE 2016.
giugno 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica / B 28 giugno 2015.
agosto 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica / B 16 agosto 2015.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
10° incontro. formiamo 2 squadre : blu e rossi Ogni squadra deve eleggere un portavoce che dopo aver consultato gli altri risponderà alle domanda ogni.
11° incontro. Leggiamo subito un brano dal Vangelo di Matteo al capitolo 5. Versetti 1-11.
agosto 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XIX Domenica / B 9 agosto 2015.
INCONTRI DI CATECHISMO ANNO
La creazione nella Bibbia
Le preghiere del mattino
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIPRISTINARE IL DOMINIO SABATO 9 LUGLIO 2016 SABATO 9 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Salve Regina.
Salve Regina.
Transcript della presentazione:

4° incontro

La Bibbia inizia con il racconto della GENESI parola che vuol dire generare E ci viene spiegato che Dio è il creatore del cielo e della terra.

Egli crea dal nulla, per mezzo della sua PAROLA in sei giorni, il settimo giorno visto che ciò che aveva creato era molto buono, si riposa.

Dio suddivide le cose create con ordine, ed al centro nel giardino dell’Eden mette l’uomo e la donna fatti a sua immagine e somiglianza, li benedice ed affida a loro il governo della terra: ascoltiamo il racconto ………. (leggiamo Genesi capitolo 2 versetti 6-21)

Quando il Signore Dio fece la terra e il cielo, nessun cespuglio campestre era sulla terra, nessuna erba campestre era spuntata - perché il Signore Dio non aveva fatto piovere sulla terra e nessuno lavorava il suolo e faceva salire dalla terra l’acqua dei canali per irrigare tutto il suolo - ; allora il Signore Dio plasmò l’uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l’uomo divenne un essere vivente. Poi il Signore Dio piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi collocò l’uomo che aveva plasmato

. Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, tra cui l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male. Un fiume usciva da Eden per irrigare il giardino, poi di lì si divideva e formava quattro corsi. Il primo fiume si chiama Pison esso scorre intorno a tutto il paese di Avìla, dove c’è l’oro e l’oro di quella terra è fine; qui c’è anche la resina odorosa e la pietra d’ònice. Il secondo fiume si chiama Ghicon esso scorre intorno a tutto il paese d’Etiopia. Il terzo fiume si chiama Tigri esso scorre ad oriente di Assur. Il quarto fiume è l’Eufrate.

Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse. Il Signore Dio diede questo comando all’uomo “Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti”.

filmato

il giardino dell’Eden

C’erano 2 alberi : l’albero della vita e l’albero della conoscenza e Dio disse a Loro di non toccarli

La curiosità e l’inganno del diavolo sotto forma di serpente spingono Eva

Spesso anche noi siamo tentati a non obbedire ai comandamenti di Dio

così Eva coinvolge anche Adamo…. Quante volte qualcuno ci coinvolge in qualcosa che non è gradito a Dio

Spesso facciamo qualcosa di sbagliato ma pensiamo : “ Che male c’è?!!!!”

Anche noi quando disubbidiamo a Dio abbiamo una voce che ci chiama: quella della nostra coscienza

E nella calma della nostra mente possiamo sentire che ci dice : perché hai disubbidito a Dio ?

Salve, Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A Te ricorriamo, noi esuli figli di Eva; a Te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi Tuoi misericordiosi. E mostraci dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del Tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.