Filippo Lippi Viene definito artista del “Rinascimento Maturo”. Oltre alla tecnica della prospettiva gli artisti si concentrano su particolari raffinati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Un movimento realista nel panorama italiano
IL RINASCIMENTO.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Il tema su Michelangelo
LA CIVILTÀ UMANISTICO - RINASCIMENTALE
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘400
Dal Laboratorio di storia al viaggio d’istruzione
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
dicembre dicembre 2004.
IL QUATTROCENTO IN ITALIA SI RAFFORZANO LE SIGNORIE E OGNI SIGNORE VUOLE RENDERE IL PROPRIO STATO IL PIU’ RICCO E SPLENDIDO. I PIU’ IMPORTANTI SIGNORI.
Leonardo Da Vinci
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
San Gerolamo Nello Studio
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
DONATELLO Biografia Nacque a Firenze nel 1386.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
L’ARTE DEL SEICENTO In Italia, divisa ancora in molti stati, la maggior parte dei quali sottoposti al dominio spagnolo, il Seicento fu un secolo di grande.
Produzioni Strudel Film
IL RINASCIMENTO Nasce così una nuova visione della vita immanentista, antropo-centrica ed individualista in contrapposizione a quella medievale trascendentista,
Primo rinascimento.
LA NASCITA DEGLI STATI REGIONALI ITALIANI TRA xiv E xv SECOLO
LEONARDO DA VINCI.
Estate 2013 Elena Arnoldi. Oltre al mare l’Italia offre grandi bellezze storiche ed artistiche La citta’ Santa di Assisi.
Lettura di opere d’arte
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
Il rinascimento in Italia
RINASCIMENTO E UMANESIMO
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Umanesimo e Rinascimento.
Analisi di fonti iconografiche
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
RAFFAELLO Nella formazione di Raffaello fu determinante il fatto di essere nato e di aver trascorso la giovinezza ad Urbino, che in quel periodo era un.
I 5 Toscani più Famosi.
PITTURA RINASCIMENTALE AutoreLeonardo da Vinci Data1490 circa Tecnicamatita e inchiostro su carta Dimensioni34 cm × 24 cm UbicazioneGallerie dell'Accademia,Venezia.
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
PER CAPIRE IL RAPPORTO CHE
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
I C. «Montanari» SANNAZZARO DE BURGONDI ANNO SCOLASTICO 2014 / 2015 Prof. Patrizia Zucchelli.
PIERO della FRANCESCA Anno scolastico 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO5
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
La vita PIERO DELLA FRANCESCA 1
MUSEO CIVICO DI SAN SEPOLCRO
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Le corti nell'Italia del Rinascimento
Bibliografia per l’esame
Le chiese di Oristano.
ANDREA DEL SARTO MEGLIO CONOSCIUTO COME ANDREA D’ANGOLO.
La Pinacoteca di Brera è il principale museo d'arte di Milano, uno dei più importanti del mondo per le sue prestigiose raccolte di pittura antica e moderna.
Destinata ad un pubblico di modesta cultura per occasioni di festa Trasmissione orale tramite i giullari Linguaggio popolaresco, semplice ed elementare.
Il corsista potrà scegliere tra le seguenti attività: Diario di bordo: il corsista dovrà elaborare un diario con la narrazione dell’esperienza svolta,
IL MANIERISMO Il Manierismo.
1 Arte e Controriforma. La produzione figurativa in Italia alla fine del Cinquecento.
Il Rinascimento – Il Quattrocento
L’arte del passato ai giorni nostri.
Veduta del Palazzo Ducale di Urbino Piero della Francesca, Ritratto di Federico da Montefeltro, Firenze, Galleria degli Uffizi.
L’ARTE DEL QUATTROCENTO
Filippo Lippi Viene definito artista del “Rinascimento Maturo”.
Transcript della presentazione:

Filippo Lippi Viene definito artista del “Rinascimento Maturo”. Oltre alla tecnica della prospettiva gli artisti si concentrano su particolari raffinati e sugli ideali di bellezza che allora i pittori chiamavano “grazia”

Paolo Uccello AutorePaolo Uccello Data1438 Tecnicatecnica mista su tavola Dimensioni182 cm × 323 cm UbicazioneUffizi, Firenze

Ha recuperato il genere delle statue equestri romane. Nella “Battaglia di San Romano” della diapositiva precedente i cavalli e i personaggi sono rappresentati in maniera poco realistica e l'interpretazione della tecnica della prospettiva è esagerata; tutte le lance cadute durante la battaglia giacciono sulle linee di fuga. AutorePaolo Uccello Data1436 Tecnicaaffresco Dimensioni820 cm × 515 cm UbicazioneCattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze

Piero della Francesca TitoloRitratto di Battista Sforza e Federico da Montefeltro Data1465 circa Tecnicatempera su legno Dimensioni47 × 33 cm Ubicazione Galleria degli Uffizi Link a questo modello di museo

“Non sono chiari gli spostamenti di Piero alla corte di Urbino di Federico da Montefeltro, dove soggiornò sicuramente tra il 1469 e il Nonostante ciò Piero considerato a buon diritto uno dei protagonisti e promotori della cultura urbinate, e proprio a Urbino il suo stile raggiunse un insuperato equilibrio tra l'uso di rigorose regole geometriche e il respiro serenamente monumentale.”Wikipedia AutorePiero della Francesca Data1472 Tecnicatempera e olio su tavola Dimensioni248 cm × 170 cm UbicazionePinacoteca di Brera, Milano

Andrea Mantegna Data Tecnicaaffresco Dimensioniciascuno 300 cm × 800 cm UbicazioneCastello di San Giorgio, Mantova Il soffitto della camera degli sposi della famiglia Gonzaga è affrescato con un oculo aperto sul cielo azzurro. I personaggi che si affacciano sono ironicamente rappresentati nell'intento di fare uno scherzo ai sottostanti: un puttino sta per lanciare una mela, uno ci mostra le terga, due dame stanno per rovesciare un mastello. Questo è uno splendido esempio di scorcio illusionistico da sotto in su.

Data Tecnicaaffresco Dimensioniciascuno 300 cm × 800 cm UbicazioneCastello di San Giorgio, Mantova video VIDEO