Valori fondamentali Guida alla condotta etica di Tyco 2010 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

[Nome della società] Piano commerciale.
Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Le tecnologie informatiche per l'azienda
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
GLI ORGANI AZIENDALI.
Intervista alla maestra
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
L’importanza di saper delegare
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Il ruolo del COORDINATORE
Stabilire un legame molto stretto tra
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Sistema Gestione Qualità
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
PresenzeWeb: breve guida
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Nome e titolo del relatore
Connubio fra ragione e sentimento
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA,
Dire STOP in caso di pericolo!
Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 1 Presentazione Campagna «Tirocinio in sicurezza»
L’efficacia delle procedure Product Manager Company Protection
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Imprenditore Commerciale
Pubblicità legale (Albo on-line)
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
I COMPORTAMENTI INDOTTI G 1. 2 I comportamenti indotti Uno dei modelli più citati per spiegare i meccanismi della persuasione è stato proposto da Robert.
TITLE Seminario distrettuale sulla Fondazione RotaryR.I. D2080 Latina29 novembre 2014.
Registrazione alle istanze on-line
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
PIATTAFORMA MAESTRA.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ISO COME STRUMENTO DI GOVERNANCE
UNO SGUARDO ALL’ EUROPA. IL COSTO ITALIANO.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
AD&D Professionalità integrate a misura d’azienda consulting AD&D Consulting Via Saragozza Bologna
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Cos’è il dossier sanitario elettronico? E’ uno strumento che raccoglie i suoi dati sanitari in occasione dei suoi accessi in ospedale (per prestazioni.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
La sicurezza informatica Davide Bacciardi 1B_A.S 2014/2015.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

Valori fondamentali Guida alla condotta etica di Tyco

Programma della sessione Perché siamo qui Nuova Guida alla condotta etica di Tyco – Novità – Richiesta di aiuto ed esposizione dei dubbi – Panoramica dei contenuti Risorse utilizzabili per “Chiedere aiuto” Passaggi successivi 2

Perché siamo qui Per acquisire familiarità con la guida che contiene le nostre politiche e i nostri principi e rafforza i nostri valori fondamentali Per partecipare a una discussione riguardo al modo in cui la guida può aiutare a risolvere le situazioni complesse incontrate nel corso dello svolgimento delle sue mansioni Per soddisfare l'obiettivo di Tyco di rinnovare annualmente l'impegno nei confronti degli standard di condotta etica più elevati 3 Impegno a fare la cosa giusta Dedizione nei confronti degli standard etici più elevati Fede nei nostri valori fondamentali basati sull'integrità, sull'eccellenza, sul lavoro di squadra e la responsabilizzazione

Scritta con l'ausilio di esperti e dipendenti Revisionata da oltre 70 gruppi specializzati in tutto il mondo Le presento la nuova Guida di Tyco Creata per aiutare i dipendenti a comprendere le aspettative dell’azienda e a prendere decisioni ottimali Revisionata in modo da semplificarne l'utilizzo con sezioni D&R ed esempi tratti dalla vita reale

Quali sono le novità della Guida I nuovi argomenti e i contenuti riorganizzati comprendono: – Richiesta di aiuto ed esposizione dei dubbi – Protezione dei nostri dipendenti e dell'ambiente: Infortuni Zero – Promozione di un posto di lavoro sicuro e piacevole e del rispetto degli altri – Conduzione degli affari con integrità Un’atmosfera più positiva Enfasi sulle segnalazioni Elementi D&R Collegamenti alle politiche

