I POPOLI TRA INTEGRAZIONE E CONFLITTI Prof. SILVIA SILLANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Advertisements

Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Post-Comunismo o la Transizione nei Paesi Ex-Socialisti
1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso.
FASCISMO E PROPAGANDA.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
Articolo 5 Cost. “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali...”
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Che cos’è la globalizzazione?
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
Dalla decolonizzazione al neocolonialismo
Corso di Scienza politica SPO Triennale
Sociologia dell’Europa occidentale
Formazione Europa attuale
INDIA.
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Contrattualismo.
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
Democrazia e mutamenti
La Restaurazione impossibile
I principi fondamentali
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Democrazie rappresentative e democrazie popolari
La fondazione teoretica dello stato moderno
Un altro aspetto della nostra civiltà di oggi è certamente la globalizzazione, lintensità dellinterdipendenza e degli scambi.
Guerra fredda e mondo bipolare
IL NOVECENTO.
REGIMI NON DEMOCRATICI
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
Associazione Codici Sicilia
CARA COSTITUZIONE.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Tra le due.
l’attività di uno Stato
La caduta dei comunismi
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Convivenza tra le persone
Età dell’Imperialismo La seconda rivoluzione industriale.
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
Le grandi tendenze del ’900 Storia del Terzo Mondo ( )
Globalizzazione.
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
La Cina. Politica cinese Ufficialmente repubblica popolare In passato ci fu il governo autoritario o governo nazionalista Partito comunista alla guida.
LA CINA. LA POLITICA CINESE Valuta: renmimbi cinese Repubblica popolare Precedentemente governo autoritario e nazionalista Alla guida dal 49’ Sistema.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Organizzazioni internazionali
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
I principi fondamentali (artt. 6-12)
GLOBALIZZAZIONE.
La costituzione i primi 12 articoli.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
URP e Comunicazione - Città di Lodi1 La Costituzione Italiana.
Geografia delle Migrazioni
Trasformazioni mondo coloniale. «Il fardello dell’uomo bianco» – Rudyard Kipling La Grande Guerra: la civiltà occidentale si autodistrugge Le nuove ideologie.
L’ITALIA GIOLITTIANA © Pearson Italia spa.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
Transcript della presentazione:

I POPOLI TRA INTEGRAZIONE E CONFLITTI Prof. SILVIA SILLANO

Gli stati nel mondo 201 sono considerati gli Stati indipendenti194 generalmente riconosciuti sovrani a livello internazionale: 192 membri dell'ONU 192 membri dell'ONU 7 che, vantando sovranità territoriale, hanno dichiarato la propria indipendenza ottenendo limitato o nessun riconoscimento internazionale: 4 con riconoscimento minoritario:

Esistono poi 3 entità a cui è accordato lo status di osservatore ONU, ma che non possono essere considerate Stati in quanto difettano dell'effettivo controllo del proprio territorio: Autorità Nazionale Palestinese, riconosciuta da 96 Stati membri ONU più il Vaticano Arabo: فلسطين Filastīn ; Autorità Nazionale Palestinese, riconosciuta da 96 Stati membri ONU più il Vaticano Arabo: فلسطين Filastīn ; Sahara Occidentale (Repubblica Democratica Araba Sahrawi) riconosciuta da 49 Stati membri ONU Arabo: الجمهورية العربية الصحراوية الديمقراطية Al-Jumhūrīya al-`Arabīya as- Sahrāwīya ad-Dīmuqrātīya ; Sahara Occidentale (Repubblica Democratica Araba Sahrawi) riconosciuta da 49 Stati membri ONU Arabo: الجمهورية العربية الصحراوية الديمقراطية Al-Jumhūrīya al-`Arabīya as- Sahrāwīya ad-Dīmuqrātīya ; Sovrano Militare Ordine di Malta riconosciuto da 100 Stati membri ONU più il Vaticano italiano Italiano: Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Dopo la perdita dell'Isola di Malta l'Ordine, nel 1834 si è stabilito in Italia a Roma dove ha, garantite da extraterritorialità, le sue sedi.

Il “villaggio globale” tra standardizzazione e ricerca di identità IDENTITA’ lingua cultura leggi istituzioni territorio religione OMOLOGAZIONE economia Informazione mass-media Internet e nuove tecnologie finanza Condivisione di valori Stili di vita

Globalizzazione e localismi Nel mondo d’oggi l’identità è divenuta problematica. Identità oggi: non come dato “naturale” creazione culturale dato modificabile oggetto di una scelta E’ divenuto sempre più difficile mantenere l’equilibrio tra le due facce dell’identità collettiva quella che lega e crea coesione quella che distrugge e crea conflitto. quella che distrugge e crea conflitto.

globalizzazione politica La fine della guerra fredda con la demolizione del muro di Berlino (1989) e l’apertura al liberalismo economico e al regime di mercato dei Paesi dell’est, della Cina, dell’India, del Vietnam hanno avviato la globalizzazione politica, adozione di un regime costituzionale uniforme definibile in breve come “mercato più democrazia. “

Resistenze alla globalizzazione La globalizzazione non piace a Verdi, ecologisti sindacalisti,religiosiimprenditori estreme destra e sinistra no-globals no-globalsONG fondamentalismo fondamentalismo in genere populisti e di altri gruppi politico-sociali importanti movimento anti-globalizzazione in alcuni casi con supporto politico-militare molto potente, con denaro e protezione politica di diversi governi, di fondamentalisti e di diverse organizzazioni non governative, dei Paesi dominati dall’Islam. L’obiettivo concreto dell’ostilità sono gli Stati Uniti. Una posizione critica è stata assunta anche dalla Chiesa cattolica che ha coinvolta la globalizzazione nella condanna del neo-liberalismo Una posizione critica è stata assunta anche dalla Chiesa cattolica che ha coinvolta la globalizzazione nella condanna del neo-liberalismo

Fattori di identità culturale: la lingua DIFFUSIONE LINGUE NEL MONDO numero di parlanti lingue utilizzate per transazioni passato coloniale comunità di emigrati

SOPRAVVIVENZA DELLE LINGUE scrittura numero Di parlanti Uso Delle tecnologie

Fattori di identità culturale: la religione Diffusione delle religioni nello spazio geografico Religioni universalistiche o globali Religioni regionali o culturali Religioni tribali o locali

PROBLEMI LEGATI ALLA RELIGIONE intolleranza persecuzioni conflitti differenze di genere e ceto