L’organizzazione costituzionale dello Stato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli enti pubblici (cerulli, )
Advertisements

Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Tutor Luisa Cacciapuoti.
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica Progetto finalizzato Flessibilità e Lavoro Pubblico PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Le fonti del diritto tributario
Corso di Scienza delle Finanze A.A Prof. Mario Cassetti
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
RELAZIONE ESAME: DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
1 I ritrovamenti e le scoperte: la ricerca di beni culturali; lespropriazione per interesse culturale e per interesse archeologico.
La nozione di pubblica amministrazione
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
Corso di Contabilità Pubblica
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Sistema statistico nazionale, modifiche costituzionali ed Europa. Prospettive di adeguamento del d. lgs. 322/89. La proposta di revisione del Gruppo di.
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
LEGGE COSTITUZIONALE 3/2001:
Il patrimonio delle aa.pp. territoriali
Ripresa di concetti Negli anni 90 la necessità di risanamento della finanza pubblica impone il distaccamento della gestione del servizio dalla pubblica.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
UN QUADRO DELLA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
Corso di Informatica Giuridica
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Comando presso altra amministrazione (art.56 DPR n. 3/1957)
Il contratto individuale di lavoro
Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Impariamo a conoscerla
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
COMPATIBILITA’ ed INCOMPATIBILITA’ Dott. Pierluigi Calabrese
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
GOVERNO LEZIONE 12.
MAGISTRATURA Lezione 11.
SANREMO (IM) 26 FEBBRAIO 2010 Sen. Luigi Lusi. Modifica del Titolo V della Costituzione approvata dal popolo italiano il 7 ottobre 2001 Delega al Governo.
ANCORA SULLA PLURALITÁ DEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
La tutela del contribuente alla luce dello Statuto: ruolo e funzione del Garante del contribuente Art. 13 Statuto.
Dr. Antonio Catania Il ruolo del Dirigente scolastico per una scuola trasparente Giornata della #trasparenza 2014 e dell’#innovazione-digitale.
ENTI TERRITORIALI.
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Manifestazioni a premio Riunione di Concordato - Trieste 9-10 aprile 2002 Quadro normativo di riferimento Quadro normativo di riferimento L’obbligazione.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Evoluzione della pa Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
1 III. Organizzazione  Grafici  Casi: –Prefetture – UTG –Accesso Enel.it –Garante per la protezione dei dati personali  In generale  Organizzazione.
Tutela penale del fenomeno religioso Lezione del Prof. Rivetti Slides a cura della Dott.ssa Palombarini.
Anticorruzione.
M&m La pubblica amministrazione italiana sess.2 Prof. Renato Ruffini.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Governance multilivello e pubblica amministrazione
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LO STATO E LA SOCIETA’.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
Transcript della presentazione:

L’organizzazione costituzionale dello Stato Il modello previsto dalla Costituzione: gli organi costituzionali gli organi ausiliari

I principi di organizzazione la subordinazione alla legge dell’amministrazione pubblica l’affermazione dello stato sociale la trasformazione dell’amministrazione: da amministrazione che impone ordini e divieti a amministrazione di prestazione

L’organizzazione “amministrativa” centrale periferica le autorità amministrative indipendenti le aziende le agenzie gli enti pubblici la partecipazione azionaria

I principi costituzionali che regolano le pubbliche amministrazioni gli artt. 5 e 114 artt. 97 e 98 art. 28 gli art. 103 e 113

Il concetto di personalità giuridica dello Stato, Regioni, Province, Comuni il rapporto tra i fini generali ed il diritto comune l’art. 11 del Codice civile l’importanza del “diritto comune”

Il personale della pubblica amministrazione rapporto di servizio rapporto onorario rapporto coattivo il pubblico dipendente nella disciplina giuridica: dal T. U. n. 3 del 1957 al d. lgs. n. 165 del 2001

L’organizzazione centrale i ministeri il ministro i dipartimenti i segretari generali

L’organizzazione periferica il richiamo all’art. 5 il ruolo del Prefetto

Gli strumenti i beni e le risorse della pubblica amministrazione beni demaniali, del patrimonio indisponibile e del patrimonio disponibile le entrate di natura fiscale

. . . segue La partecipazione dello Stato e degli enti territoriali al capitale azionario le società “in mano pubblica”