Richiesta di aiuto ed esposizione dei dubbi Il momento giusto per non tacere A chi rivolgersi per chiedere aiuto Tolleranza zero nei confronti delle ritorsioni Sforzi tesi ad assicurare la riservatezza Se non sono in grado di rispondere SÌ a tutte queste domande in merito a un'azione o un comportamento, è il momento giusto per Non tacere: 1.Il comportamento è in linea con questa Guida alla condotta etica? 2.Il comportamento è in linea con i valori fondamentali di Tyco (Vital Values)? 3.Si tratta di un comportamento lecito? 4.Sarei a mio agio se questa decisione o azione fosse resa pubblica? 5.Vorrei subire un trattamento di questo tipo? 6.I comportamenti sarebbero percepiti in modo positivo dalla mia famiglia, dai miei colleghi, dai dipendenti e dagli azionisti di Tyco? Se non sono in grado di rispondere SÌ a tutte queste domande in merito a un'azione o un comportamento, è il momento giusto per Non tacere: 1.Il comportamento è in linea con questa Guida alla condotta etica? 2.Il comportamento è in linea con i valori fondamentali di Tyco (Vital Values)? 3.Si tratta di un comportamento lecito? 4.Sarei a mio agio se questa decisione o azione fosse resa pubblica? 5.Vorrei subire un trattamento di questo tipo? 6.I comportamenti sarebbero percepiti in modo positivo dalla mia famiglia, dai miei colleghi, dai dipendenti e dagli azionisti di Tyco?

Panoramica della Guida Messaggio di Ed Breen, Presidente e AD di Tyco Evidenzia l'importanza della guida. Il nostro impegno nei confronti dell'etica alla Tyco Descrive i valori fondamentali e spiega perché è fondamentale che tutti i dipendenti di Tyco applichino i principi illustrati nella Guida. Richiesta di aiuto ed esposizione dei dubbi Discute l'importanza delle segnalazioni e delle comunicazioni rispetto a un dubbio. Fornisce inoltre linee guida sulla nostra politica contro le ritorsioni e i dati di contatto dei responsabili a cui è possibile chiedere aiuto. Messaggio di Ed Breen, Presidente e AD di Tyco Evidenzia l'importanza della guida. Il nostro impegno nei confronti dell'etica alla Tyco Descrive i valori fondamentali e spiega perché è fondamentale che tutti i dipendenti di Tyco applichino i principi illustrati nella Guida. Richiesta di aiuto ed esposizione dei dubbi Discute l'importanza delle segnalazioni e delle comunicazioni rispetto a un dubbio. Fornisce inoltre linee guida sulla nostra politica contro le ritorsioni e i dati di contatto dei responsabili a cui è possibile chiedere aiuto.

Panoramica della Guida Promozione di un posto di lavoro sicuro e piacevole e del rispetto degli altri Discute l'impegno di Tyco in merito all'instaurazione di un ambiente di lavoro positivo, diverso e comprensivo all'interno del quale il prossimo viene trattato con rispetto. Protezione dei nostri dipendenti e dell'ambiente: Infortuni Zero Descrive l'impegno di Tyco di raggiungere un livello di sicurezza totale per i nostri dipendenti e per l’ambiente. Conflitti di interesse Spiega l'importanza di evitare i conflitti di interesse e fornisce una guida per gestire e segnalare autonomamente i conflitti. Promozione di un posto di lavoro sicuro e piacevole e del rispetto degli altri Discute l'impegno di Tyco in merito all'instaurazione di un ambiente di lavoro positivo, diverso e comprensivo all'interno del quale il prossimo viene trattato con rispetto. Protezione dei nostri dipendenti e dell'ambiente: Infortuni Zero Descrive l'impegno di Tyco di raggiungere un livello di sicurezza totale per i nostri dipendenti e per l’ambiente. Conflitti di interesse Spiega l'importanza di evitare i conflitti di interesse e fornisce una guida per gestire e segnalare autonomamente i conflitti.

Panoramica della Guida Omaggi e intrattenimenti aziendali Fornisce linee guida per assicurare che i nostri omaggi e le nostre attività d’intrattenimento aziendali siano adeguati e compatibili con le politiche di Tyco, i codici del settore e i regolamenti locali. Conduzione degli affari con integrità Fornisce linee guida per evitare la corruzione e garantire una concorrenza leale nel rispetto delle leggi del commercio internazionale. Integrità finanziaria Prende in esame le pratiche applicabili per assicurare trattative e registri contabili onesti, accurati e tempestivi, comprese le pratiche per evitare frodi e l'insider training. Omaggi e intrattenimenti aziendali Fornisce linee guida per assicurare che i nostri omaggi e le nostre attività d’intrattenimento aziendali siano adeguati e compatibili con le politiche di Tyco, i codici del settore e i regolamenti locali. Conduzione degli affari con integrità Fornisce linee guida per evitare la corruzione e garantire una concorrenza leale nel rispetto delle leggi del commercio internazionale. Integrità finanziaria Prende in esame le pratiche applicabili per assicurare trattative e registri contabili onesti, accurati e tempestivi, comprese le pratiche per evitare frodi e l'insider training.

