S A C R M E N T I Battesimo Cresima Eucaristia Riconciliazione

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Transcript della presentazione:

S A C R M E N T I Battesimo Cresima Eucaristia Riconciliazione Unzione degli infermi Ordine Matrimonio 7 Sono Segni efficaci della grazia di Cristo S A C R M E N T I Battesimo dell’ iniziazione cristiana Cresima Eucaristia Battesimo acquatici Riconciliazione detti Riconciliazione della guarigione Unzione degli infermi Ordine sociali Matrimonio Materia Forma Segno sacramentale Ministro Per ognuno c’è Ricevente Grazia sacramentale Effetti

È il 1°sacramento, senza il quale non si possono ricevere gli altri immersione Materia: acqua naturale, azione dell’abluzione per infusione B A T E S I M Forma: formula trinitaria (nella fede della Chiesa) aspersione Segno sacramentale Ordinario: ministro ordinato Ministro Straordinario: chiunque, anche non battezzato (in caso di necessità) Ricevente: ogni persona non battezzata conseppellimento Cristologico: conforma a Cristo C’è conrisurrezione Ecclesiologico: incorporazione alla Chiesa Positivo: figliolanza divina Grazia sacramentale= effetto Rigenerativo: in Negativo: remissione dei peccati Sacerdote= servizio sacerdotale Abilitativo: Re= servizio della Carità Profeta= servizio della Parola B. di desiderio: se si muore col desiderio di riceverlo C’è B. sotto condizione: se non si sa se una persona è stata battezzata B. di sangue: non è un sacramento, ma è il martirio

C R E S I M A Materia: Unzione con crisma Forma: Formula (“Ricevi il sigillo del dono dello Spirito Santo”) Ordinario: Vescovo C R E S I M A Segno sacramentale Ministro: Straordinario: Presbitero Ricevente: Battezzato non ancora Cresimato Esiste Dono dello Spirito per la missione Piena appartenenza ecclesiale (per l’aspetto missionario che non c’è nel Battesimo). Grazia sacramentale Effetti Testimonianza Carattere (perfeziona il sacerdozio comune dei fedeli)

EUCARESTIA Segno sacramentale Grazia sacramentale Materia: Pane e Vino (Pane di grano, Vino della vite) Accresce l’unione con Cristo Ricevente: Battezzato Fortifica la carità e impegna verso i poveri … Ministro: Presbitero Forma: Formula della consacrazione (“Questo è il mio corpo dato per voi… Questo è il calice del mio Sangue…) Conserva, accresce e rinnova la vita di grazia ricevuta nel Battesimo Separa dal peccato e preserva dai peccati mortali

RICONCILIAZIONE Segno sacramentale Grazia sacramentale Materia: Imposizione della mano (mano destra) Riconciliazione con Dio, se stessi, altri, mondo Ricevente: Battezzato Ministro: Presbitero Peccato (rompere le relazioni con Dio, se stessi, altri, mondo) Atti del penitente (contrizione, confessione dei peccati, soddisfazione) Forma: Formula dell’assoluzione (“Dio Padre di misericordia, che ha riconciliato a sé il mondo nella morte e risurrezione del suo Figlio e ha effuso lo Spirito Santo per la remissione dei peccati, ti conceda mediante il ministero della Chiesa il perdono e la pace. Io ti assolvo dai tuoi peccati nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”)

unzione degli infermi Fondamento teologico U N Z Segno sacramentale I Gc 5, 13-16 Fondamento teologico Prassi guaritrice di Gesù Potere di guarigione che Gesù trasmette agli apostoli U N Z I O E Materia: Olio degli infermi Segno sacramentale Forma: Formula Ricevente: Malato Ministro: Presbitero C’ è corpo conforto Grazia sacramentale effetti liberazione anima riconciliazione spirito durante la messa crismale del Giovedì Santo benedizione immediata se è finita quella della messa crismale Benedizione degli oli Presenta elementi costitutivi Congiunge il gesto dell’ unzione con la misericordia divina; lo Spirito è fonte d’aiuto; effetto di riconciliazione; valore salvifico globale Formula d’ unzione

È uno, distinto in tre gradi Il sacerdozio ministeriale (che è diverso dal sacerdozio comune dei fedeli, il quale si fonda sul battesimo) Ultima Cena O R D I N E SACRO Il fondamento biblico Scelta dei dodici Rapporti Gesù-discepoli in tutto il suo ministero pubblico Episcopato È uno, distinto in tre gradi Presbiterato Diaconato latina implica il celibato obbligatorio dal 1139 Per la Chiesa è obbligatorio per i Vescovi orientale il celibato non è obbligatorio per i diaconi va scelto, per i presbiteri, se si vuole, prima dell’ordinazione VESCOVO Materia:Imposizione delle mani PRESBITERO DIACONO Forma: Formula Segno Sacramentale Ministro: Vescovo (segno di collegamento dei Vescovi con gli apostoli quindi successione apostolica) Esiste Ricevente: battezzato maschio Grazia Santificante Grazia Sacramentale Effetti indica perennità del dono Carattere EPISCOPALE è unico per tutti e 3 i gradi PRESBITERALE DIACONALE

Segno dell’ amore di Cristo per la Chiesa (che è la sua sposa) Materia: Anelli (simbolo di amore e fedeltà) Forma: Formula Segno sacramentale M A T R I O N Ministro: Sposi Riceventi: Sposi C’è Grazia sacramentale effetto Santificazione nel reciproco amore e nel servizio ai figli Si fonda sul consenso degli sposi (canone 1057 del CIC) Ha valore ecclesiologico La famiglia è Chiesa domestica Antica alleanza tra Dio e popolo Patto Nuova alleanza Tra Cristo e la Chiesa ( donazione totale e reciproca) É Rapporto monogamico Unità Sacramento Fedeltà coniugale Indissolubilità

I sacramenti Battesimo Cresima Eucarestia Riconciliazione Unzione infermi Ordine Matrimonio Materia Acqua L’olio (crisma) Pane e vino Imposizione della mano Olio degli infermi Imposizione delle mani Anelli Forma Formula: “…Io ti battezzo nel nome del Padre,del Figlio e dello Spirito Santo” Formula: “Ricevi il sigillo del dono dello Spirito Santo” Formula della consacrazione: “… questo è il mio Corpo… questo è il mio Sangue…” Formula: “...io ti assolvo dai tuoi peccati…” Formula Ministro Ordinario: presbitero Straordinario: chiunque (battezzato e non) Ordinario: vescovo Straordinario: presbitero Presbitero Ordinario: Vescovo Straordinario: un presbitero con delega del vescovo Sposi Ricevente Chi non ha mai ricevuto il battesi mo Chi non ha ricevuto la cresima ma ha già ricevuto il battesimo Chi ha ricevuto il Battesimo Battezzati Battezzati che sono malati Battezzati maschi