Panoramica della Guida Protezione e gestione di proprietà, informazioni e registri aziendali Fornisce linee guida relative all'uso delle proprietà e dei sistemi dell’azienda, alla gestione responsabile dei registri societari e alla protezione di registri privati e di informazioni proprietarie. Comunicazioni con media, investitori e pubblico Discute i requisiti previsti dalle interazioni con i media, gli investitori e il pubblico, compreso un utilizzo appropriato dei canali sociali. Attività politiche e contributi da devolversi in beneficenza Fornisce linee guida sulla politica di Tyco in materia di attività politiche e contributi da devolversi in beneficenza. Conclusione/Risorse utilizzabili per effettuare una segnalazione Sottolinea l'importanza dell'etica alla Tyco e fornisce le risorse utilizzabili per effettuare una segnalazione. Protezione e gestione di proprietà, informazioni e registri aziendali Fornisce linee guida relative all'uso delle proprietà e dei sistemi dell’azienda, alla gestione responsabile dei registri societari e alla protezione di registri privati e di informazioni proprietarie. Comunicazioni con media, investitori e pubblico Discute i requisiti previsti dalle interazioni con i media, gli investitori e il pubblico, compreso un utilizzo appropriato dei canali sociali. Attività politiche e contributi da devolversi in beneficenza Fornisce linee guida sulla politica di Tyco in materia di attività politiche e contributi da devolversi in beneficenza. Conclusione/Risorse utilizzabili per effettuare una segnalazione Sottolinea l'importanza dell'etica alla Tyco e fornisce le risorse utilizzabili per effettuare una segnalazione.

Domande frequenti D. Dove posso ottenere una copia della nuova Guida alla condotta etica? R. Può scaricare una copia dal sito Tyco.com, sul sito Intranet aziendale o su InsideTyco.com. Nel caso in cui non abbia accesso a Internet, contatti il Dipartimento Risorse umane per richiedere una copia. D. Ho precedentemente segnalato un dubbio e ho l'impressione di essere oggetto di ritorsione, chi posso contattare? R. Chiami ConcernLINE o l'ufficio del difensore civico. Questi dati di contatto sono riportati sul retro della Guida alla condotta etica. D. Come posso segnalare un conflitto di interessi? R. Durante la campagna per i valori fondamentali del 2010, tutti i dipendenti che hanno firmato il modulo di adesione on-line hanno dovuto completare il questionario sui conflitti di interesse sul sistema di gestione dell'apprendimento (LMS). Al termine di questo processo, i conflitti devono essere segnalati sul sito D. Come posso segnalare un dono offerto o ricevuto? R. Gli omaggi devono essere segnalati sul sito D. Esiste un limite monetario per il valore degli omaggi offerti o ricevuti? R. La Guida alla condotta etica di Tyco e la politica sui conflitti di interesse, sugli omaggi e sugli intrattenimenti richiedono ai dipendenti di Tyco di segnalare qualsiasi omaggio offerto o ricevuto di valore superiore a 125 $ USD a meno che la propria azienda o regione specifichi un limite inferiore.

Chiedere aiuto: risorse Tyco si impegna a creare un ambiente all'interno del quale i dipendenti si sentono a proprio agio nel non tacere, chiedere aiuto e sollevare dei dubbi. In caso di dubbi o domande, contatti [proprio superiore], [Risorse umane]. Se non si sente a suo agio ad agire in tal senso, le altre risorse disponibili comprendono: Questioni di natura legale: [inserire qui il nome], [inserire qui il numero di telefono] Per segnalare una questione o preoccupazionConformità: [inserire qui il nome], [inserire qui il numero di telefono] Per segnalare una questione o preoccupazionL'ufficio del difensore civico o ConcernLINE Per segnalare una questione o preoccupazione via Web accedete a: – –